Formazione
2004
New marketing approaches in museums, heritage and performing arts
Workshop Internazionale
Torino, 22 - 24 gennaio 2004
Prof. François Colbert – Prof. Neil Kotler
PROGRAMMA
Giovedì 22 gennaio
13.00 – 14.00 Registrazione
14.00 – 18.00 Sessione plenaria (F.
Colbert, N. Kotler)
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Introduzione: modelli di marketing culturale
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L’impatto dei mutamenti sociali e
demografici sui consumi culturali
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Cambiamento dei consumi e dei gusti culturali
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La funzione marketing nelle organizzazioni
culturali
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È possibile conciliare marketing
culturale e creazione e innovazione
artistica?
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Il ruolo dei responsabili, degli
amministratori e dei direttori artistici
nell’affrontare le nuove sfide che il
mercato pone alle organizzazioni
culturali
Venerdì 23 gennaio
9.30 – 13.00 Workshop paralleli
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Spettacolo dal vivo (F. Colbert)
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L’accessibilità agli
spettacoli, il costo e la
disponibilità di tempo libero:
considerazioni puramente di carattere
pratico?
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In che modo i comportamenti dei
consumatori influiscono sulle
modalità di fruizione dello
spettacolo dal vivo?
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I fattori di cambiamento possono
rappresentare non solo una minaccia per
il mondo dello spettacolo, ma anche
un’occasione di sviluppo: in che
modo le organizzazioni che operano
nell’ambito dello spettacolo dal
vivo possono esplorare e sviluppare nuovi
approcci?
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Musei e patrimonio (N. Kotler)
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Cambiamenti e trasformazioni nei musei
del ventunesimo secolo
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I bisogni e le aspettative dei visitatori
e le risposte del management e del
marketing
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Rimanere fedeli alla mission del museo e
accogliere le istanze di referenti sempre
più numerosi e diversificati
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Coprire una molteplicità di
funzioni e soddisfare referenti sempre
più numerosi
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Visite al museo: come offrire
un’esperienza unica?
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Il ruolo del marketing: marketing audits,
mission, vision, pianificazione
strategica, business plan, marketing
strategico e tattico, misurazione dei
rendimenti e valutazione dei risultati
13.00 – 14.15 Pranzo
14.15 – 16.00 Workshop paralleli
Quali sono le implicazioni dell’audience
development e delle strategie di marketing?
16.30 – 18.00 Sessione plenaria,
moderatore Dan J. Martin
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Report dai gruppi di lavoro
(A.Bollo , R. Girola, 10 min. ognuno)
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Il marketing dei musei e dello spettacolo dal
vivo: differenze e similitudini
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Cosa può essere utilmente appreso
dalle organizzazioni culturali in un mercato
sempre più competitivo?
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Conclusioni finali di F. Colbert e N. Kotler
20.00 Cena
Sabato 24 gennaio
9.30 – 11.00 Case study: l’
attività di audience development nei
musei di Torino - Daniele Lupo
Jallà, Vicedirettore per i
Servizi Museali della Città di
Torino
11.30 – 13.00 Case study:
l’attività di audience development
del Piccolo Teatro di Milano -
Giovanni Soresi, Direttore
Marketing del Piccolo Teatro di Milano
13.30 Aperitivo al Museo Nazionale del Cinema