Cerca nel sito
Argomenti della sezione Formazione
Area management e progettazione
Torino, 23 – 24 gennaio 2015
In che modo il contesto socio-economico attuale influenza il modo di progettare la cultura? Come rispondere alle sfide della complessità? Quali strumenti e metodologie possono aiutarci a sviluppare progetti culturali oggi? Il workshop si articola in due giornate e combinerà momenti di riflessione sul lavoro del progettista culturale oggi e indicazioni pratiche e operative su come orientare il processo progettuale, per trasformare una idea in una attività concreta.
Verranno analizzati lo scenario contemporaneo e le trasformazioni che hanno influenzato le modalità di progettazione, coinvolgendo l'ambito legislativo, le aspettative degli stakeholder, le modalità di partecipazione dei pubblici di riferimento e le abitudini di fruizione; gli strumenti per pianificare le diverse fasi di lavoro; le domande da porci per costruire un progetto sostenibile, non solo artisticamente, ma anche dal punto di vista economico e finanziario. Il tutto supportato da case history ed esempi utili per comprendere la metodologia che sottostà alla realizzazione di un progetto culturale.
Scarica il programma
Lucio Argano è uno dei massimi esperti di management degli eventi culturali in Italia. Presidente della commissione consultiva teatro per il Ministero per i Beni le Attività Culturali e il Turismo, opera come consulente strategico e docente in vari corsi e master universitari. È stato project manager per la candidatura di Perugia a Capitale Europea della Cultura 2019 e ha lavorato con Fondazione Cinema per Roma, Fondazione Roma Europa e molte altre tra le principali istituzioni culturali italiane. È autore dei libri "Manuale di progettazione della cultura", "Nuove organizzazioni culturale. Atlante di navigazione strategica" e "La gestione dei progetti di spettacolo. Elementi di project management culturale" e ha partecipato a numerose pubblicazioni.
Corso 'Project Management per la Cultura con Lucio Argano': 260 € + iva 22%.
Se ti iscrivi con anticipo puoi usufruire di sconti.
Tutte le agevolazioni sono da considerarsi sulla quota di iscrizione al netto dell'IVA e non sono cumulabili.
Le iscrizioni sono chiuse.
Fondazione Fitzcarraldo
tel. +39 011 5099317
e-mail: training@fitzcarraldo.it