Cerca nel sito
Argomenti della sezione Formazione
Il corso di formazione è organizzato dalla Fondazione
Fitzcarraldo e dalla AFP di Dronero nell’ambito del Progetto
Interreg III A – ALCOTRA denominato "Rete Turistica dei
patrimoni culturali transfrontalieri", di cui il capofila è
la Provincia di Cuneo e il cui partner transfrontaliero è
rappresentato dal Dipartimento Alpes de Haute Provence.
Tale progetto si propone di creare una rete turistica che coinvolga
alcune delle testimonianze più significative del patrimonio
storico-artistico della provincia di Cuneo e del Dipartimento Alpes
de Haute Provence, restaurate e rifunzionalizzate grazie agli
interventi previsti dal progetto "Al tempo della Abbazie"
(presentato dalla Provincia di Cuneo nell’ambito del
Programma Interreg III A Alcotra Italia-Francia 2000-2006, misura
2.3) e dal progetto "LARC – Laboratorio permanente per la
promozione dell'arte contemporanea nello spazio alpino" (presentato
dalla Regione Piemonte nell’ambito del Programma Interreg III
A Alcotra Italia-Francia 2000-2006, misura 2.3).
Nell'ambito di questo progetto, la Provincia di Cuneo ha, pertanto, previsto un intervento volto a formare un profilo professionale di riferimento per la gestione dei siti legati al patrimonio culturale, oggetto degli interventi, secondo una logica di cooperazione e scambio transfrontaliero.
La figura che si intende formare è un project-manager con sensibilità europea e con competenze di gestione e sviluppo sufficienti a raggiungere obiettivi "economici" (valorizzazione, marketing e gestione dei visitatori, produzione di entrate proprie e di impatti economici e territoriali).
Il corso ha una durata complessiva di 416 ore, per un totale di 52 giorni comprensivi di uno stage in Francia di una settimana.
L’attività didattica si articolerà in una serie di aree tematiche, afferenti: