Formazione

Corsi brevi

CORSO 'MARKETING CULTURALE E NUOVI PUBBLICI'

Area marketing e comunicazione
Torino, 15 – 17 marzo 2018

 

 

Corso

"Il sistema dell'arte e della cultura sta vivendo una fase di profondo mutamento che coinvolge gli attori e i meccanismi della produzione, così come i modi e le pratiche con cui le persone consumano e fruiscono di prodotti, beni ed esperienze culturali. Il corso si focalizza sulle le specificità e gli elementi caratterizzanti il marketing applicato ai contesti artistici e culturali, interrogandosi sul concetto di pubblico evoluto, sulle nuove opportunità di comunicazione e di coinvolgimento derivanti dal mondo digitale, sul punto di equilibrio che consente alla visione artistica di incontrare il mercato."
Alessandro Bollo

A chi mi rivolgo? Quali bisogni intendo soddisfare? Cosa mi caratterizza e mi differenzia dai miei concorrenti? Che tipo di relazione voglio instaurare con i miei pubblici? Che tipo di esperienza voglio fornire? Queste sono alcune delle domande che verranno poste durante il corso e sulla base delle quali si andrà a costruire una strategia di marketing audience-centric partendo da un approccio artistic-led.

Il corso vuole essere un percorso metodologico di marketing analitico, intensivo, per immergersi nel mondo del marketing culturale, analizzando i cambiamenti in corso nelle modalità di interazione con i pubblici e riflettere sul sistema di offerta della propria organizzazione.
Una panoramica su approcci e strumenti, dal processo culturale del marketing a strumenti e analisi più specifiche sul marketing analitico e strategico che sappiano orientare e nutrire le fasi operative.

Questo percorso è fondamentale perché I consumi, i modelli e le forme della partecipazione culturale sono cambiati e stanno cambiando in modo radicale anche grazie all'imporsi di una nuova cultura digitale e ai molti cambiamenti sociali che caratterizzano il nostro periodo.
Il marketing diventa sempre più importante per il mondo culturale perché può aiutare a comprendere tali cambiamenti, a costruire relazioni significative con i pubblici attuali, ad avvicinare pubblici nuovi e a ricercare nuovi modelli di sostenibilità economica individuando mercati alternativi e complementari.

Temi

• Modelli e strumenti di marketing innovativo: dalla rivoluzione digitale alle sfide della contemporaneità
• Il prodotto culturale: cuore della strategia di marketing
• Segmenti, nicchie, persone: ripensare il rapporto con il pubblico
• Il sistema informativo di marketing: dati primari e secondari, metodologie e strumenti per la raccolta dei dati e l'analisi dei pubblici
• Dal prodotto al sistema di offerta
• Il piano strategico di marketing: dall'impostazione degli obiettivi alla valutazione dell'efficacia
• Il marketing operativo

Obiettivi

Il corso è finalizzato a fornire gli strumenti per comprendere come avere maggiore visibilità nell'arena competitiva, migliorare la credibilità e la reputazione, ampliare e gestire la relazione con i pubblici, definire nuovi modi di creare valore attraverso i prodotti, segmentare e personalizzare l'offerta, rafforzare le strategie di promozione, implementare strategie differenziate di pricing. Il corso intende affrontare - in termini molto concreti - gli aspetti più innovativi e paradigmatici del marketing applicato alle organizzazioni culturali partendo da esperienze e pratiche europee, ma portando la discussione su potenzialità e limiti del contesto nazionale.

Destinatari

Il corso si rivolge a operatori culturali, freelance impegnati nella promozione di attività e progetti o organizzazioni culturali che vogliano rafforzare le proprie competenze, confrontarsi con le più innovative e recenti esperienze del settore e trovare nuovi spunti e strumenti per il proprio lavoro.

Docenti

Luisella Carnelli è dottore di ricerca in Teoria e storia della rappresentazione drammatica e ha conseguito un Master in Imprenditoria dello spettacolo.
Ricercatrice presso Fondazione Fitzcarraldo, si occupa di studi e ricerche volte a soddisfare bisogni conoscitivi legati agli aspetti salienti della creatività, della produzione, dell'organizzazione, della valutazione e del consumo di cultura. Si tratta di progetti non vincolati ad un unico ambito di analisi, ma che, anche grazie a impianti metodologici molto differenti, hanno permesso di studiare il mondo delle organizzazioni artistiche culturali sotto diverse angolazioni. Nello specifico si occupa di ricerche afferenti: Audience Development e Audience Engagement, la fruizione culturale (miglioramento della conoscenza dei pubblici reali e di quelli potenziali attraverso approcci quantitativi e qualitativi); le problematiche legate al management delle organizzazioni culturali (analisi di modelli organizzativi e gestionali, raccolta di best practice); lo sviluppo strategico e il marketing delle organizzazioni culturali; occupazione, lavoro e impresa nelle arti, nella cultura e nello spettacolo.
Dal 2004 collabora con l'Osservatorio Culturale del Piemonte.

Costo

440 € + iva 22%.

Scopri tutte le agevolazioni e le offerte per partecipare a uno o più corsi.

Sconti e agevolazioni
Early booking

Se ti iscrivi con anticipo puoi usufruire di sconti.

  • Per iscrizioni con 2 mesi di anticipo: sconto del 15%
  • Per iscrizioni con 1 mese di anticipo: sconto del 10%
Iscrizioni multiple
  • Per iscrizioni di 2 o più collaboratori di uno stesso ente a uno o più corsi durante l'anno 2018: sconto del 15%
  • Per iscrizione di una persona a 2 o più corsi durante l'anno: sconto del 15%
Altre offerte
  • Per gli alumni Fitzcarraldo (CRPC, MAScult, GIOCA, COREP): sconto del 25%
  • Per i membri della rete ENCATC: sconto del 15%

Tutte le agevolazioni sono da considerarsi sulla quota di iscrizione al netto dell'IVA e non sono cumulabili.

Iscrizioni

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione online.

È possibile iscriversi fino ad esaurimento posti.

L'iscrizione è da considerarsi valida solo al momento della ricezione del pagamento della quota, da effettuarsi entro 3 giorni (esclusi festivi) dalla data di invio della richiesta di iscrizione on-line. Trascorso il termine dei 3 giorni l'iscrizione sarà considerata decaduta.

Sede delle lezioni

La sede dei corsi è a Torino, presso Open Incet, in Via Francesco Cigna 96/17.
Open Incet è il Centro di Open Innovation della città di Torino. Un centro per trasformare idee, ricerca e tecnologia in valore condiviso per il territorio e i suoi attori economici e sociali. Complesso industriale da tempo in disuso, oggi l'intera area è stata recuperata e intende favorire l'insediamento di attività volte a generare e sviluppare idee innovative. Lo spazio formazione è dotato di connessione wi-fi.

Brochure

Scarica la brochure dei corsi 2018

 

Informazioni

Fondazione Fitzcarraldo
tel. +39 011 5683365
e-mail: training@fitzcarraldo.it

 

...
Fondazione Fitzcarraldo, via Aosta 8, 10152 Torino. Tel +39 011 5099317, fax +39 011 503361
Privacy Policy