Cerca nel sito
Argomenti della sezione Ricerca
2018-2021
'Dancing Museums - The Democracy of Beings' nasce come evoluzione di un precedente progetto europeo realizzato tra giugno 2015 e marzo 2017 - Dancing Museums.
È un progetto di capacity-building che coinvolge organizzazioni di danza, musei e università, ma anche un esperimento di democrazia culturale, che desidera sviluppare e testare nuovi strumenti con cui il settore artistico possa creare esperienze significative per il pubblico.
Fondazione Fitzcarraldo cura l'action research per tutta la durata del progetto, oltre a una valutazione degli impatti generati. La ricerca mira a fornire una chiara analisi di come la presenza e il coinvolgimento di un dance artist all'interno di un museo e della sua dimensione organizzativa, possa generare nuovi modi di vivere l'arte e il patrimonio. Lo studio esaminerà, inoltre, come la collaborazione interdisciplinare e transfrontaliera tra organizzazioni di danza e musei / gallerie possa alimentare il processo creativo e artistico degli artisti coinvolti e aiutare le organizzazioni a lavorare in modi nuovi e innovativi con i propri pubblici.
Tra gli obiettivi principali vi è quello di testare come il processo, inserito all'interno di questo approccio, possa generare un nuovo tipo di "output" artistico, guidato dall'artista ma orientato al pubblico, e come incorporare i processi creativi all'interno di un museo sia in grado di generare nuovi modi di lavorare tra diversi ambiti culturali, innescando un processo di scambio ed empowerment reciproco.
I partner:
Comune di Bassano del Grappa (IT), Arte Sella (IT), Museo Civico Bassano del Grappa (IT), Università Ca' Foscari (IT), Dance4 (UK), Nottingham City Museums & Galleries (UK), Nottingham Contemporary (UK), Dansateliers (NL), Museum Boijmans Van Beuningen (NL), La Briqueterie (FR), MAC VAL Musée d'art contemporain (FR), Mercat de les Flors (ES), Fundació Joan Miró - Barcelona (ES), Tanec Praha (CZ), Prague City Gallery (CZ), Bundeskunsthalle (DE).
This project has been funded with support from the European Commission. This website reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.