Cerca nel sito
Argomenti della sezione Ricerca
Un'indagine sul pubblico dei principali eventi torinesi inseriti nel calendario di Contemporary Art Torino Piemonte: Artissima, Paratissima e The Others. L'analisi interessa anche le iniziative sul design che, nella prima metà di novembre, arricchiranno l'offerta culturale torinese, come Operae, MeetDesign e ParaDesign. Obiettivo della ricerca è fornire un quadro descrittivo dei principali profili di pubblico interessati agli eventi, le modalità di fruizione dell'offerta e i comportamenti di spesa. Per conto della Camera di Commercio di Torino.
Report
Indagine sulla percezione della città di Torino da parte dei turisti, utilizzando un'interfaccia interattiva basata su metafore narrative in grado di registrare i comportamenti di utilizzo dello spazio urbano e di "consumo" dei fattori di attrattiva culturali e non. In partnership con l'Osservatorio regionale del turismo.
Report
Sintesi dei risultati
GUARDA LA DEMO DELL'INTERVISTA
Con il contributo di Fondazione CRT
Ricerca che utilizza in modo sperimentale e innovativo la tecnologia per analizzare il livello di conoscenza e percezione dell'offerta culturale da parte dei turisti italiani e stranieri presenti a Torino durante e dopo le Olimpiadi. Lo studio intende inoltre ricostruire le modalità di "utilizzo" della città in merito ai diversi fattori di attrattiva ricreativo-culturale della città (musei, monumenti, festival, attività culturali varie, enogastronomia, shopping ecc.). E' stata progettata un'interfaccia interattiva (utilizzabile in chioschi telematici e device mobili) con tecnologia touch screen che si basa su metafore narrative in grado di registrare i comportamenti di utilizzo dello spazio urbano e di "consumo" dei fattori di attrattiva culturali e non. Sono state profilate diverse tipologie di utenza e sono state raccolte numerose informazioni sul gradimento delle diverse offerte e sugli impatti economici derivanti. Un resoconto su questo progetto è stato pubblicato sulla Rivista del Turismo n. 4/2007 del Centro Studi Touring Club Italiano.
Approfondimenti