Cerca nel sito
Argomenti della sezione Formazione
Area sostenibilità e fundraising
Torino, 6 – 8 luglio 2017
In collaborazione con Scuola di Roma Fund-Raising.it
Scuola di Roma Fund-Raising.it e Fondazione Fitzcarraldo di Torino realizzano ormai da anni uno dei corsi più apprezzati e innovativi sul fundraising per le iniziative e i progetti culturali (giunto ormai alla sua 11° edizione) rivolto a dirigenti e operatori di enti non profit, pubblici e privati e a professionisti che operano nel campo della cultura.
Oggi il fundraising rappresenta uno degli strumenti principali di sostenibilità di una organizzazione e/o di una iniziativa culturale. Nuovi provvedimenti legislativi come l'art bonus o il 2 per mille alla cultura possono favorire la raccolta fondi per istituzioni culturali pubbliche e private. A patto però di dotarsi di strumenti e strategie adeguate per ottenere buoni risultati. Il fundraising per la cultura non è più la vecchia sponsorizzazione e non può essere più una attività residuale per le organizzazioni culturali.
Si tratta di un corso innovativo che si svolge in forma di laboratorio in cui i partecipanti, partendo dai bisogni specifici di raccolta fondi delle proprie organizzazioni, apprendono come elaborare una strategia di corporate fundraising e come definire al meglio un'azione promozionale verso le aziende (sponsorizzazioni, filantropia, partnership) e le loro fondazioni.
Durante le attività laboratoriali i partecipanti verranno guidati nell'ideazione, progettazione e promozione di una vera e propria proposta di raccolta fondi da rivolgere ad una azienda. Al termine del laboratorio si svolgerà un interessante e "divertente" role play nel corso del quale i partecipanti avranno modo di interloquire con veri rappresentanti del mondo delle aziende.
Gli obiettivi del corso sono:
Il corso è rivolto a:
Massimo Coen Cagli è consulente e formatore senior in fundraising, esperto in strategie di fundraising e formazione delle organizzazioni non profit, fondatore di Fund-raising.it e direttore scientifico della Scuola di Fund Raising di Roma, ed è autore del primo manuale italiano sul fundraising (Carocci, 1998). Dopo 20 anni di impegno nella dirigenza di organizzazioni senza scopo di lucro, ha dato vita ad un network di professionisti attivi nella consulenza, nella formazione e nella ricerca nel settore del fundraising.
390 € + iva 22%.
Scopri tutte le agevolazioni e le offerte per partecipare a uno o più corsi.
Se ti iscrivi con anticipo puoi usufruire di sconti.
Tutte le agevolazioni sono da considerarsi sulla quota di iscrizione al netto dell'IVA e non sono cumulabili.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione online.
È possibile iscriversi fino ad esaurimento posti.
L'iscrizione è da considerarsi valida solo al momento della ricezione del pagamento della quota, da effettuarsi entro 3 giorni (esclusi festivi) dalla data di invio della richiesta di iscrizione on-line. Trascorso il termine dei 3 giorni l'iscrizione sarà considerata decaduta.
La sede dei corsi è a Torino, presso Open Incet, in Via Francesco Cigna 96/17. Open Incet è il Centro di Open Innovation della città di Torino. Un centro per trasformare idee, ricerca e tecnologia in valore condiviso per il territorio e i suoi attori economici e sociali. Complesso industriale da tempo in disuso, oggi l'intera area è stata recuperata e intende favorire l'insediamento di attività volte a generare e sviluppare idee innovative. Lo spazio formazione è dotato di connessione wi-fi.
Scarica la brochure dei corsi
Fondazione Fitzcarraldo
tel. +39 011 5683365
e-mail: training@fitzcarraldo.it