Cerca nel sito
Argomenti della sezione Ricerca
La Fondazione Cariverona ha promosso una ricerca estesa a tutte le organizzazioni culturali no profit attive nelle cinque province di intervento (Verona, Vicenza, Belluno, Mantova e Ancona) per raccogliere informazioni puntuali sulle loro principali caratteristiche e sui loro bisogni. I dati acquisiti saranno di supporto per meglio comprendere le dinamiche in atto nel settore della cultura e coerentemente indirizzare la propria azione programmatica. Fondazione Fitzcarraldo è il soggetto che collabora con la Fondazione Cariverona per la buona riuscita della ricerca, fornendo tutta l'assistenza necessaria agli operatori culturali per la corretta compilazione del questionario.
Fitzcarraldo ha affiancato la Fondazione Unipolis nella implementazione della quinta edizione di culturability, il bando che mira a sostenere progetti culturali ad alto impatto sociale che rigenerano e riattivano spazi, edifici, ex siti industriali, abbandonati o in fase di transizione. Fitzcarraldo si occuperà di supportare Unipolis nella selezione dei progetti, oltre che nel percorso di formazione e mentoring a favore dei migliori progetti. Fondazione Fitzcarraldo sta inoltre svolgendo una indagine di valutazione per conto di culturability, con l'obiettivo di verificare i processi/progetti attivati dai finalisti e vincitori di tutte le edizioni precedenti e comprendere il ruolo del bando nello sviluppo di tali progettualità sui diversi territori.
Fitzcarraldo ha affiancato la Fondazione Unipolis nella implementazione della quarta edizione del bando Culturability, che ha supportato i migliori progetti culturali finalizzati a processi di rigenerazione. Fitzcarraldo ha supportato Unipolis nelle attività di sviluppo del bando e nella selezione dei progetti, oltre che nel percorso di formazione e mentoring a favore dei migliori progetti.
Fitzcarraldo è stata scelta dalla Commissione Cultura di ACRI per supportare i 50 progetti vincitori e i 12 progetti meritori dell'edizione 2015 nello sviluppo delle loro proposte progettuali attraverso incontri di formazione e attività di networking. Nel corso del 2016 verrà inoltre condotto un monitoraggio dei progetti vincitori del triennio 2012-2014, che analizzerà sia l'esito sia l'andamento delle attività svolte.
Sito FUNDER35
Fitzcarraldo affiancherà la Fondazione Unipolis nella implementazione della terza edizione del bando Culturability, che supporterà i migliori progetti culturali finalizzati a processi di rigenerazione. Le attività di Fitzcarraldo comprendono un supporto nello sviluppo del bando e nella selezione dei progetti, a cui seguirà un percorso di formazione e mentoring a favore dei migliori progetti.
Fitzcarraldo ha collaborato con la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo per la definizione del concept, la progettazione e la scrittura del nuovo bando "Culturalmente Impresa" che intende sostenere la crescita imprenditoriale delle migliori organizzazioni culturali del suo territorio. Nei prossimi due anni, Fitzcarraldo svolgerà un'attività di mentoring e assistenza tecnica ai soggetti vincitori, accompagnandone il percorso di rafforzamento organizzativo e gestionale e la crescita economico-finanziaria.
Scopri il bando
Fitzcarraldo è partner di Fondazione Cariplo per la seconda edizione del bando che mira a favorire lo sviluppo di attività imprenditoriali a base culturale. Fitzcarraldo supporta Fondazione Cariplo e i partecipanti al bando nello sviluppo di relazioni con le principali realtà culturali italiane. Il progetto è realizzato in collaborazione con l'incubatore d'impresa Make a Cube.
Maggiori informazioni
Fitzcarraldo affiancherà la Fondazione Unipolis nella realizzazione della seconda edizione del bando Culturability. L'affiancamento riguarderà la valutazione dei progetti e le attività di formazione, di aggiornamento e di mentoring previste dal bando.
Fitzcarraldo affiancherà e sosterrà lo sviluppo strategico di Fies Core, uno spazio di ricerca, empowerment individuale e collettivo fortemente orientato all'innovazione culture based realizzato dentro Centrale Fies a Dro (TN).
Fitzcarraldo e Struttura Srl sono state incaricate dal MIBACT - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo di creare e sviluppare un sistema di accreditamento e monitoraggio dei livelli di qualità degli standard per i luoghi della cultura siciliani.
Accompagniamo il Comune di Santo Stefano di Macra in un percorso per la trasformazione creativa dell'area ex industriale della Ex Ceramica Vaccari. Abbiamo ideato un evento per il lancio dell'operazione e contribuito alla stesura dei bandi per l'assegnazione degli spazi da rivitalizzare.
Fitzcarraldo è partner di Fondazione Cariplo per un bando di idee per favorire l'introduzione di servizi e pratiche innovative in ambito culturale. Fitzcarraldo supporta la Fondazione e i partecipanti al bando nello sviluppo di relazioni con le principali realtà culturali italiane. Il progetto è realizzato in collaborazione con Avanzi Make a Cube.
Assistenza tecnica alla Regione Marche per la costruzione di un Distretto Culturale Evoluto. L'azione prevede l'accompagnamento allo sviluppo di 13 progetti territoriali che andranno a costituire il futuro Distretto, con particolare attenzione al tema delle industrie creative e dell'innovazione.
Fondazione Fitzcarraldo affianca l'Osservatorio Provinciale delle Attività Culturali, intrapreso dal 2007 su incarico della Provincia Autonoma di Trento.
Progettazione e realizzazione di un centro regionale di servizi a supporto dei Laboratori Urbani Bollenti Spiriti.
Il centro risorse offre servizi di informazione, networking, consulenza, formazione per accompagnare lo sviluppo dei Laboratori Urbani attivati dal programma Bollenti Spiriti su tutto il territorio della Puglia. Il progetto è realizzato per conto della Regione Puglia e in collaborazione con Struttura Srl, Ricerca e Sviluppo e Noos Srl.
Fitzcarraldo lavora all'accompagnamento ai Piani di Valorizzazione e ai Sistemi Urbani finanziati dalla Regione Piemonte. Nel quadro della collaborazione con l'amministrazione regionale, Fitzcarraldo ha avviato un'indagine approfondita sullo stato dell'arte delle singole esperienze con l'obiettivo di produrre una mappatura delle principali criticità e dei punti di forza che hanno fin qui caratterizzato il programma. Per la fine dell'anno è prevista la pubblicazione di un e-book contenente la "cassetta degli attrezzi" per i territori che intendano avviare un processo di costruzione di reti territoriali, ovvero la descrizione dei principali strumenti metodologici e gestionali cui possono ricorrere le amministrazioni pubbliche, le associazioni e gli operatori locali.
Fitzcarraldo fa parte del gruppo tecnico che sta accompagnando la città di Matera a candidarsi per divenire Capitale della Cultura Europea nel 2019. Realizza un benchmarking internazionale per la preparazione della candidatura.
Affianchiamo la Provincia di Cremona per il raggiungimento e mantenimento degli standard minimi di funzionamento del Sistema Museale della provincia. Il progetto ha l'obiettivo di avviare la revisione e il miglioramento del Sistema Museale al fine di capirne bisogni e potenzialità e consentire in prospettiva di ottenere il riconoscimento regionale. La consulenza porterà alla formulazione di un piano di lavoro pluriennale, alla redazione di un nuovo testo di convenzione per i musei aderenti e alla stesura di un regolamento per il funzionamento del sistema stesso.
Fitzcarraldo accompagna la ATL di Torino nella realizzazione di un'indagine sul turismo di giornata e delle seconde case nella Valle di Susa. L'indagine, realizzata tramite interviste, serve a comprendere le motivazioni dei turisti "escursionisti" e dei proprietari di casa non residenti a visitare luoghi e beni culturali della valle, al fine di costruire un'offerta di pacchetti turistico-culturali.
Nell'ambito del processo di applicazione degli Standard Museali, la Regione Piemonte (Direzione Regionale Cultura, Turismo e Sport e la Direzione Opere Pubbliche, Difesa del Suolo, Economia Montana e Forestale) ha avviato un'azione di supporto ai Piani di Valorizzazione per accompagnare le fasi di costruzione delle reti e nella individuazione di strategie e di iniziative sostenibili e coerenti con i fabbisogni del territorio. Nel 2009 Fitzcarraldo e l'Osservatorio Culturale del Piemonte collaborano ad organizzare una serie di workshop tematici riservati agli operatori capofila dei Piani di Valorizzazione e ai direttori dei GAL Piemontesi che forniranno strumenti concreti ed operativi per potenziare i processi di integrazione e di valorizzazione. I workshop rappresenteranno l'opportunità per sperimentare sul campo le linee guida per la progettazione integrata territoriale realizzate dall'Osservatorio nel 2008 e già impiegate dal Nucleo di Valutazione Regionale.
Definizione di linee guida relative alla rendicontazione economica e al bilancio sociale per gli ecomusei piemontesi e accompagnamento all'applicazione di tali linee attraverso un percorso formativo.
Coordinamento delle diverse fasi del processo di definizione, condivisione e applicazione degli standard museali della Regione Piemonte: commisioni di esperti per l'elaborazione degli standard, confronto con gli operatori museali piemontesi, pubblicazione e presentazione degli standard, fase sperimentale di applicazione.
Fitzcarraldo ha anche fornito consulenza scientifica all'interno di alcune commissioni per la redazione degli standard. Nella fase sperimentale (2009) Fondazione Fitzcarraldo si affianca alla Fondazione Torino Musei e all'Associazione SiTI (Politecnico di Torino e Compagnia di San Paolo) nell'accompagnamento ai musei che avvieranno la loro autovalutazione.
Accompagnamento al progetto della Citta' di Torino per la valorizzazione del patrimonio creativo delle giovani generazioni e della dimensione culturale e creativa come strumento di cittadinanza, di assunzione di responsabilità e di costruzione di competenze professionali. Il progetto intende offrire e sostenere spazi di partecipazione diretta dei giovani nel contribuire a costruire politiche di sostegno alla creatività, e dall'altro a coinvolgere e promuovere l'interesse del settore creativo "adulto", ivi comprese le istituzioni pubbliche che hanno la responsabilità di implementare le politiche.
La Fondazione accompagna nuovamente la realizzazione del Piemonte dal Vivo Liveday edizione 2005 (20-22 maggio 2005), il progetto promosso da Regione Piemonte col sostegno della Fondazione CRT, curandone la progettazione e la regia. L'iniziativa prevede la realizzazione di spettacoli di 55 festival del circuito regionale Piemonte dal Vivo in 35 beni culturali, musei e luoghi di alto valore paesaggistico su tutto il territorio regionale.
La Fondazione ha accompagnato lo sviluppo del Piemonte dal Vivo Liveday 2004 (29-30 maggio 2004), il progetto promosso da Regione Piemonte col sostegno della Fondazione CRT. La Fondazione Fitzcarraldo ha curato la progettazione e la regia. L'iniziativa ha visto la realizzazione di spettacoli a cura di 60 festival del circuito regionale Piemonte dal Vivo in 30 beni culturali, musei e luoghi di alto valore paesaggistico su tutto il territorio regionale.