Cerca nel sito
Argomenti della sezione Ricerca
Atti del convegno (mimeh_it.pdf 690KB)
Proceedings (mimeh_en.pdf 678KB)
Per leggere il file degli Atti del convegno hai bisogno di ADOBE
Acrobat Reader.
Acrobat Reader ti permetterà inoltre di avere
gli Atti in un file facilmente stampabile.
MIMEH è un progetto-pilota promosso nel 1998 da Artlab e sostenuto dal programma "Raffaello" (Commissione Europea DGX), dalla Regione Piemonte e dalla Compagnia di San Paolo.
Il progetto ha compreso in un prima fase una ricerca a livello europeo e un seminario di discussione dei risultati.
La ricerca svolta nell'ambito del progetto MIMEH ha individuato e analizzato 20 casi di gestione innovativa del patrimonio culturale in Italia, Germania, Austria, Olanda, Gran Bretagna, Irlanda Spagna, Svizzera e Bosnia rispetto ai seguenti temi:
I responsabili delle istituzioni studiate hanno discusso con ricercatori e studiosi i risultati della ricerca in un seminario internazionale che ha avuto luogo a Torino dal 4 al 6 novembre, presso l'Archivio di Stato di Torino e presso il Castello di Rivoli.
Nella sessione conclusiva del seminario responsabili di corsi universitari in management culturale di Austria, Italia, Russia e USA hanno discusso le implicazioni dei nuovi modelli gestionali sui percorsi formativi.
La ricerca e gli atti del seminario saranno disponibili in volume e in formato elettronico in italiano, inglese e tedesco.
Il progetto è stato realizzato da ARTLAB e dall'ICCM (International Centre for Culture & Management), Austria.
Con la partecipazione di:
I risultati e i consensi ottenuti dal progetto MIMEH hanno spinto i partecipanti a costituire un gruppo di lavoro permanente sull'innovazione gestionale nei musei e beni culturali che è coordinato dalla Fondazione Fitzcarraldo e dall'ICCM di Salisburgo.