Cerca nel sito
Argomenti della sezione Ricerca
2023-2030
EIT Culture & Creativity è la nona Innovation Community dell'Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT) che riunisce 50 partner provenienti da 20 paesi. È concepita per rafforzare e trasformare i settori e le industrie culturali e creative d'Europa (CCSI) aumentandone la capacità di innovazione e la competitività.
EIT Culture & Creativity sbloccherà il valore latente da una moltitudine di piccoli stakeholder CCSI attraverso il trasferimento di tecnologia, una migliore collaborazione intersettoriale e la loro effettiva integrazione nelle reti di valore della produzione. Richiede un approccio olistico all'innovazione:
Sfrutterà inoltre la posizione unica del CCSI per facilitare la tripla transizione verso una Europa più verde, digitale e inclusiva.
L'EIT Culture & Creativity è stato designato nel giugno 2022, è istituito nel 2023 e sarà pienamente operativo nel gennaio 2024. Per generare degli impatti a livello di sistema, abbiamo l'obiettivo di raggiungere i seguenti risultati entro il 2037:
EIT Culture & Creativity gestirà 10 programmi d'azione al servizio di 5 obiettivi strategici:
Fondazione Fitzcarraldo è uno dei 50 capofila che ha vinto l'importante sfida di entrare a far parte e di contribuire a disegnare i processi della nona Innovation Community promossa da EIT e dedicata al Settore Culturale e Creativo.
Fondazione Fitzcarraldo è parte del consorzio SUGA - Start-Up Grant Agreement - 29 organizzazioni che Fraunhofer Gesellschafte coordina e che, attraverso un finanziamento del programma Horizon di 6 milioni di euro, si occuperà della fase di avviamento delle strutture e dei processi di EIT Culture & Creativity fino al 2024.
Partecipa alla stesura dei business plan legati all'obiettivo EDUCATION legato alle competenze da promuovere per i professionisti del futuro, e all'obiettivo SOCIETY che si propone di rafforzare i valori europei di coesione sociale. All'interno si quest'ultima area di intervento e in collaborazione con Trans Europe Halles, lavoriamo a una porzione della mappatura dell'ecosistema culturale europeo, dedicato ai progetti community-based che promuovono la partecipazione culturale.
Fitzcarraldo, inoltre, fa parte del Co-Location Center Sud: i CLC sono degli hub fisici operativi che riuniscono gruppi di persone, cluster regionali e locali e nodi di eccellenza, promuovendo i collegamenti e la collaborazione tra i vari attori. Nascono negli uffici e nei campus di alcuni dei principali partner del progetto e fungono da punto di riferimento territoriale per soggetti e team provenienti da tutto il triangolo della conoscenza (Istruzione, Ricerca e Innovazione) che lavoreranno insieme all'ideazione di progetti e iniziative.