Formazione

Corsi brevi

CORSO 'MARKETING INNOVATIVO PER LA CULTURA CON ALESSANDRO BOLLO'

Area marketing, comunicazione e nuovi pubblici
Torino, 19 – 21 febbraio 2015

 

 

Un workshop intensivo per immergersi nel mondo del marketing culturale, analizzare i cambiamenti in corso nelle modalità di interazione con i pubblici, riflettere sul sistema di offerta della propria organizzazione, per comprendere e ripensare le proprie strategie. Una panoramica su approcci e strumenti, per stare al passo con le rapide trasformazioni della società di oggi.

Nell'ambito del workshop verranno forniti gli strumenti per comprendere come avere maggiore visibilità nell'arena competitiva, migliorare la credibilità e la reputazione, identificare e gestire la relazione con i pubblici, definire nuovi modi di creare valore attraverso i prodotti, nuove strategie di promozione, nuovi canali di distribuzione, differenti strategie di pricing.

Temi del corso
  • Il marketing culturale e la sfida della contemporaneità;
  • Il prodotto culturale: cuore della strategia di marketing;
  • Segmenti, nicchie, persone: ripensare il rapporto con il pubblico;
  • Modelli e strumenti di marketing innovativo;
  • Il piano strategico di marketing.
Programma

Scarica il programma

Docenti

Alessandro Bollo è fondatore e responsabile Ricerca e Consulenza della Fondazione Fitzcarraldo. Ideatore e responsabile editoriale di fizz.it. È docente al Politecnico di Torino e in diversi corsi e master sui temi dei consumi culturali, del marketing e del management culturale. Ha pubblicato cinque monografie e scritto circa 30 saggi di carattere scientifico in riviste, pubblicazioni e saggi di carattere scientifico.

Luisella Carnelli è dottore di ricerca in Teoria e storia della rappresentazione drammatica, ha conseguito un Master in Imprenditoria dello spettacolo e attualmente è ricercatrice presso Fondazione Fitzcarraldo. In qualità di ricercatrice e consulente si occupa di studi e ricerche operative volte a soddisfare bisogni conoscitivi legati agli aspetti salienti della creatività, della produzione, dell'organizzazione, della valutazione e del consumo di cultura. Dal 2010 si occupa di attività di ricerca e consulenza in ambito web 2.0, con particolare attenzione al digital engagement per le organizzazioni culturali.

Costo

Corso 'Marketing Innovativo per la Cultura con Alessandro Bollo': 390 € + iva 22%.

Offerte
Early booking

Se ti iscrivi con anticipo puoi usufruire di sconti.

  • Iscrizioni con 2 mesi di anticipo: sconto del 15%
  • Iscrizioni con 1 mese di anticipo: sconto del 10%
Iscrizioni multiple
  • 2 o più iscrizioni dallo stesso ente a un singolo corso: sconto del 20%
  • Iscrizione di una persona a 2 o più corsi durante l'anno: sconto del 15%
Altre offerte
  • Alumni Fitzcarraldo (CRPC, MAScult, GIOCA, COREP): sconto del 25%
  • Membri della rete ENCATC: sconto del 15%

Tutte le agevolazioni sono da considerarsi sulla quota di iscrizione al netto dell'IVA e non sono cumulabili.

Iscrizioni

Le iscrizioni sono chiuse.

 

Informazioni

Fondazione Fitzcarraldo
tel. +39 011 5099317
e-mail: training@fitzcarraldo.it

 

...
Fondazione Fitzcarraldo, via Aosta 8, 10152 Torino. Tel +39 011 5099317, fax +39 011 503361
Privacy Policy