Cerca nel sito
Argomenti della sezione Formazione
Area management e progettazione
Torino, 12 – 15 giugno 2017
In collaborazione con Melting Pro Learning
Fondazione Fitzcarraldo e Melting Pro Learning presentano il Corso di Europrogettazione per la cultura: quattro giornate di approfondimento sulle opportunità di finanziamento europeo per il settore culturale e creativo e sulle modalità di sviluppo di progetti a valere sui bandi relativi ai programmi UE a gestione diretta. Il corso prevede l'alternanza di approfondimenti teorici e attività pratico-laboratoriali con l'utilizzo di strumenti di progettazione mutuati dal design thinking e dal visual mapping. Queste tecniche innovative alimentano il processo creativo alla base dello sviluppo dell'idea progettuale e saranno utilizzate a supporto dei più tradizionali strumenti di Project Cycle Management.
Oltre a una ricognizione puntuale delle opportunità di finanziamento offerte dall'UE per il settore creativo e culturale, il corso prevede continui momenti di experiential learning: attività di gruppo, brainstorming, scambi e simulazioni, che permetteranno ai corsisti di acquisire competenze di europrogettazione partecipando attivamente allo sviluppo di un progetto di cooperazione europea. Ulteriore valore aggiunto, l'analisi di progetti ammessi a finanziamento (best practices) dei quali saranno presi in esame punti di forza e valutazioni.
L'iniziativa si rivolge a operatori e manager culturali e del terzo settore, formatori, educatori, insegnanti, ricercatori, liberi professionisti e a tutti gli interessati a entrare nel mondo dei finanziamenti europei e a conoscere nuove metodologie di sviluppo e scrittura di idee progettuali. Obiettivo è permettere ai partecipanti di orientarsi nel mondo dell'europrogettazione e fornire loro gli strumenti per costruire un solido partenariato e un progetto di cooperazione secondo le linee guida del programma Creative Europe.
Le docenze saranno a cura del team di Melting Pro Learning, organizzazione che da anni si occupa di progettazione ed europrogettazione per la cultura in tutte le sue componenti: dall'individuazione delle opportunità di finanziamento allo sviluppo dell'idea progettuale, dalla creazione del partenariato alla stesura della proposta economica, fino alla gestione del progetto e al suo monitoraggio.
480 € + iva 22%.
Scopri tutte le agevolazioni e le offerte per partecipare a uno o più corsi.
Se ti iscrivi con anticipo puoi usufruire di sconti.
Tutte le agevolazioni sono da considerarsi sulla quota di iscrizione al netto dell'IVA e non sono cumulabili.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione online.
È possibile iscriversi fino ad esaurimento posti.
L'iscrizione è da considerarsi valida solo al momento della ricezione del pagamento della quota, da effettuarsi entro 3 giorni (esclusi festivi) dalla data di invio della richiesta di iscrizione on-line. Trascorso il termine dei 3 giorni l'iscrizione sarà considerata decaduta.
La sede dei corsi è a Torino, presso Open Incet, in Via Francesco Cigna 96/17. Open Incet è il Centro di Open Innovation della città di Torino. Un centro per trasformare idee, ricerca e tecnologia in valore condiviso per il territorio e i suoi attori economici e sociali. Complesso industriale da tempo in disuso, oggi l'intera area è stata recuperata e intende favorire l'insediamento di attività volte a generare e sviluppare idee innovative. Lo spazio formazione è dotato di connessione wi-fi.
Scarica la brochure dei corsi
Fondazione Fitzcarraldo
tel. +39 011 5683365
e-mail: training@fitzcarraldo.it