Formazione

Corsi brevi

CORSO 'ANALISI DEI PUBBLICI E PERCORSI DI AUDIENCE DEVELOPMENT'

Area marketing, comunicazione e nuovi pubblici
Torino, 5 – 7 maggio 2016

 

 

Il corso

Le organizzazioni culturali, indipendentemente dalla natura, dalle dimensioni e dal posizionamento, condividono la necessità di raggiungere, aumentare e diversificare il proprio pubblico. L'Audience Development risponde a questa richiesta trasformandola da generica aspirazione a processo strutturato in grado di coinvolgere in maniera continuativa le organizzazioni: non solo marketing e comunicazione, ma anche direzione artistica, programmazione e organizzazione.

Si tratta di un processo che va affrontato con consapevolezza e utilizzando strumenti adeguati: è necessario conoscere il pubblico, identificare obiettivi concreti e misurabili, integrarli con gli strumenti del marketing innovativo e con gli approcci partecipativi che sempre più caratterizzano le pratiche culturali contemporanee. Il corso si rivolge in particolare a organizzazioni e freelance che operano nella gestione e valorizzazione di beni culturali e nel settore delle performing arts.

Destinatari e obiettivi

Il corso si rivolge a operatori culturali, responsabili di organizzazioni, mediatori culturali, imprese di servizi alla cultura interessati a comprendere meglio le implicazioni e le opportunità di un approccio strategico audience oriented. Durante il corso verranno forniti ai partecipanti strumenti per l'analisi dei propri pubblici di riferimento, attuali e potenziali, allo scopo di attivare conseguenti strategie e azioni di sviluppo e coinvolgimento dei pubblici all'interno della propria organizzazione.

Temi del corso
  • Il contesto culturale e il cambiamento tra Italia e Europa
  • Audience Development: definizione, obiettivi, caratteristiche
  • Il piano di Audience Development
  • Conoscere il pubblico: metodologie di analisi e strumenti quantitativi e qualitativi
  • Applicare l'analisi dei pubblici al proprio contesto
  • Dagli obiettivi alle strategie
  • L'audience engagement digitale
Docenti

Alessandra Gariboldi (Milano, 1974) è ricercatrice presso la Fondazione Fitzcarraldo di Torino, dove collabora anche con l'Osservatorio Culturale del Piemonte. Si occupa di indagini sul pubblico dei musei, particolarmente attraverso l'uso di tecniche di indagine qualitative, oltre che di valutazione di progetti culturali. Specializzata in didattica museale e comunicazione del patrimonio, collabora inoltre con diversi enti operanti in ambito culturale come consulente per l'accompagnamento e la valutazione delle attività rivolte al pubblico, con particolare riguardo a non-pubblico e nuovi pubblici.

Luisella Carnelli è dottore di ricerca in Teoria e storia della rappresentazione drammatica, ha conseguito un Master in Imprenditoria dello spettacolo e attualmente è ricercatrice presso Fondazione Fitzcarraldo. In qualità di ricercatrice e consulente si occupa di studi e ricerche operative volte a soddisfare bisogni conoscitivi legati agli aspetti salienti della creatività, della produzione, dell'organizzazione, della valutazione e del consumo di cultura. Dal 2010 si occupa di attività di ricerca e consulenza in ambito web 2.0, con particolare attenzione al digital engagement per le organizzazioni culturali.

Costo

390 € + iva 22%.

Scopri tutte le agevolazioni e le offerte per partecipare a uno o più corsi.

Sconti e agevolazioni
Early booking

Se ti iscrivi con anticipo puoi usufruire di sconti.

  • Per iscrizioni con 2 mesi di anticipo: sconto del 15%
  • Per iscrizioni con 1 mese di anticipo: sconto del 10%
Iscrizioni multiple
  • Per iscrizioni di 2 o più collaboratori di uno stesso ente a uno o più corsi durante l'anno 2016: sconto del 15%
  • Per iscrizione di una persona a 2 o più corsi durante l'anno: sconto del 15%
Altre offerte
  • Per gli alumni Fitzcarraldo (CRPC, MAScult, GIOCA, COREP): sconto del 25%
  • Per i membri della rete ENCATC: sconto del 15%

Tutte le agevolazioni sono da considerarsi sulla quota di iscrizione al netto dell'IVA e non sono cumulabili.

Iscrizioni

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione online.

È possibile iscriversi fino ad esaurimento posti.

L'iscrizione è da considerarsi valida solo al momento della ricezione del pagamento della quota, da effettuarsi entro 3 giorni (esclusi festivi) dalla data di invio della richiesta di iscrizione on-line. Trascorso il termine dei 3 giorni l'iscrizione sarà considerata decaduta.

Brochure

Scarica la brochure dei corsi

 

Informazioni

Fondazione Fitzcarraldo
tel. +39 011 5683365
e-mail: training@fitzcarraldo.it

 

...
Fondazione Fitzcarraldo, via Aosta 8, 10152 Torino. Tel +39 011 5099317, fax +39 011 503361
Privacy Policy