Formazione
Conferenze e incontri
FITZCARRALDO SMART DAY - LA CULTURA FA SMART LA CITTÀ
Torino (OGR – Officine Grandi Riparazioni, corso Castelfidardo 22, Aula 2 Sala Carlo Cattaneo), 24 maggio 2012
Condividi
Arte, design possono contribuire all'intelligenza di una città e dell'abitare?
Noi crediamo di sì e proponiamo all'interno del festival Le Città Visibili alle OGR quattro occasioni per pensare come fare cultura contribuisce a vivere meglio la città.
Descrizione
In un'unica giornata, il 24 maggio dalle ore 10, si susseguono quattro appuntamenti per parlare di:
- ore 10.00
Smart social living – Nuove idee e strumenti per il vivere sociale e per ripensare i modelli di abitare
Ne parliamo con De-Ga Spa che sta sperimentando sistemi innovativi di gestione e comunicazione "sociale" per l'abitare; con Experientia, società di user experience design, con Sharing, il progetto innovativo di housing sociale promosso da Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, con Lorenzo Germak che ha seguito diversi progetti di coabitazione con approcci creativi e gli esperti di Dunter che fanno comunicazione in ambito web e 2.0.
Durata 1,5 h.
- ore 12.00
Smart accessibile city - Per una cultura della città accessibile
Presentazione del "Manifesto della cultura accessibile a tutti" e dell'esempio della città di Ivrea, che ha aderito al manifesto e ha reso accessibile il suo patrimonio storico. Ne parlano Eugenia Monzeglio (Istituto Italiano per il Turismo per Tutti e "Universal Design" - Politecnico di Torino) insieme a Francesca Pregnolato dell'Associazione Artepertutti che presenta l'esperienza della Città di Ivrea in dialogo con Rocco Rolle di Tactil Vision, società di comunicazione pensata per i disabili sensoriali.
Durata 1 h.
- ore 14.30
Smart recycling - L'arte del ri-uso: pratiche e creatività tra arte, artigianato e design ecosostenibili a partire dai rifiuti e materiali di scarto
Perché? Come? Per chi? Incontro con artisti e designer che lavorano sul concetto del ri-uso dei materiali. Ascolteremo le esperienze di Nucleo design, lo studio di fama internazionale che progetta opere di design reinterpretando i materiali usati, Izmo che con il progetto Leonia sta conducendo una ricerca-azione sugli how-tos del riutilizzo creativo dei materiali e dei relativi vincoli normativi e MnMur - Upcycling design, che realizza borse e accessori con materiali 100% riciclati.
Durata 1 h.
- ore 16.00
Smart connections. Chi fa cosa in città e oltre per l'ambiente e il paesaggio?
Esiste un pulviscolo di esperienze che vanno sull'efficientamento energetico, l'automazione delle abitazioni, la riappropriazione dello spazio pubblico, del paesaggio, urbano e periurbano, sul rapporto con la natura e la campagna. Come far emergere e mettere in relazione queste diverse iniziative? Proposte per costruire reti informative territoriali e connettere i gruppi di domanda con le risorse e gli operatori per il tempo libero, per la qualità dello spazio pubblico e la manutenzione dei beni comuni. A cura dell'arch. Paolo Castelnovi con Ippolito Ostellino (Parco Fluviale del Po Torinese).
Durata 1,5 h.
Destinatari
Operatori culturali, amministratori pubblici e privati, responsabili di progetti che affrontano il tema del vivere urbano, della tutela ambientale, della progettazione urbanistica, del design, dello spazio pubblico con un'occhio alla creatività e all'approccio culturale.
Programma
Scarica il programma
Costo
Ingresso libero e gratuito.
Informazioni
Laura Cherchi
Fondazione Fitzcarraldo
+ 39 011 5099317
laura.cherchi@fitzcarraldo.it