Cerca nel sito
Argomenti della sezione Formazione
Area marketing, comunicazione e nuovi pubblici
Torino, 17 – 19 marzo 2016
Un workshop intensivo per immergersi nel mondo del marketing culturale, analizzare i cambiamenti in corso nelle modalità di interazione con i pubblici, riflettere sul sistema di offerta della propria organizzazione, per comprendere e ripensare le proprie strategie. Una panoramica su approcci e strumenti, per stare al passo con le rapide trasformazioni della società di oggi.
A chi mi rivolgo? Quali bisogni intendo soddisfare? Cosa mi caratterizza e mi differenzia dai miei concorrenti? Che tipo di relazione voglio instaurare con i miei pubblici? Che tipo di esperienza voglio fornire? Queste sono alcune delle domande che verranno poste durante il corso e sulla base delle quali si andrà a costruire una propria strategia di marketing.
Il corso si rivolge a operatori culturali, freelance impegnati nella promozione di attività e progetti o organizzazioni culturali che vogliano rafforzare le proprie competenze, confrontarsi con le più innovative e recenti esperienze del settore e trovare nuovi spunti e strumenti per il proprio lavoro.
Nell'ambito del workshop si affronteranno le evoluzioni del marketing, con particolare riferimento al settore culturale, e verranno forniti gli strumenti per comprendere come avere maggiore visibilità nell'arena competitiva, migliorare la credibilità e la reputazione, ampliare e gestire la relazione con i pubblici, definire nuovi modi di creare valore attraverso i prodotti, segmentare e personalizzare l'offerta, rafforzare le strategie di promozione, nuovi canali di distribuzione, differenti strategie di pricing.
Alessandro Bollo è fondatore e responsabile Ricerca e Consulenza della Fondazione Fitzcarraldo. Esperto di management e di politiche della cultura, si occupa di audience engagement, di innovazione nella progettazione culturale e di valutazione multidimensionale degli impatti culturali. Ha fatto parte del comitato tecnico di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019 coordinando la redazione del dossier finale di candidatura. È coordinatore nazionale del Gruppo di valutazione e visitor studies di Icom Italia. Responsabile editoriale della rivista online "Fizz. Oltre il marketing culturale" e dell'area Studi e Ricerche del "Giornale delle Fondazioni".
390 € + iva 22%.
Scopri tutte le agevolazioni e le offerte per partecipare a uno o più corsi.
Se ti iscrivi con anticipo puoi usufruire di sconti.
Tutte le agevolazioni sono da considerarsi sulla quota di iscrizione al netto dell'IVA e non sono cumulabili.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione online.
È possibile iscriversi fino ad esaurimento posti.
L'iscrizione è da considerarsi valida solo al momento della ricezione del pagamento della quota, da effettuarsi entro 3 giorni (esclusi festivi) dalla data di invio della richiesta di iscrizione on-line. Trascorso il termine dei 3 giorni l'iscrizione sarà considerata decaduta.
Scarica la brochure dei corsi
Fondazione Fitzcarraldo
tel. +39 011 5683365
e-mail: training@fitzcarraldo.it