Cerca nel sito
Argomenti della sezione Formazione
Area management e progettazione
Lugano, 5 marzo 2015
In collaborazione con Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano
Fondazione Fitzcarraldo e la Scuola Universitaria di Musica-SUPSI del Conservatorio della Svizzera italiana, nell'ambito del Master in Advanced Studies SUPSI in Cultural Management, presentano un seminario di introduzione al Cultural Planning condotto da Franco Bianchini, esperto internazionale di politiche culturali e rigenerazione urbana e docente della materia per la Leeds Metropolitan University.
Il seminario è rivolto a tutti coloro che vogliono acquisire strumenti orientativi per sviluppare la capacità di ricerca su strategie di cultural planning per il proprio territorio, a partire da un'introduzione alle politiche culturali territoriali e al cultural planning in Europa.
Scarica il programma
Franco Bianchini è docente di Politiche culturali e cultural planning alla Leeds Metropolitan University, a Leeds, Inghilterra. Ha collaborato su questioni attinenti allo sviluppo delle strategie culturali urbane in qualità di docente, ricercatore e consulente con il Consiglio d'Europa, l'Arts Council inglese e molti enti locali e Università nella maggior parte dei paesi europei, e in Australia, Giappone e Colombia.
Dopo che Liverpool ha ottenuto nel 2008 il titolo di Capitale Europea della Cultura, al cui dossier di candidatura aveva contribuito, Bianchini ha collaborato con la Liverpool Culture Company nello sviluppo e attuazione di "Cities on the Edge" ("Cittá al limite"), un progetto di collaborazione artistica e culturale tra Liverpool stessa e Napoli, Marsiglia, Danzica, Brema e Istanbul. È attualmente componente del Comitato scientifico Matera 2019.
Il seminario si svolgerà il 5 marzo 2015 dalle ore 9.30 alle ore 16.00 nella Mansarda (3° piano) del Conservatorio della Svizzera Italiana in via Soldino 9, a Lugano.
Seminario 'Introduzione al cultural planning': 150 CHF
Le iscrizioni sono chiuse.
Alberto Gulli
Fondazione Fitzcarraldo
tel. +39 011 5099317
e-mail: training@fitzcarraldo.it