Cerca nel sito
Argomenti della sezione Formazione
Area marketing, comunicazione e nuovi pubblici
Torino, 28 – 30 maggio 2015
Qual è il modo migliore per raccontare l'identità di un'opera, un prodotto o un'attività culturale? Come trasmettere al meglio le informazioni e i servizi per fruirla? Come rendere conto e legittimare l'agire di una organizzazione culturale nei confronti dei pubblici e delle comunità di riferimento?
Il corso abbandona la distinzione tra "comunicazione tradizionale" e "innovazione digitale" dando per acquisita la transizione a un modello in cui le nuove tecnologie vanno affiancate a processi più consolidati.
Il modulo mira a sviluppare le competenze di base necessarie a ragionare in modo strategico; presenta le situazioni reali prima delle elaborazioni teoriche e affida ai professionisti della comunicazione il ruolo di "responsabili della qualità comunicativa che le comunità si aspettano dalle istituzioni". Esperti e professionisti interverranno con testimonianze dirette dall'interno di alcune delle maggiori istituzioni culturali italiane, offrendo ai partecipanti la possibilità di verificare quali sono le competenze che i comunicatori istituzionali sviluppano nel corso del loro lavoro.
Tre giorni intensivi per imparare a:
Scarica il programma
Luca Melchionna (Bressanone, 1971) è un giornalista professionista. Per undici anni ha lavorato all'ufficio stampa del Mart di Rovereto, per cui ha sviluppato la comunicazione web. Ha creato un team di nove persone provenienti da tutti i settori del museo, che sviluppava progetti di comunicazione autonomi e coordinati - un caso unico in Italia. Ora lavora come consulente freelance per diversi musei, aziende e artisti; dirige il periodico internazionale TAR Magazine; è responsabile dei contenuti delle guide museali Explora Museum.
www.lucamelchionna.com
Corso 'Comunicare un progetto culturale': 390 € + iva 22%.
Se ti iscrivi con anticipo puoi usufruire di sconti.
Tutte le agevolazioni sono da considerarsi sulla quota di iscrizione al netto dell'IVA e non sono cumulabili.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione online.
Il corso fa parte dei moduli che costituiscono il percorso di formazione CRPC-XIX.
È possibile iscriversi fino ad esaurimento posti.
L'iscrizione è da considerarsi valida solo al momento della ricezione del pagamento della quota di iscrizione da effettuarsi entro 3 giorni (esclusi festivi) dalla data di invio della richiesta di iscrizione on-line. Trascorso il termine dei 3 giorni l'iscrizione sarà considerata decaduta.
Fondazione Fitzcarraldo
tel. +39 011 5099317
e-mail: training@fitzcarraldo.it