Cerca nel sito
Argomenti della sezione Formazione
Area marketing, comunicazione e nuovi pubblici
Torino, 16 – 18 novembre 2017
Costruire un sistema di comunicazione digitale integrato significa riconoscere a ogni strumento obiettivi di comunicazione precisi, target specifici e un linguaggio che lo contraddistingua. Una strategia di comunicazione sui social media non vive staccata dal resto, ma deve armonizzarsi con la più ampia strategia di comunicazione generale dell'istituzione. Ai social media manager non deve essere chiesto di aggiungere dei canali di comunicazione digitali, ma piuttosto di proporre contributi su tutto lo spettro della comunicazione istituzionale, dando per acquisita la dimensione digitale come risorsa professionale e patrimonio di tutti.
Un workshop per permettere agli operatori e alle organizzazioni culturali di approfondire le strategie e gli strumenti per sviluppare la propria attività attraverso l'e-business, i social e professional network, gli strumenti del mobile e del viral marketing.
Il corso si rivolge a operatori freelance e impegnati in organizzazioni culturali con una minima esperienza pratica nell'utilizzo dei principali social network, interessati a sviluppare un approccio strategico all'utilizzo degli strumenti digitali. Obiettivo: fornire gli strumenti per pianificare una strategia digitale integrata, che si avvalga delle leve del marketing digitale 2.0. Perché l'utilizzo appropriato ed efficace degli strumenti del social media marketing consente di rafforzare la presenza del proprio marchio sulla rete e di costruire una reputazione sul web.
Luisella Carnelli è dottore di ricerca in Teoria e storia della rappresentazione drammatica, ha conseguito un Master in Imprenditoria dello spettacolo e attualmente è ricercatrice presso Fondazione Fitzcarraldo. In qualità di ricercatrice e consulente si occupa di studi e ricerche operative volte a soddisfare bisogni conoscitivi legati agli aspetti salienti della creatività, della produzione, dell'organizzazione, della valutazione e del consumo di cultura. Dal 2010 si occupa di attività di ricerca e consulenza in ambito web 2.0, con particolare attenzione al digital engagement per le organizzazioni culturali.
Luca Melchionna è un giornalista professionista. Per undici anni ha lavorato all'ufficio stampa del Mart di Rovereto, per cui ha sviluppato la comunicazione web. Ha creato un team di nove persone provenienti da tutti i settori del museo, che sviluppava progetti di comunicazione autonomi e coordinati - un caso unico in Italia. Ora lavora come consulente freelance per Palazzo Grassi - Punta della Dogana, per il Museion di Bolzano e per Trentino School of Management.
390 € + iva 22%.
Scopri tutte le agevolazioni e le offerte per partecipare a uno o più corsi.
Se ti iscrivi con anticipo puoi usufruire di sconti.
Tutte le agevolazioni sono da considerarsi sulla quota di iscrizione al netto dell'IVA e non sono cumulabili.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione online.
È possibile iscriversi fino ad esaurimento posti.
L'iscrizione è da considerarsi valida solo al momento della ricezione del pagamento della quota, da effettuarsi entro 3 giorni (esclusi festivi) dalla data di invio della richiesta di iscrizione on-line. Trascorso il termine dei 3 giorni l'iscrizione sarà considerata decaduta.
La sede dei corsi è a Torino, presso Open Incet, in Via Francesco Cigna 96/17. Open Incet è il Centro di Open Innovation della città di Torino. Un centro per trasformare idee, ricerca e tecnologia in valore condiviso per il territorio e i suoi attori economici e sociali. Complesso industriale da tempo in disuso, oggi l'intera area è stata recuperata e intende favorire l'insediamento di attività volte a generare e sviluppare idee innovative. Lo spazio formazione è dotato di connessione wi-fi.
Scarica la brochure dei corsi
Fondazione Fitzcarraldo
tel. +39 011 5683365
e-mail: training@fitzcarraldo.it