Un'indagine sul pubblico del festival Drodesera 2010 realizzata nell'ambito di una convenzione biennale con Centrale Fies.
Fondazione Fitzcarraldo ha affiancato l'organizzazione di Drodesera nello svolgimento dell'indagine e nell'analisi dei risultati.
Nell'ambito della convenzione stipulata con Fondazione Ravenna Manifestazioni, Fitzcarraldo ha realizzato un'indagine sul pubblico dell'edizione 2010 del Ravenna Festival.
Indagine sul pubblico delle stagioni musica, teatro, danza realizzate nel corso del 2009 in Piemonte con il contributo della Compagnia di San Paolo, nell'ambito del bando "Arti Sceniche in Compagnia". La ricerca è finalizzata ad analizzare il pubblico, comprendere il reale impatto del bando sul territorio e trarre nuovi spunti di intervento.
Indagine sul pubblico delle attività culturali realizzate a Casa Olimpia a Sestrière dalla Fondazione per il Libro la musica e la cultura. Per conto della Fondazione per il libro, la musica e la cultura.
Indagine sul pubblico delle rassegne di musica, teatro, danza realizzate nel corso del 2008 in Piemonte con il contributo della Compagnia di San Paolo, nell'ambito del bando "Arti Sceniche in Compagnia".
L'indagine è volta a valutare l'apprezzamento complessivo delle iniziative e a sensibilizzare gli organizzatori circa l'importanza di conoscere la propria utenza. L'indagine è realizzata per conto della Compagnia di San Paolo.
Con più di 500 iniziative dislocate in più di 70 location tra Genova e la Liguria, il Festival della Scienza rappresenta la più importante iniziativa italiana di divulgazione, confronto e avvicinamento al sapere scientifico. Fondazione Fitzcarraldo ha curato un'indagine articolata sul pubblico del festival e sul rapporto tra festival e spazi urbani anche facendo ricorso a strumenti tecnologicamente avanzati di raccolta dei dati.
Commissionata da MITO Settembre Musica
Il pubblico di Settembre Musica è stato studiato da Fitzcarraldo nelle sue evoluzioni più significative con una prima indagine conoscitiva nel 1991 e due successive nel 2004 e 2005. MITO, il festival che mette in connessione Settembre Musica con Milano, rappresenta anche una grande sfida dal punto di vista dell'offerta perché colloca l'asse Milano Torino sulle direttrici della grande musica colta nazionale ed internazionale.
L'indagine condotta verifica se e quali implicazioni avrà questo riposizionamento sul festival stesso e sulle due città coinvolte: quale è la percezione del nuovo cartellone e della nuova immagine del festival sui pubblici abituali, quale la capacità di intercettare nuovi target di utenza; quale l'impatto che il festival produce al di fuori delle zone strettamente metropolitane, grazie alla serie di concerti pianificati in altri centri cittadini.
Fitzcarraldo si concentra sul versante torinese del festival, l'Università Bocconi su quello milanese. Report dell'indagine realizzata a Torino
Commissionata da Fondazione Ravenna Manifestazioni
Indagine volta a conoscere il profilo socioculturale ed il gradimento del festival da parte del pubblico, con particolare attenzione alla percezione che ne hanno i residenti e i turisti.
Osservatorio culturale del Piemonte
Con il contributo di Città di Torino
Seconda indagine conoscitiva promossa dalla Città di Torino sul pubblico del Festival musicale torinese. Finalità della ricerca è quella di analizzare il profilo socio-demografico dell'utenza, di verificare il gradimento per i servizi e l'offerta del festival e di valutare alcuni aspetti del processo decisionale e dei significati attribuiti all'esperienza musicale. Report
Osservatorio culturale del Piemonte
Con il contributo di Regione Piemonte
L'offerta culturale estiva Torinese negli ultimi anni è andata ampliandosi in modo molto rilevante. Nascono ogni anno nuovi festival, si ricercano spazi nuovi e inusuali come spesso nuovi, intrecciati e indisciplinati sono i linguaggi e le storie che si raccontano e le suggestioni che si offrono. Anche Torino e i territori circostanti sembrano non essere immuni da quel fenomeno più globale che va sotto il nome di festivalisation, ovvero di sviluppo di manifestazioni aventi portata spazio-temporale limitata, ma riconducibili a modelli organizzativi e di proposta culturale in grado di rispondere ai bisogni e alle istanze emergenti. L'indagine sul pubblico di tre delle principali rassegne dell'estate culturale torinese, muove da queste premesse: conoscere il pubblico degli eventi culturali significa avere una testimonianza privilegiata sulla società che cambia, sulle nuove forme e modalità di partecipazione, sulle sfide che la politica dovrà accettare nel futuro prossimo.
Con il contributo di Festival delle Colline Torinesi
Accompagnamento al processo di analisi del pubblico del Festival e di impostazione delle strategie di marketing e comunicazione.
Commissionata da Teatro delle Muse di Ancona
Accompagnamento al processo di analisi del pubblico del teatro e di impostazione delle strategie di marketing e comunicazione.
Osservatorio culturale del Piemonte
Con il contributo di Città di Torino
Indagine conoscitiva sul pubblico del Festival musicale torinese. Finalità della ricerca è quella di analizzare il profilo socio-demografico dell'utenza, di verificare il gradimento per i servizi e l'offerta del festival e di valutare alcuni aspetti del processo decisionale e dei significati attribuiti all'esperienza musicale. L'indagine comprende un approfondimento sul rapporto tra giovani e musica colta. Report
Primi risultati della ricerca condotta sul pubblico di "Metti una sera a teatro", formula di abbonamento teatrale trasversale nata nel 1995 dalla collaborazione fra Città di Torino e Agis.
Risultati della ricerca condotta sul pubblico di "Metti una sera a teatro", formula di abbonamento teatrale trasversale nata nel 1995 dalla collaborazione fra Città di Torino e Agis.
Risultati della ricerca condotta sul pubblico di "Metti una sera a teatro", formula di abbonamento teatrale trasversale nata nel 1995 dalla collaborazione fra Città di Torino e Agis.
Commissionata dalla Città di Torino
Indagine condotta su un universo di 2.000 persone per individuare i profili d'utenza e fornire gli elementi per la ridefinizione della programmazione e delle politiche di marketing.
...
Fondazione Fitzcarraldo, via Aosta 8, 10152 Torino. Tel +39 011 5099317, fax +39 011 503361 Privacy Policy