Cerca nel sito
Argomenti della sezione Formazione
Formazione continua
Il nuovo programma quadro "Cultura 2007" costituisce la tradizionale fonte di finanziamento per la cooperazione culturale in Europa ed oltre. Esistono però altri programmi europei (di ricerca, di formazione, di sviluppo territoriale) che possono sostenere progetti di cooperazione culturale, laddove inserita ed integrata in altri ambiti di intervento.
Il 2007 è un anno chiave: il lancio di una nuova generazione di programmi quadro, che interessano a vario titolo il mondo della cultura, può favorire l'avvio di riflessioni strategiche da parte degli operatori su come tali opportunità possano essere inserite nella propria pianificazione a medio termine.
Le competenze di progettazione e la conoscenza delle tecniche del project management rappresentano un know-how fondamentale per gli enti pubblici territoriali, le istituzioni e le organizzazioni operanti nella cultura, nella ricerca e nella promozione sociale che intendono accedere a programmi di finanziamento a livello europeo ed internazionale. Queste considerazioni costituiscono le premesse sulle quali è stato strutturato il percorso formativo.
Il corso offre ai partecipanti l'opportunità di
Il corso è rivolto a dirigenti e funzionari degli enti pubblici territoriali, di agenzie di sviluppo, a professionisti freelance ed operatori di organizzazioni no-profit ed imprese culturali, di agenzie di consulenza, di fondazioni di origine bancaria, a ricercatori, ed in generale a tutti quegli attori dello sviluppo locale coinvolti in attività di progettazione europea e gestione di progetti culturali con respiro internazionale.
Il corso, della durata di 7 giorni, è articolato in due moduli di 3 e 4 giorni, per un totale di 49 ore.
Il programma fornisce conoscenze relative al contesto di riferimento e ai programmi di finanziamento comunitari 2007-2013, con una particolare attenzione ai programmi che prevedono attività di finanziamento nel triennio 2007-2009.
Elemento centrale del processo di formazione è il rafforzamento delle competenze per lo sviluppo di progetti comunitari utilizzando l'approccio del Project Cycle Management. Verranno presentate le diverse fasi del ciclo di vita dei progetti: dall'ideazione fino alla valutazione e rendicontazione.
Le esercitazioni in aula, che integrano il percorso teorico, sono strutturate su case problem e vengono svolte all'interno di gruppi suddivisi secondo quattro possibili aree tematiche legate a specifici programmi europei, per permettere ai partecipanti di acquisire strumenti e competenze sulla base di una scelta più consona alle proprie esigenze di progettazione:
a. Ricerca e sviluppo nelle scienze sociali e nell'ICT
b. Cooperazione culturale transnazionale
c. Formazione ed educazione
d. Politiche giovanili
Ogni gruppo di lavoro sarà assistito da tutor italiani e stranieri forti di un bagaglio di esperienze pluriennali di sviluppo e gestione di progetti di cooperazione nelle tre aree indicate.
La scelta del gruppo di lavoro dovrà essere effettuata dai partecipanti al momento dell'iscrizione al corso indicando una prima e una seconda opzione.
Il percorso didattico è supportato da dispense realizzate ad hoc dal corpo docente e da specifici materiali di documentazione relativi a:
Oltre ai momenti di esercitazione in aula, è previsto durante il secondo modulo un momento di confronto individuale sul proprio progetto o idea progettuale della durata di un'ora con il docente o l'esperto, individuato sulla base delle competenze e esperienze più affini alla necessità progettuale dei singoli enti e dei professionisti partecipanti al corso.
A conclusione del corso Fondazione Fitzcarraldo mette a disposizione un servizio di accompagnamento della durata di quattro mesi su idee progetto individuali. Questo servizio di assistenza sarà attivo attraverso un servizio di help-desk accessibile via e-mail.
Il servizio di follow up costituisce parte integrante del corso e non comporta costi aggiuntivi per i partecipanti.
E' disponibile l'aula informatica, dotata di computer, stampante laser e collegamento Internet. Vengono forniti computer portatili durante i lavori in aula individuali e di gruppo.
Il Centro di Documentazione della Fondazione Fitzcarraldo, il maggior centro italiano specializzato in management, economia e politiche culturali, fornirà assistenza per il reperimento dei materiali in Italia e all'estero, in orari di apertura riservati ai partecipanti.
La direzione scientifica di questa edizione del corso è a cura di Ugo Bacchella, di Mary Ann DeVlieg e di Maddalena Rusconi, profondi conoscitori delle tematiche legate alla progettazione comunitaria, alle relazioni internazionali, alla cooperazione e alla formazione culturale.
Le lezioni e le testimonianze vengono condotte dai membri della direzione scientifica e da professionisti italiani ed esteri con esperienza pluriennale di progettazione, consulenza ed assistenza tecnica sul campo.
Ugo Bacchella: presidente e responsabile di programmi di formazione della Fondazione Fitzcarraldo. Ha una esperienza ventennale di sviluppo, gestione, ricerca e consulenza e valutazione di progetti transnazionali in oltre 20 Paesi europei. Ha lavorato per le Direzioni Generali V, X, XXII della Commissione europea, per il Consiglio d'Europa e per numerose fondazioni europee. Nel 2002 è stato membro del team di valutazione di Cultura2000.
Ilda Curti: dal 2006 è Assessore alle Politiche per l'integrazione della Città di Torino. E' stata responsabile dell'area Sviluppo locale e progettazione comunitaria di Fondazione Fitzcarraldo e direttore di The Gate, progetto della Città di Torino di riqualificazione dell'area di Porta Palazzo, co-finanziato dall'Unione Europea. Fino al 2001 è stata dirigente del Settore Relazioni Internazionali e Rapporti con l'U.E. della Città di Torino.
Tiziana Dell'Olmo: funzionario della Regione Piemonte, dal 2001 si occupa del coordinamento regionale dei programmi di cooperazione Interreg IIIB - IIIC, partecipando ai Comitati transnazionali in rappresentanza delle Regioni italiane e gestendo a livello regionale attività di assistenza e orientamento nella costruzione e gestione dei progetti. Ha contribuito alla definizione dei nuovi programmi Obiettivo Cooperazione Territoriale Europea - programmazione 2007-2013 dei Fondi Strutturali, coordinando il Gruppo di lavoro del Programma Spazio Alpino.
Mary Ann DeVlieg: da più di trent'anni si occupa di spettacolo dal vivo in contesto internazionale; dal 1994 è segretario generale di IETM (Informal European Theatre Meeting), la maggiore rete internazionale di arti performative contemporanee; è fondatrice del Fondo Roberto Cimetta per la mobilità di artisti e operatori culturali nel Mediterraneo e del portale sulla mobilità artistica www.on-the-move.org. E' titolare di una cattedra al Master's Degree in "European Cultural Policy and Management" dell'Università di Warwick (UK). Nel 2007, l'UE le ha assegnato il Premio dell'European Year of Workers Mobility per il suo impegno nei confronti della mobilità degli artisti.
Eleonora Martinello: è consulente presso l'Ufficio di Rappresentanza di Bruxelles della Regione Veneto del quale è referente per l'informazione e la progettazione europea nell'ambito delle politiche socio-culturali e della cooperazione allo sviluppo. E' rappresentante della Regione Veneto nei gruppi di lavoro della rete europea "European Social Network" sulle tematiche riguardanti l'inclusione sociale in Europa e per il "Programma di sostegno alla cooperazione regionale" con l'area Balcanica e con i Paesi della sponda Sud del Mediterraneo, promosso dal Ministero per gli Affari Esteri.
Maddalena Rusconi: dal 1997 si occupa di relazioni internazionali e di progettazione comunitaria nei campi della cultura, delle nuove tecnologie, dell'egovernment e della ricerca. E' responsabile dell'Ufficio Europa della sede di Piacenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e consulente per FIERI - Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull'Immigrazione e di altri progetti europei. E' stata responsabile dell'Unità Risorse e Sviluppo Internazionale della Fondazione Fitzcarraldo. Ha rappresentato l'amministrazione locale nei network europei Telecities ed Eris@. E' stata valutatrice per la Commissione Europea.
Margherita Sani: lavora all'Istituto Beni Culturali della Regione Emilia Romagna dove si occupa di progetti europei, formazione e aggiornamento del personale dei musei, sia in ambito regionale che internazionale. Negli ultimi anni ha partecipato a numerosi progetti finanziati dal Programma Comunitario Socrates Grundtvig, progettando e coordinando in particolare il partenariato di apprendimento "Museums tell many stories" (Grundtvig 2) e "Lifelong Museum Learning" (Grundtvig 1), entrambi considerati dalla Commissione Europea esempi di buona pratica e presentati come tali in diversi contesti e conferenze internazionali.
Marco Sorrentino: dal 1993 è responsabile di Programma del Centro di Iniziativa per l'Europa con particolare riferimento alle politiche europee sociali, urbane e di sicurezza. Svolge attività di formazione e tutoraggio sui temi della progettazione comunitaria, la pianificazione finanziaria dei progetti e la gestione. E' responsabile di progetti di enti e istituzioni pubbliche italiane e europee, di cui cura la progettazione, la pianificazione finanziaria, la direzione.
Il corso, della durata di 7 giorni, è articolato in due moduli di 3 e 4 giorni, per un totale di 49 ore. Il corso si svolgerà a Torino.
Modulo I: 22-24 ottobre 2007
Modulo II: 5-8 novembre 2007
Gli attori in gioco: ruoli e competenze
I programmi di finanziamento principali
Lo sviluppo di progetti comunitari I
Illustrazione di case studies (finanziati con programmi diversi)
I gruppi di lavoro saranno costituiti in relazione ai principali programmi comunitari di sostegno specifico a:
Lo sviluppo di progetti comunitari II
Esercitazioni dei 3 gruppi di lavoro tematici su case problem
Confronto individuale con il docente o l'esperto sul proprio progetto o idea progettuale
Saranno ammessi al corso massimo 20 partecipanti.
Verrà data precedenza alle domande di partecipazione presentate dagli operatori del settore. L'ammissione, a parità di requisiti, sarà determinata dalla data di arrivo delle domande di partecipazione.
Scarica il modulo d'iscrizione
Il costo del corso è di 1.900 Euro + IVA (esente IVA se Ente Pubblico). Le iscrizioni devono pervenire entro il 12 ottobre 2007.
Sono previsti sconti sul costo di iscrizione del:
In caso di Ente pubblico farà fede l'impegno di autorizzazione alla spesa.
L'importo deve essere versato all'atto dell'iscrizione. Le modalità di pagamento sono:
Seguirà fattura di quietanza secondo le indicazioni fornite.
Per gli Enti locali, all'invio della scheda di iscrizione dovrà seguire, entro la data di inizio del Corso, la copia dell'impegno di autorizzazione alla spesa della quota di partecipazione.
Sarà fornito un servizio di informazioni logistiche relative al pernottamento in Torino ai partecipanti che ne faranno richiesta.
Scarica il modulo d'iscrizione
Fondazione Fitzcarraldo - Area Formazione
Corso Mediterraneo 94 - 10129 Torino
tel. 011.5683365
fax 011.503361
email ivana.bosso@fitzcarraldo.it