Cerca nel sito
Argomenti della sezione Ricerca
Visiting the City è uno strumento di ricerca in grado di restituire la complessità dei comportamenti di utilizzo della città. Per le sue caratteristiche, esso si rivolge alle amministrazioni locali, alle associazioni di categoria e agli enti di promozione turistica.
Fondazione Fitzcarraldo, grazie al sostegno di Fondazione CRT, ha realizzato durante la sperimentazione un'interfaccia interattiva (incorporabile in chioschi telematici e device mobili) che utilizza la tecnologia touch screen. L'interfaccia si basa su metafore narrative in grado di registrare i comportamenti di utilizzo dello spazio urbano e di "consumo" dei fattori di attrattiva culturali e non.
Visiting the City permette di:
Fondazione Fitzcarraldo è in grado di realizzare interfacce interattive personalizzate in funzione delle esigenze di ricerca e delle caratteristiche del contesto urbano in cui ci si trova ad operare. L'interfaccia può essere ospitata su diversi supporti, in particolare i chioschi interattivi e i flybook, ovvero dei mini computer portatili che consentono al ricercatore di "intervistare" le persone in luoghi differenti della città. Il ricorso a soluzioni tecnologicamente avanzate e fortemente interattive semplifica la fase di raccolta dati e consente di ottenere informazioni altrimenti non ottenibili con gli approcci tradizionali (interviste, panel, focus).
Fondazione Fitzcarraldo è in grado di realizzare tutte le fasi del processo di ricerca mettendo a disposizione la propria esperienza e competenza nella metodologia della ricerca sociale, nell'individuazione di strumenti innovativi di indagine, nel ricorso a tecnologie avanzate che siano di reale utilitą alla costruzione di percorsi di conoscenza.
Scarica la PRESENTAZIONE