Cerca nel sito
Argomenti della sezione Formazione
Area marketing, comunicazione e nuovi pubblici
Torino, 8 – 10 ottobre 2015
Un workshop per permettere agli operatori e alle organizzazioni culturali di approfondire le strategie e gli strumenti per sviluppare la propria attività attraverso l'e-business, i social e professional network, gli strumenti del mobile e del viral marketing. Obiettivo: fornire gli strumenti per pianificare una strategia digitale integrata, che si avvalga delle leve del marketing digitale 2.0. Perché l'utilizzo appropriato ed efficace degli strumenti del social media marketing consente di rafforzare la presenza del proprio marchio sulla rete e di costruire una reputazione sul web.
A condurre le danze nei tre giorni, saranno Luisella Carnelli, Ricercatrice e consulente della Fondazione Fitzcarraldo, e Luca Melchionna, consulente freelance per musei, aziende ed artisti. Nel corso del sabato sarà inoltre prevista la testimonianza di Francesca De Gottardo e Valeria Gasparotti, le due fondatrici del sito Svegliamuseo, con un focus sul mobile.
Torino, 7 ottobre 2015
Il corso intende permettere ai partecipanti di potenziare l'utilizzo dei social media per la promozione della propria attività e per favorire il coinvolgimento dei pubblici, in sinergia con le strategie della propria organizzazione.
È per questo necessaria una conoscenza base dei principali social media. Fondazione Fitzcarraldo organizza una giornata propedeutica al workshop per fare una panoramica dei principali strumenti (Facebook, Twitter, Linkedin, etc) e del loro utilizzo, per permettere a tutti i partecipanti al workshop di possedere le conoscenze di base.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione online.
Scarica il programma
Luisella Carnelli è dottore di ricerca in Teoria e storia della rappresentazione drammatica, ha conseguito un Master in Imprenditoria dello spettacolo e attualmente è ricercatrice presso Fondazione Fitzcarraldo. In qualità di ricercatrice e consulente si occupa di studi e ricerche operative volte a soddisfare bisogni conoscitivi legati agli aspetti salienti della creatività, della produzione, dell'organizzazione, della valutazione e del consumo di cultura. Dal 2010 si occupa di attività di ricerca e consulenza in ambito web 2.0, con particolare attenzione al digital engagement per le organizzazioni culturali.
Luca Melchionna (Bressanone, 1971) è un giornalista professionista. Per undici anni ha lavorato all'ufficio stampa del Mart di Rovereto, per cui ha sviluppato la comunicazione web. Ha creato un team di nove persone provenienti da tutti i settori del museo, che sviluppava progetti di comunicazione autonomi e coordinati - un caso unico in Italia. Ora lavora come consulente freelance per diversi musei, aziende e artisti; dirige il periodico internazionale TAR Magazine; è responsabile dei contenuti delle guide museali Explora Museum.
Corso 'Social Media Marketing per la Cultura': 390 € + iva 22%.
Corso 'Social Media Marketing per la Cultura' + Giornata propedeutica 'Social Media per principianti': 450 € + iva 22%.
Giornata propedeutica 'Social Media per principianti': 80 € + iva 22%.
Se ti iscrivi con anticipo puoi usufruire di sconti.
Tutte le agevolazioni sono da considerarsi sulla quota di iscrizione al netto dell'IVA e non sono cumulabili.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione online.
È possibile iscriversi fino ad esaurimento posti.
L'iscrizione è da considerarsi valida solo al momento della ricezione del pagamento della quota di iscrizione da effettuarsi entro 3 giorni (esclusi festivi) dalla data di invio della richiesta di iscrizione on-line. Trascorso il termine dei 3 giorni l'iscrizione sarà considerata decaduta.
Fondazione Fitzcarraldo
tel. +39 011 5099317
e-mail: training@fitzcarraldo.it