Cerca nel sito
Argomenti della sezione Formazione
Obiettivi del corso e destinatari | Metodologia | Direzione scientifica e docenze | Durata e sede|Programma didattico | Informazioni ed iscrizioni
Modalità di intervento nel campo
della cooperazione internazionale
Torino, 6-8 ottobre/27-29 ottobre 2003
seconda edizione
La direzione scientifica del corso è a cura di Ugo Bacchella e Ilda Curti, profondi conoscitori delle tematiche legate alla progettazione comunitaria, alle relazioni internazionali, alla cooperazione e alla formazione culturale.
Le lezioni e le testimonianze vengono condotte dalla direzione scientifica e da professionisti italiani e stranieri con esperienza pluriennale di progettazione, consulenza ed assistenza tecnica sul campo nei settori di competenza.
Nel seconda parte del corso è anche previsto un incontro con
alcuni responsabili di organizzazioni culturali private, con
l’obiettivo di dibattere specificatamente le tematiche
relative alla costruzione del partenariato.
Ugo Bacchella: presidente della Fondazione Fitzcarraldo. Dal 1993 è responsabile di programmi di formazione in campo culturale. Vanta una solida esperienza in ambito europeo sia in contesti progettuali e di ricerca (con collaborazioni con la DG V, DG X, DG XXII), sia in qualità di valutatore: per il Consiglio d’Europa ha analizzato la politica culturale della Finlandia, nel 2002 èstato è membro di un team di valutazione del programma Cultura2000 ed oggi è national expert nella ricerca “Report on the state of cultural cooperation in Europe” (DG EAC).
Ilda Curti: consigliere della Fondazione Fitzcarraldo. Responsabile delle attività di sviluppo locale e di progettazione comunitaria. Direttore del Comitato Progetto Porta Palazzo, che gestisce il progetto The Gate, progetto della Città di Torino di riqualificazione dell'area di Porta Palazzo, cofinanziato dall'Unione Europea. Per il Comune di Torino è stata consulente per il programma URBAN 2, sui temi del management, formazione dell’equipe di progetto, authority di gestione. Fino al 2001 è stata dirigente del Settore Relazioni Internazionali e Rapporti con l'U.E del Comune di Torino.
Maddalena Rusconi: responsabile dell’Unità Sviluppo Internazionale della Fondazione Fitzcarraldo. Dal 1997 si occupa di relazioni internazionali e di progettazione comunitaria. E’ stata membro dei network europei Telecities ed Eris@ in qualità di rappresentante dell’amministrazione locale. Nel 2001 ha ricoperto la carica di vicepresidente di Eris@. E’ stata coordinatrice dei progetti europei HYPERFILM (Quinto Programma Quadro) e IRISI (DOCUP 1999-2001), valutatrice per la Commissione Europea e peer reviewer il progetto EunNET. Per Fondazione Fitzcarraldo sta coordinando lo studio “Cultural Cooperation in Europe: What role for foundations?” ed ha collaborato alla compilazione della sezione italiana della ricerca “Report on the state of cultural cooperation in Europe” (DG EAC).
Marco Sorrentino: lavora al Centro di Iniziativa per l’Europa dal 1993 come responsabile di programma. Si occupa di politiche europee, con particolare riferimento alle politiche sociali, urbane e di sicurezza. Svolge attività di formazione e tutoraggio sui temi della progettazione, pianificazione finanziaria e della gestione dei progetti comunitari. E’ stato ed è responsabile di progetti finanziati da enti e istituzioni pubblici italiani e europei, quali Agropolis, - DG V, Nafidat - DG V. Oggi è direttore responsabile di Alphaville e Qualiter, progetti geografici finanziati nell’ambito di Equal. E’ stato promotore in Piemonte della nascita del Forum del Terzo Settore, organismo che associa le principali esperienze dell’associazionismo, della cooperazione sociale, del volontariato piemontese. Fino al 2002 ha ricoperto la carica di Segretario generale del Forum, mentre oggi ne è portavoce.
Paolo Sponza: Socio fondatore di ProCom, società che offre consulenza a imprese e pubbliche amministrazioni per il reperimento e la gestione di contributi pubblici e comunitari, con particolare riferimento ai Fondi Strutturali. Svolge attività di formazione sulle opportunità di finanziamento comunitario. Nel 2001 ha conseguito il Master in progettazione comunitaria presso il Politecnico di Torino.
Obiettivi del corso e destinatari | Metodologia | Direzione scientifica e docenze | Durata e sede|Programma didattico | Informazioni ed iscrizioni