Cerca nel sito
Argomenti della sezione Ricerca
2023-2030
Fondazione Fitzcarraldo è uno dei 50 capofila che ha vinto l'importante sfida di entrare a far parte e di contribuire a disegnare i processi della nona Innovation Community promossa da EIT e dedicata al Settore Culturale e Creativo.
2022-2025
Fondazione Fitzcarraldo, insieme al Centro aiku - arte impresa cultura della Fondazione Università Ca' Foscari, è partner di ricerca del progetto Dance Well co-finanziato dal programma Creative Europe dell'Unione Europea.
Il progetto coinvolge 9 partner e circa 40 dance artists in 5 paesi ed è finalizzato a portare in Europa la pratica Dance Well, che promuove la danza negli spazi museali, in contesti artistici e si rivolge principalmente, ma non esclusivamente, alle persone che vivono con la malattia di Parkinson.
2018-2022
Fondazione Fitzcarraldo – insieme all'Università di Montpellier, al CNRS e all'Università di Barcellona – è partner di ricerca della seconda edizione di Be SpectACTive! progetto co-finanziato dal programma Creative Europe che coinvolge 19 partner in tutta Europa ed è finalizzato a sperimentare pratiche partecipative che prevedono il coinvolgimento attivo degli spettatori/cittadini nei processi artistici e organizzativi.
2018-2022
ADESTE+ è un progetto di cooperazione europea su larga scala finalizzato all'ampliamento della partecipazione culturale. Fondazione Fitzcarraldo è capofila del progetto a cui partecipano 15 partners in 11 città di 7 Stati europei, che lavoreranno insieme per 4 anni per portare il pubblico al centro della organizzazioni culturali: tra i partners molti teatri, ma anche musei e centri di produzione multidisciplinare.
2018-2021
Fondazione Fitzcarraldo è partner di ricerca in 'Dancing Museums - The Democracy of Beings', un progetto di action research promosso per favorire e sostenere collaborazioni a lungo termine tra organizzazioni che si occupano di danza, musei, università e comunità locali, al fine di sviluppare programmi artistici e culturali di lunga durata che sappiano ispirare e coinvolgere le comunità.
2018
Fondazione Fitzcarraldo è partner di EU HERITAGE, un progetto Erasmus+ transnazionale che riunisce 10 partner di 7 paesi UE (IT, ES, EL, DE, MLT, RO, BE). Il progetto implementerà una metodologia intersettoriale e multidisciplinare che migliorerà le potenzialità di collegamento dei settori del patrimonio con altri settori, ad esempio turismo, tecnologia, industrie creative e culturali, imprenditorialità e affari.
Il progetto mira a:
2017
Fondazione Fitzcarraldo è partner del progetto ROCK - Regeneration and Optimisation of Cultural heritage in creative and Knowledge cities in una compagine di 32 enti provenienti da tutta Europa.
Il progetto intende dimostrare come i centri storici delle città europee possano essere considerati straordinari laboratori viventi dove sperimentare nuovi modelli di rigenerazione urbana guidata dal patrimonio culturale (tangibile ed intangibile) e dove attivare meccanismi di finanziamento innovativi e non convenzionali in un'ottica di economia circolare.
Fondazione Fitzcarraldo è membro dello Steering Committee e si occuperà principalmente dell'analisi dei processi di finanziamento utilizzati in Europa per sostenere i progetti di riqualificazione urbana attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale.
Il progetto, capofilato dal Comune di Bologna, è risultato primo classificato del bando europeo Horizon 2020, nell'asse Climate - Greening the Economy in risposta alla call Cultural Heritage as a driver for Sustainable Grow.
2017
CONNECT è un progetto Knowledge Alliance di Erasmus+ che promuove la cooperazione tra università e imprese culturali in Europa. Il progetto intende affrontare alcune sfide cruciali per il futuro del settore culturale europeo:
1. La distanza tra l'offerta educativa e il mercato del lavoro nel settore creativo e culturale
2. La carenza di competenze imprenditoriali e di pianificazione strategica delle ICC
3. La carenza di competenze legate all'Audience Development delle ICC
Al progetto lavoreranno 10 partner di 5 paesi europei per 36 mesi.
Fondazione Fitzcarraldo si occuperà di fornire un servizio di ricerca e formazione con approcci innovativi, coinvolgendo studenti e professionisti.
I partner del progetto sono Università di Deusto, ES (leader, ES), Asimétrica (ES), The Audience Agency (UK), Goldsmith University (UK), Città di Varsavia (PL), Università Adam Mickiewicz (PL), Melting Pro (IT), Danish Center for Arts and Interculture (CKI, DK), ENCATC (BE).
2016
Lo studio, condotto da un consorzio guidato da Fondazione Fitzcarraldo, insieme a Culture Action Europe, ECCOM e Intercult ha lo scopo di fornire approcci innovativi nell'ambito dello sviluppo del pubblico e mira a dotare i leader culturali dei mezzi necessari per rendere le loro organizzazioni più audience-centric. Il report è frutto di un percorso durato 12 mesi finalizzato a capire come le pratiche di Audience Development impattano sulle organizzazioni culturali, mediante raccolta di case histories e linee guida.
Scarica il report
2013-2016
Per avvicinare più cittadini europei alla cultura, anche le organizzazioni culturali devono essere pronte a coinvolgere di più e meglio il proprio pubblico. Per farlo servono competenze specifiche per promuovere in modo efficace l'accesso e la partecipazione culturale. Serve un nuovo profilo professionale: quello dell'audience developer.
Il progetto ADESTE, promosso da Fondazione Fitzcarraldo, risponde a questa esigenza, combinando attività di ricerca e formazione, azioni strategiche di diffusione e di advocacy e sperimentando metodologie innovative. Dà voce a una vasta gamma di stakeholder nel campo della cultura, i fornitori di formazione professionale e il mercato del lavoro. Il consorzio del progetto è composto da 10 organizzazioni: da 6 Paesi europei, USA e India.
2014-2015
EFFE - Europe for Festivals, Festivals for Europe – è la neonata piattaforma internazionale dei festival, una porta per entrare nel circuito dei Festival Europei attivi in ambito artistico e culturale. Il progetto europeo è finalizzato a sviluppare la consapevolezza di ciò che sta avvenendo nel mondo dei festival e promuovere eccellenza e innovazione. Fondazione Fitzcarraldo è l'Hub per l'Italia e si occuperà di promuovere e gestire il processo di selezione dei festival su base nazionale.
Con la durata complessiva di un biennio il progetto mira a promuovere e premiare i migliori festival in Europa. EFFE prevede diverse attività nazionali, ma integrate a livello europeo, tra cui:
Possono partecipare tutti i festival dei paesi appartenenti all'Unione Europea e le domande di partecipazione (Application) per la prima edizione biennale sono aperte fino al 15 Novembe 2014.
Informazioni: effe@fitzcarraldo.it
2014
Be Spectactive è il progetto di Cultural Cooperation di Europa Creativa che Fitzcarraldo ha vinto con Kilowatt Festival di San Sepolcro come capofila. Numerose le attività: dalla creazione di 34 gruppi di spettatori attivi in otto città europee alla la produzione di 21 nuovi progetti di spettacolo di teatro e danza, 54 residenze creative e 153 spettacoli da mandare in scena. Fondazione Fitzcarraldo si occuperà della valutazione scientifica sull'efficacia qualitativa e quantitativa dei progetti di coinvolgimento attivo degli spettatori.
2009-2010
Fitzcarraldo partecipa ad un progetto-pilota triennale (2008-2011) per attivare dei "Cultural Mobility Contact Point" in grado di fornire ad artisti e operatori culturali informazioni utili per la mobilità internazionale intraeuropea. I punti informativi per la mobilità culturale attualmente scelti saranno in Spagna presso Interarts; in Olanda presso SICA; in Belgio presso Kunstenloket e in Galles presso Arts Council of Wales.
Nel corso del progetto sarà condotta una mappatura della situazione in Italia e in Finlandia per individuare strutture che possano in futuro operare come punti informativi per la mobilità degli artisti anche in questi paesi.
Il progetto coinvolge 11 partner europei: TINFO Finnish theater information center, Het Kunstenloket v.z.w. - Belgium, Stichting Internationale Culturele Activiteiten SICA - The Netherlands, the Arts Council of Wales ACW/WAI - UK, Foundaciò Interarts per la Cooperaciò Cultural Internacional - Spain, Fondazione Fitzcarraldo -Italy, Performing Arts Employers Associations League Europe - Pearle - Belgium, Association Européenne des Conservatoires AEC - Neetherlands, European league of Institutes of the Arts ELIA - Netherlands, European Citizen Action Service ECAS - Belgium, International Network for Contemporary Performing Arts - IETM - Belgium.
Il progetto prosegue le esperienze di Mobile.Home (2006) e lo "Studio sugli ostacoli alla mobilità degli artisti" (2006) e si prefigge di contribuire al lavoro dell'Open Method Coordination Working Group on Mobility of Artists and Cultural Workers istituito dal Consiglio d'Europa per fornire informazioni, scambio di buone pratiche e sostegno alla mobilità europea nel settore culturale.
Il progetto è finanziato con il sostegno della Commissione Europea.
Report dello studio "Mobility Infopoint Mapping in Italy"
Sintesi dello studio "Mobility Infopoint Mapping in Italy"
2009
Un'indagine qualitativa che aggiorna la ricerca "Cultural cooperation in Europe: what role for foundations?" (2003) cercando di capire come sono cambiate le politiche delle fondazioni di erogazione europee ed extra europee rispetto al sostegno della cooperazione culturale transnazionale. Il progetto è realizzato in collaborazione con il NEF - Network of Foundations ed il patrocinio dello European Foundation Centre.
2008
Fitzcarraldo ha partecipato allo studio "Mobility Matters - Programmes and Schemes to Support the Mobility of Artists and Cultural Professionals" condotto dall'ERICarts Institute per conto della Commissione Europea. Lo studio indaga gli ambiti, le motivazioni e i risultati dei programmi sulla mobilità degli artisti e degli operatori culturali nei diversi paesi.
Fitzcarraldo ha contribuito alla ricerca come corrispondente dall'Italia, fornendo un panorama delle iniziative a sostegno della mobilità in Italia.
Lo studio ha raccolto informazioni su le tendenze delle mobilità nelle diverse regioni d'Europa, su recenti dibattiti in corso nei singoli paesi, su esistenti schemi per la mobilità, le motivazioni degli enti sostenitori a favore della mobilità, le principali fonti di informazione per gli operatori sugli incentivi alla mobilità e sugli ostacoli da superare. La ricerca include una serie di raccomandazioni pratiche per i sostenitori della mobilità tra gli stati della EU e per la Commissione Europea.
Lo studio completo e la sintesi sono disponibile sul sito www.mobility-matters.eu.
2006
Fondazione Fitzcarraldo ha partecipato all'Anno Europeo della mobilità del lavoratore con il progetto Mobile.Home - finanziato dalla Commissione Europea.
Mobile.Home ha analizzato i fattori di successo e gli ostacoli alla mobilità dell'arte e degli artisti in Europa. Fitzcarraldo ha raccolto le esperienze di mobilità di 5 artisti e operatori culturali che lavorano e vivono in diversi Paesi europei: le interviste possono essere viste e ascoltate sul web. Altre testimonianze sono disponibili sui siti del Goethe Institut e di Visiting Arts. Il progetto ha creato anche una help line su questioni di carattere legale e fiscale sulla mobilità degli artisti ed ha prodotto uno studio sugli ostacoli alla mobilità per il settore dello spettacolo dal vivo in Europa e possibili soluzioni.
I partner di Mobile.Home: IETM; Finnish Theatre Information Centre; Goethe Institut di Bruxelles; Pearle; Visiting Arts, On-The-Move.org.
Studio sugli ostacoli della mobilità
Report di progetto
La mobilità raccontata dagli artisti e dagli operatori (sito a cura di Fondazione Fitzcarraldo)
e altre testimonianze (sito a cura del Goethe Institut)
2005-2006
G2CC è un progetto biennale per la realizzazione di un Portale multilingue sulla Cooperazione Culturale Europea che intende raccogliere, analizzare, ordinare e rendere accessibili informazioni e conoscenze sulla cooperazione culturale transnazionale in Europa, nell'ambito di LabforCulture.org, l'iniziativa pan-europea che vuole dare acceso alle opportunità per la cooperazione culturale europea e stimolare il dialogo interculturale in Europa. Il portale intende essere uno strumento pratico per gli artisti, gli operatori culturali, i ricercatori e i policy makers. Il progetto è realizzato da Fondazione Fitzcarraldo, EricArts Institute, the European Cultural Foundation / LabforCulture.org, e On the Move Association e co-finanziato dalla Commissione Europea, DGEAC per gli anni 2005-06.
Nell'ambito del progetto Fondazione Fitzcarraldo ha raccolto ed elaborato ad oggi più di 30 case studies e ha progettato e sviluppato insieme a EasyBit una MAPPA di navigazione per una lettura trasversale e ricca di spunti di casi di cooperazione culturale interessanti.
La MAPPA ha ricevuto tre importanti riconoscimenti:
Sintesi del progetto (inglese)
2003
Ricerca finalizzata a delineare un nucleo di strategie e azioni in grado di garantire coerenza e legittimità al ruolo di leadership internazionale che le fondazioni ormai ricoprono accanto a istituzioni europee, networks e autorità nazionali nell'ambito della cooperazione culturale.
2003
Uno studio realizzato congiuntamente da INTERARTS e da EFAH con il contributo della
Commissione Europea DG Educazione e Cultura. Il report intende tracciare un quadro presente e futuro della cooperazione culturale intergovernativa. 31 soggetti tra ministeri, strutture governative, istituti nazionali di cultura, organizzazioni culturali nazionali e altri enti nazionali impegnati nella cooperazione culturale di altrettanti Paesi europei sono stati presi in esame.
Fondazione Fitzcarraldo ha curato la sezione dedicata all'Italia.
1999
E' la prima ricerca sui processi e gli effetti del networking culturale, realizzata a livello europeo nel corso delgli anni 1998 e 1999.