Formazione

Corsi brevi

CORSO 'DONATORI PER LA CULTURA. CROWDFUNDING, SOCIAL E COMMUNITY FUNDRAISING'

Area sostenibilità e fundraising
Torino, 24 – 26 novembre 2016

 

 

In collaborazione con Scuola di Roma Fund-Raising.it

 

Il corso

La cultura è tornata a essere un "bene comune" e una causa sociale. In questo contesto, il mercato" delle donazioni individuali guarda con crescente attenzione agli enti e ai progetti culturali sia attraverso approcci innovativi, come il crowdfunding, il community fundraising e il network fundraising, sia attraverso i mezzi più tradizionali dell'associazionismo, delle campagne di sostegno e degli eventi.

Il corso organizzato con con Scuola di Roma Fund-Raising.it offre un quadro esaustivo del mercato delle donazioni individuali nel settore della cultura fornendo un set di conoscenze metodologiche e pratiche per delineare una strategia di fundraising. Attraverso un approccio pratico che terrà conto del differente contesto e delle caratteristiche dell'organizzazione ci si concentrerà sulla ideazione e pianificazione degli strumenti di raccolta fondi on line e offline.

Una particolare attenzione verrà dedicata al crowdfunding come strumento per attivare raccolte fondi attraverso il web, indagandone sia le opportunità sia le condizioni alle quali questa tecnica possa garantire successo ai progetti presentati.

Destinatari e obiettivi

Il corso è rivolto a operatori e responsabili di organizzazioni no profit attivi in ambito culturale e amministratori che intendano attivare strategie di raccolti fondi da individui. Obiettivo del laboratorio è identificare le condizioni e le modalità con cui attivare campagne di raccolta fondi dalla propria comunità o da individui, attraverso attività on line e off line.

Temi del corso
  • Le donazioni individuali per la cultura in Italia e nel mondo: caratteristiche e trend
  • Come costruire un piano strategico di raccolta fondi da individui: acquisire, fidelizzare, espandere
  • Partire dall'analisi: forze e debolezze, sistema di offerta, pubblici e capitale sociale, vantaggio competitivo
  • Le principali modalità di raccolta donazioni per la cultura: grandi donazioni filantropiche, piccole donazioni occasionali, membership, lasciti e testamenti, payroll living, eventi di raccolta fondi
  • Il crowdfunding per la cultura: cos'è, come funziona e come usarlo con successo
  • La comunicazione in funzione della raccolta di donazioni: farsi conoscere, affermare la causa, ascoltare, chiedere, fidelizzare
  • Siti, social network, blog: come il Web aiuta la raccolta fondi
  • Principi di management del fundraising e strategie di start up
Docente

Massimo Coen Cagli è consulente e formatore senior in fundraising, esperto in strategie di fundraising e formazione delle organizzazioni non profit, fondatore di Fund-raising.it e direttore scientifico della Scuola di Fund Raising di Roma, ed è autore del primo manuale italiano sul fundraising (Carocci, 1998). Dopo 20 anni di impegno nella dirigenza di organizzazioni senza scopo di lucro, ha dato vita ad un network di professionisti attivi nella consulenza, nella formazione e nella ricerca nel settore del fundraising.

Costo

390 € + iva 22%.

Scopri tutte le agevolazioni e le offerte per partecipare a uno o più corsi.

Sconti e agevolazioni
Early booking

Se ti iscrivi con anticipo puoi usufruire di sconti.

  • Per iscrizioni con 2 mesi di anticipo: sconto del 15%
  • Per iscrizioni con 1 mese di anticipo: sconto del 10%
Iscrizioni multiple
  • Per iscrizioni di 2 o più collaboratori di uno stesso ente a uno o più corsi durante l'anno 2016: sconto del 15%
  • Per iscrizione di una persona a 2 o più corsi durante l'anno: sconto del 15%
Altre offerte
  • Per gli alumni Fitzcarraldo (CRPC, MAScult, GIOCA, COREP): sconto del 25%
  • Per i membri della rete ENCATC: sconto del 15%

Tutte le agevolazioni sono da considerarsi sulla quota di iscrizione al netto dell'IVA e non sono cumulabili.

Iscrizioni

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione online.

È possibile iscriversi fino ad esaurimento posti.

L'iscrizione è da considerarsi valida solo al momento della ricezione del pagamento della quota, da effettuarsi entro 3 giorni (esclusi festivi) dalla data di invio della richiesta di iscrizione on-line. Trascorso il termine dei 3 giorni l'iscrizione sarà considerata decaduta.

Brochure

Scarica la brochure dei corsi

 

Informazioni

Fondazione Fitzcarraldo
tel. +39 011 5683365
e-mail: training@fitzcarraldo.it

 

...
Fondazione Fitzcarraldo, via Aosta 8, 10152 Torino. Tel +39 011 5099317, fax +39 011 503361
Privacy Policy