Cerca nel sito
Argomenti della sezione Formazione
Visite di studio
Berlino, 20 – 22 aprile 2016
Berlino oggi sta vivendo una fase di ridimensionamento della propria capacità di fascinazione verso chi intende basare la sua professione su cultura e creatività, pur mantenendosi ancora molto attrattiva per le giovani generazioni di creativi. Cosa significa fare progetti culturali a Berlino oggi? Quali sono le sfide che le istituzioni culturali più storiche, gli imprenditori culturali del decennio scorso e i giovani artisti di oggi si trovano ad affrontare per i propri progetti culturali? Come sono cambiati i criteri per la loro sostenibilità? A che pubblici si rivolgono? Dove e in quali contesti urbani trovano più spazio?
Il tour, lungi dall'essere una canonica visita ai luoghi turistici della città, rappresenta un'occasione unica per scoprire la vita culturale di Berlino, entrando in contatto con alcune delle realtà culturali più innovative della capitale tedesca, per scoprirle da un punto di vista inedito attraverso il confronto diretto con i professionisti che le gestiscono. Un viaggio nei retroscena della capitale della creatività e dell'innovazione alla scoperta delle trasformazioni urbane e sociali che la investono.
Il tour è rivolto a operatori, responsabili di organizzazioni culturali o creative, artisti, studiosi e appassionati dei processi di trasformazione e rigenerazione urbana. Obiettivo del corso è comprendere le modalità di sviluppo connesse ai processi di trasformazione in atto e come, all'interno di questi, le organizzazioni culturali stanno cambiando e affrontando le sfide della contemporaneità: dal rapporto con i pubblici e le comunità locali, alla costruzione di nuovi modelli di sostenibilità e sviluppo, al ripensamento del proprio ruolo come attori culturali e sociali. I partecipanti potranno visitare i luoghi e gli spazi previsti dal programma e confrontarsi con i responsabili delle istituzioni e dei progetti che li animano.
Gli incontri saranno in lingua inglese - non è prevista traduzione.
Il programma degli incontri è in definizione. Tra le organizzazioni incontrate negli ultimi anni: Hebbel Am Ufer (teatro), C/O (fotografia), Radialsystem (arti performative), Ufa Fabrik (centro multidisciplinare), Neukoellner Oper (opera), Supermarkt (coworking), Transmediale (nuove tecnologie), Robert Bosch Foundation (fondazione d'impresa), Fondation Nolde (arti visive), Gob Squad (collettivo artistico), Sophiensaele (musica), 48 Stunden Neuköln (festival di quartiere), Blo Atelier Lockkunst (atelier d'artista), Werkstatt Der Kulturen (centro culturale), Ballhaus Naunynstrasse (teatro), e molti altri.
250 € + iva 22%.
Scopri tutte le agevolazioni e le offerte per partecipare a uno o più corsi.
Se ti iscrivi con anticipo puoi usufruire di sconti.
Tutte le agevolazioni sono da considerarsi sulla quota di iscrizione al netto dell'IVA e non sono cumulabili.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione online.
È possibile iscriversi fino ad esaurimento posti.
L'iscrizione è da considerarsi valida solo al momento della ricezione del pagamento della quota, da effettuarsi entro 3 giorni (esclusi festivi) dalla data di invio della richiesta di iscrizione on-line. Trascorso il termine dei 3 giorni l'iscrizione sarà considerata decaduta.
Scarica la brochure dei corsi
Fondazione Fitzcarraldo
tel. +39 011 5683365
e-mail: training@fitzcarraldo.it