Cerca nel sito
Argomenti della sezione Formazione
Area management e progettazione
Torino, 28, 29 e 30 maggio 2012
Per operare in un contesto che sta diventando sempre più dinamico e turbolento si rende necessario pianificare strategicamente le proprie attività e progetti, utilizzando metodi e tecniche che permettano di migliorare e ottimizzare il lavoro. Il corso si sofferma sullo strumento principe del budget, che costituisce la base per sviluppare un sistema di controllo di gestione.
Il controllo di gestione è un sistema di procedure operative e strumenti di lavoro che favorisce lo sviluppo di comportamenti organizzativi coerenti con gli obiettivi dell'organizzazione.
Il corso ha l'obiettivo di illustrare i principali caratteri e le variabili di un sistema di pianificazione e controllo, con particolare riguardo alle specificità delle organizzazioni non profit.
L'approccio sarà essenzialmente operativo. All'illustrazione del quadro teorico verrà affiancata l'esemplificazione dei concetti chiave attraverso l'utilizzo di strumenti dedicati, realizzati in MS Office Excel, per la raccolta e l'analisi dei dati.
Saranno presentate e utilizzate semplici formule per l'organizzazione e l'interrogazione dei database, tabelle per la classificazione dei costi e dei ricavi utilizzabili per la formulazione di preventivi e consuntivi, modelli per la tenuta della contabilità per progetti, batterie di indicatori di performance, cruscotti di sintesi e grafici per la reportistica, strumenti di budget per la visualizzazione degli scostamenti economici e finanziari in tempo reale.
Il corso è adatto anche a chi non una specifica formazione contabile e amministrativa. È richiesta ai partecipanti una capacità operativa di base con l'applicativo MS Office Excel.
Scarica il programma
Daniele Griot ha compiuto studi musicali ed ha svolto per alcuni anni la professione di violinista. Si è poi dedicato alla didattica e alla progettazione di attività formative; ha fondato e diretto una scuola di musica intercomunale e svolto attività consulenziale sulla gestione dei servizi di formazione musicale per enti pubblici e privati. Parallelamente si è dedicato all'organizzazione di spettacoli e festival. Tra il 2001 e il 2010 ha collaborato con la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, della quale è stato responsabile amministrativo, direttore generale e presidente. Attualmente svolge attività libero-professionale come consulente organizzativo.
Budgeting e controllo di gestione: 520 € + IVA 21%.
Scopri tutte le agevolazioni e le offerte per partecipare a uno o più corsi.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione on line.
È possibile iscriversi fino ad esaurimento posti.
Ogni partecipante dovrà presentarsi in aula equipaggiato di un proprio PC o MAC per poter seguire gli esercitazioni individuali.
L'aula didattica è dotata di connessione wifi.
Annalisa Regis
Fondazione Fitzcarraldo
tel. + 39 011 5683365
e-mail: training@fitzcarraldo.it