Ricerca e consulenza

Cooperazione culturale internazionale

ADESTE+

2018-2022

 

 

ADESTE+ è un progetto di cooperazione europea su larga scala finalizzato all'ampliamento della partecipazione culturale.
15 partners in 11 città di 7 Stati europei lavoreranno insieme per 4 anni per portare il pubblico al centro della organizzazioni culturali: tra i partners molti teatri, ma anche musei e centri di produzione multidisciplinare.
Tratto saliente del progetto è che non si tratta solo di produrre spettacoli o mostre, ma di produrre cambiamento.

Tra i partners artistici, soggetti di prima grandezza come il Teatro Stabile di Torino (IT), Fondazione Calouste Gulbenkian (PT), Harinera (ES), Croatia National Theatre I Zajc (HR), Mercury Theatre (UK), Norrebro Theatre(DK) lavoreranno a stretto contatto con partners di ricerca (Fondazione Fitzcarraldo (IT), The Audience Agency (UK), Centre for Arts and Interculture (DK), Università di Deusto (ES), Melting Pro (IT), Fondazione Kultura Nova (HR)) e con partner istituzionali (Compagnia di San Paolo, Città di Zaragoza, Città di Varsavia, e le stesse fondazioni Gulbenkian a Kultura Nova), per sviluppare modelli di innovazione organizzativa e gestionale per il mondo della cultura.

ADESTE+ non nasce dal nulla. Sin dal 2013 molti dei partners hanno lavorato insieme per sperimentare nuovi modi di portare il pubblico al centro, partendo da un dato: per far partecipare di più le persone bisogna andare verso una rivoluzione copernicana, che metta i destinatari al centro, e non alla fine, del lavoro culturale, e farlo tutti insieme. Non possiamo pretendere di aumentare la partecipazione culturale dei cittadini continuando a creare e proporre contenuti come facevamo un secolo fa. La sfida è produrre contenuti di qualità, ma realmente accessibili a tutti ed è su questo che il progetto lavorerà per i prossimi 4 anni anche attraverso approcci innovativi per rendere il cambiamento possibile e replicabile.

ADESTE+ prevede percorsi di "capacity building" delle organizzazioni basato sul "design thinking" e il "collaborative learning", la produzione di spettacoli, programmi e attività per diversi pubblici e la realizzazione di tre Summer School internazionali, a Lisbona, Rijeka e Torino, pensati come grandi momenti di scambio e apprendimento ai quali parteciperanno centinaia di operatori da tutta Europa.
I 6 partner artistici sperimenteranno su di sé modi diversi di produrre e programmare, si affiancheranno l'un l'altro nella produzione, e diventeranno antenne ripetitori per promuovere innovazione in altre organizzazioni. Un programma a cascata che arriverà a coinvolgere 60 organizzazioni tra Italia, Regno Unito, Portogallo, Danimarca, Spagna, Croazia, Grecia, Lituania, Germania, Francia e Polonia.

Per la prima volta un progetto mette insieme, in modo paritario e organico, partners che rappresentano tutta la filiera della cultura: chi disegna le policy per sostenerla, chi la produce e organizza, chi la studia, e chi ne fruisce. Una visione organica che cerca di riflettere l'articolazione e la complessità del settore culturale, dove spesso siamo bravissimi a fare il nostro, ma poco inclini a imparare gli uni dagli altri.

Il risultato del percorso condiviso è uno strumento di supporto per le organizzazioni culturali ACED - Audience centred experience design model: una cassetta degli attrezzi per migliorare il proprio lavoro con i pubblici.
È rivolto ai team delle istituzioni e project manager culturali, ai formatori, consulenti o facilitatori, ai decisori politici: a tutti coloro che vogliono stabilire relazioni significative con il proprio pubblico e le proprie comunità.
Durante il progetto Adeste+ la metodologia è stata testata e migliorata in collaborazione prima con i "partner artistici", poi in un programma "a cascata" con altre decine di organizzazioni e infine in tre summer school con oltre 200 professionisti.
Attraverso il sito dedicato vogliamo condividere casi studio, metodi e risorse con i professionisti del settore e, naturalmente il modello completo, disponibile in PDF in 7 lingue.

Adeste+ è un progetto co-finanziato dal programma Europa Creativa.

 

Sito del progetto

Scopri ACED

 

This project has been funded with support from the European Commission. This website reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.

 

 

...
Fondazione Fitzcarraldo, via Aosta 8, 10152 Torino. Tel +39 011 5099317, fax +39 011 503361
Privacy Policy