Cerca nel sito
Argomenti della sezione Formazione
Area comunicazione
Torino, 13 - 15 giugno 2013
Raggiungere il pubblico e trasmettere l'identità e il fascino di un'opera, un prodotto o un'attività culturale, nonché tutta le informazioni e i servizi per fruirla! Come progettare un piano per individuare il proprio pubblico, studiare i target, scegliere i canali e i registri appropriati... la comunicazione, troppo spesso sconsiderata residuale, è invece fondamentale.
La comunicazione svolge un ruolo essenziale nel successo di un progetto sia per attrarre e coinvolgere il vecchio e nuovo pubblico, sia per trovare sostenitori e finanziatori. È dunque necessario imparare a comunicare in modo efficace attraverso strategie vincenti e, perché no, anche innovative!
Alcuni dei punti chiave che saranno trattati al corso: progettare un piano strategico di comunicazione efficace e coerente; definire gli obiettivi, la tipologia di pubblico da raggiungere e attraverso quali canali; campagne di comunicazione offline, online e innovative; trasmettere al meglio l'identità di un prodotto e di un'attività culturale; fare ufficio stampa ovvero gestire la relazione con la stampa e i nuovi media.
Scarica il programma
Andrea Terranova, designer della comunicazione nel campo della valorizzazione dei beni ambientali e culturali. Ha studiato comunicazione visiva al politecnico di Torino e all'Università di Torino. Costruisce nuove identità e riposiziona brand già presenti sul mercato, pianifica strategie di comunicazione per le imprese e la pubblica amministrazione. Dal 1995 insegna comunicazione visiva alla Facoltà di Design del Politecnico di Milano. È ondatore e vicepresidente della Associazione Culturale Piùconzero.
Davide Baruzzi, designer, web developer e docente di Gestione di Progetti Culturali all'Università di Pisa, si occupa di tutto ciò che è marketing, branding e costruzione di identità per "BAM! Strategie Culturali". Formato tra Bologna, Londra e Los Angeles in strategic marketing oggi è continuamente in aggiornamento sulle ultime tecniche di participation building.
Cocchi Ballaira, dal 2002 è cofondatrice di AdfarmAndChicas srl, specializzata in pubblicità, webdesign e ufficio stampa. La AdfarmandChicas ha oggi due dipartimenti, uno che si occupa di creatività e pubblicità grafica e web development e uno che si occupa di ufficio stampa, di cui Cocchi Ballaira è responsabile.
Il laboratorio ospiterà inoltre testimonianze di altri professionisti della comunicazione del settore culturale.
Comunicare efficacemente progetti ed eventi culturali : 390 € + iva 21%.
Scopri tutte le agevolazioni e le offerte per partecipare ai corsi.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione on line.
È possibile iscriversi fino ad esaurimento posti.
Annalisa Regis
Fondazione Fitzcarraldo
tel. + 39 011 5683365
e-mail: training@fitzcarraldo.it