Cerca nel sito
Argomenti della sezione Formazione
Obiettivi del corso | Destinatari | Metodologia | Direzione scientifica e docenze | Durata e sede | Programma didattico | Iscrizioni e agevolazioni
28-30 settembre/12-14 ottobre 2005
Torino
Il corso, della durata di 6 giorni, è articolato in due moduli di tre giorni l'uno, per un totale di 42 ore.
La metodologia messa a punto prevede un esame dei programmi di finanziamento comunitari che hanno possibilità di intervento fino al 2008 ed un'analisi dettagliata dei programmi che prevedono attività di finanziamento del triennio 2005-2007.
Partendo da un approccio integrato, il corso presenterà cinque specifiche aree tematiche di intervento:
Elemento centrale del processo di formazione è lo sviluppo di idee-progetto elaborate durante le ore di esercitazione previste dal programma, grazie anche alla presenza di un tutor d'aula.
Questo approccio, che fa uso anche di strumenti di simulazione, favorisce il lavoro inter-disciplinare e inter-settoriale.
Il percorso didattico è supportato da dispense realizzate ad hoc dal corpo docente e da specifici materiali di documentazione. Tra gli argomenti approfonditi nella documentazione si possono ricordare:
Oltre ai momenti di esercitazione in aula, i docenti sono a disposizione dei partecipanti per incontri di tutoraggio individuale su idee progettuali sviluppate dai singoli Enti/Società.
A conclusione del corso Fondazione Fitzcarraldo mette a disposizione un servizio di accompagnamento della durata di quattro mesi su idee progetto individuali. Questo servizio di assistenza sarà attivo attraverso un servizio di help-desk accessibile via mail.
Il servizio di follow up costituisce parte integrante del corso e non comporta costi aggiuntivi per i partecipanti.