Formazione

Corsi brevi

CORSO 'COMUNICARE UN PROGETTO CULTURALE'

Area marketing, comunicazione e nuovi pubblici
Torino, 9 – 11 giugno 2016

 

 

Il corso

Qual è il modo migliore per raccontare l'identità di un'opera, un prodotto o un'attività culturale? La comunicazione è essenziale per il successo di un progetto culturale, non solo per coinvolgere il pubblico ma anche per costruire e sviluppare un proprio posizionamento, attrarre nuovi sostenitori e rendere visibile la propria identità. È dunque fondamentale imparare a relazionarsi con i propri target mettendo in campo strategie vincenti e innovative, coerenti con la propria mission ma anche con il budget a disposizione. Perché non basta fare dei bei progetti, ma bisogna saperli comunicare ai propri pubblici, attirando l'attenzione e coinvolgendoli.

Destinatari e obiettivi

Il corso si rivolge a operatori e responsabili di organizzazioni che vogliono confrontarsi con il mondo della comunicazione, per migliorare le strategie della propria organizzazione o per impostare delle campagne legate alle proprie attività. Il corso aiuta i partecipanti, in modo concreto e non accademico, a comprendere quali domande porsi per impostare una strategia di comunicazione, strumenti, canali e registri adeguati ai propri target e alla propria identità.

Temi del corso
  • Progettare un piano strategico di comunicazione efficace e coerente
  • Differenze tra comunicazione istituzionale e comunicazione di prodotto
  • Il posizionamento del proprio progetto
  • Definire obiettivi, target e canali
  • Dagli strumenti tradizionali alle nuove tecnologie
  • La comunicazione integrata, tra on line e off line
  • Principi di storytelling
  • Gestione dei media e pubbliche relazioni
  • Community engagement
  • Gestire il budget di comunicazione
Docente

Davide Baruzzi è co-fondatore e project manager di BAM! Strategie Culturali, una società di consulenza e progettazione in audience development e cultural management. Ex pubblicitario, ex conduttore radio, ex fundraiser, designer, web developer e docente di Gestione di Progetti Culturali all'Università di Pisa, Davide è il braccio armato di BAM! Strategie Culturali per tutto ciò che è marketing, branding e costruzione di identità. Formato tra Bologna, Londra e Los Angeles in strategic marketing oggi è continuamente in aggiornamento sulle ultime tecniche di participation building.

Costo

390 € + iva 22%.

Scopri tutte le agevolazioni e le offerte per partecipare a uno o più corsi.

Sconti e agevolazioni
Early booking

Se ti iscrivi con anticipo puoi usufruire di sconti.

  • Per iscrizioni con 2 mesi di anticipo: sconto del 15%
  • Per iscrizioni con 1 mese di anticipo: sconto del 10%
Iscrizioni multiple
  • Per iscrizioni di 2 o più collaboratori di uno stesso ente a uno o più corsi durante l'anno 2016: sconto del 15%
  • Per iscrizione di una persona a 2 o più corsi durante l'anno: sconto del 15%
Altre offerte
  • Per gli alumni Fitzcarraldo (CRPC, MAScult, GIOCA, COREP): sconto del 25%
  • Per i membri della rete ENCATC: sconto del 15%

Tutte le agevolazioni sono da considerarsi sulla quota di iscrizione al netto dell'IVA e non sono cumulabili.

Iscrizioni

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione online.

È possibile iscriversi fino ad esaurimento posti.

L'iscrizione è da considerarsi valida solo al momento della ricezione del pagamento della quota, da effettuarsi entro 3 giorni (esclusi festivi) dalla data di invio della richiesta di iscrizione on-line. Trascorso il termine dei 3 giorni l'iscrizione sarà considerata decaduta.

Brochure

Scarica la brochure dei corsi

 

Informazioni

Fondazione Fitzcarraldo
tel. +39 011 5683365
e-mail: training@fitzcarraldo.it

 

...
Fondazione Fitzcarraldo, via Aosta 8, 10152 Torino. Tel +39 011 5099317, fax +39 011 503361
Privacy Policy