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Corso di Perfezionamento per Responsabile di Progetti
Culturali
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e progetto | Percorso formativo | Programma | Corpo docente |
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generali | Modulo di iscrizione | Progetti
concordabili
Progetto presentato a titolo personale |
L'organizzazione
Hemingway srl
sede da definire.
Missione e visione strategica
Hemingway srl è una società che opera nel
settore del marketing e della comunicazione nel campo dell'editoria
e dell'audiovisivo. Hemingway srl si propone di favorire
l'utilizzazione delle tecnologie informatiche dalla progettazione
alla realizzazione e alla pianificazione della gestione dei
contenuti.
Obiettivi primari
Il primo obiettivo è quello di realizzare un
progetto-pilota.
Heming-way.it, il portale degli autori in viaggio, nasce
dall'incontro e dalla collaborazione con altri gruppi e ha come
fine quello di promuovere la cultura come esplorazione.
Attività principali
Creazione e offerta di progetti di produzione legati
all'applicazione delle nuove tecnologie nei settori dell'editoria e
dell'audiovisivo.
Attività secondarie
Scouting di risorse umane appoggiandosi a strutture di formazione
che operano nei settori dell'editoria e dell'audiovisivo.
Il progetto - progetto pilota
Origine e motivazione
Heming-way.it è un progetto pilota che ha la funzione
principale di mettere in evidenza le capacità di
progettazione e realizzazione di Hemingway srl. I contenuti sono
frutto di competenze specifiche già acquisite per
posizionarsi in un settore su cui non esiste offerta adeguata.
Idea e contenuti - Heming-way.it
Heming-way.it nasce come "grande contenitore" di realtà da
esplorare. Una zona delimitata da confini virtuali all'interno dei
quali co-esistono e collaborano strutture diverse: dalla
letteratura all'audiovisivo, dalla musica al viaggio. L'esigenza
è quella della creazione di un "network", una rete
attraverso la quale scambiare e dare voce all'esigenza di un luogo
coerente in cui ritrovarsi e porsi in relazione. L'idea è di
realizzare un portale ad alta interattività che consenta
all'utente di massimizzare la partecipazione, consentendogli
l'opportunità di creare dei veri e propri percorsi. Il
tratto distintivo è che il sito deve essere fruito
attraverso le modalità tipiche di un'esplorazione che si
declina in diversi aspetti: uno è quello del viaggio tra i
libri e i video, tra curiosità e rubriche; l'altro è
quello del viaggio "fisico" e dell'incontro di "culture".
Heming-way.it prevede inoltre la possibilità di usufruire,
secondo i personali scopi dell'utente, dei contenuti prescelti e di
scaricarli in formato e-book.
La struttura e contenuti del sito
VIAGGIO NELLE LETTERE
Diari di bordo
LIBRI - libri di viaggio, letteratura di viaggio o sul tema dell'incontro - leggi un estratto.
L'INTERVISTA - videointerviste - un autore racconta un viaggio - può essere un tema sul viaggio o la presentazione di un libro di viaggio, l'interpretazione che un autore dà del viaggio o un riferimento al significato metaforico del viaggio; la testimonianza di uno straniero in terra straniera o di un autore italiano a contatto con altri mondi.
HEMING-WAY.IT - selezione del miglior racconto di viaggio da proporre a Zone Attive per i workshop di Enzimi e per Affabula Readings per l'organizzazione di eventi letterari.
VIAGGIO NEL "REPORTAGE"
Cine - diari
CINE - VIAGGIAUTORI - esplorazione nel mondo del documentario - in collaborazione con www.ildocumentario.it
L'INTERVISTA - videointervista a un documentarista, reporter, operatore del settore - in collaborazione con F.E.R.T. e Affabula Readings.
HEMING-WAY.IT - Selezione del miglior soggetto per cortometraggio o documentario - l'attività prevede un'opera di talentscouting in collaborazione con Zone Attive per i workshop di Enzimi, Affabula Readings e Luna Rossa cinematografica.
VIAGGIO IN MUSICA
LA COMPAGNIA NUOVE INDYE - news - notizie sulle ultime novità discografiche; artisti - presentazione degli artisti CNI, ascolti - scarica un brano; video - estratti di interviste.
COUS COUS - acquista on line.
CREATIVITA'
ZONE ATTIVE - Enzimi - cosa è Zone Attive, cosa è Enzimi - presentazione; le selezioni e i workshop - workshop, obiettivi e strumenti: teatro, scrittura, cinema, fotografia, musica, urban performance.
INCONTRI - incontri con editori e presentazione dei portali letterari (bookcafé, il mestiere di scrivere, incandenza.)
LE MONOGRAFIE
Sezione letteraria
RACCONTI A CONFRONTO: presentazione e racconto di uno scrittore del paese proposto - presentazione e racconto di un autore italiano, esordiente o no, sul tema dell'esplorazione e del viaggio come scoperta.
SEZIONE ETNOMUSICOLOGICA: presentazione e intervista di un musicista del paese interessato. Breve saggio su strumenti, balli e canti.
SEZIONE ARTISTICA: presentazione di un artista del paese interessato.
IL PUNTO DI VISTA ESTERNO: una cartolina di un esperto con osservazioni sul luogo.
SEZIONE ETNOGASTRONOMICA: etnogastronarrazioni: interpretazione narrativa sull'origine di alcuni piatti.
SEZIONE VIAGGI E REPORTAGE: i reportage si concentrano su un tema specifico e nella maggior parte dei casi andranno a cogliere da vicino le atmosfere e i significati di un evento particolare o di una festività (es. Capoverde - carnevale di Sao Vicente). Due sono le possibilità previste riguardo questo settore: - lo sviluppo dei materiali nei termini di documentari narrativi - con la partecipazione di Affabula Readings e Luna Rossa cinematografica per talentscouting e produzione. - la possibilità di offrire una partecipazione interattiva all'utente con il coinvolgimento nello sviluppo di una storia - documentario, di cui la redazione di Heming-way.it, in collaborazione con Affabula Readings, tracci le linee guida e i parametri di svolgimento.
LA BUSSOLA: una rubrica di indirizzi utili, escursioni consigliate, cose da non perdere, feste principali.
SEZIONE BIBLIOGRAFICA: i libri, i dischi, i film sul paese.
NOTIZIE DI VIAGGIO: gli itinerari aerei, la permanenza - dove e in che modo - notizie sul paese, i mezzi di spostamento, la moneta, il cambio di valuta, i documenti, le prassi sanitarie - in collaborazione con tour operator.
Possibilità di scaricare in formato e-book dall'archivio delle monografie.
Coerenza tra gli obiettivi di progetto e quelli primari dell'organizzazione
Heming-way.it si pone come progetto pilota di una società che, attraverso la creazione di una rete specifica già attiva in diverse aree di competenza, intende specializzarsi sulla comunicazione e produzione di progetti gravitanti intorno ai settori dell' editoria e audiovisivo.
Dimensione internazionale del progetto
La dimensione internazionale è fondamentale e in tal senso già è prevista la traduzione dell'informazione on line in almeno due lingue comunitarie. Heming-way.it intende nel tempo rapportarsi ad altre strutture europee impegnate nel suo stesso settore, creando i presupposti per un allargamento del network. La scelta di raggiungere mercati territorialmente extraitaliani è coerente con le future linee di sviluppo di Hemingway srl.
Stakeholder
Il principale elemento d'influenza di un progetto che si "apre"
alla rete è la rete stessa. Le reti rappresentano infatti
un'amplificazione della necessità di scambio - informazioni,
servizi, politiche aziendali - secondo la considerazione del vivere
come interconnessione di fenomeni. Il lavoro in rete è un
investimento a medio - lungo termine e non dà benefici
immediati; piuttosto può intendersi come un sistema di
relazioni che si stabiliscono tra centri simili e/o complementari.
Il carattere vincente del networking sarà quindi dato dalla
connessione di strategie di sviluppo vincenti con la
capacità di stabilire relazioni.
Heming-way.it si offre come progetto di rete a struttura
chiusa, nel senso che si avvale di un programma centrale i cui
obiettivi nascono e si sviluppano dalla collaborazione di quattro
strutture specializzate in segmenti diversi:
Il senso di quest'unione è quella di coprire con competenza e autorità d'intervento aree complementari finalizzandole a un tema specifico che è quello della cultura come esplorazione e viaggio. In tal senso è stato utile prevedere da subito l'organizzazione di una rete che si sviluppi da un nucleo centrale, dal quale ipotizzare successivi sviluppi. Al modello della struttura aperta orizzontale, viene perciò preferito il modello del nucleo centrale, con una gerarchia verticale strutturata sui mezzi e capacità dei tre enti principali. La logica è quella dell'unione per affinità d'interesse: produttori diversi offrono benefici simili in un'associazione che sia in grado di fornire un insieme d'attività per i consumatori desiderosi di concentrarsi in un'unica area.
I Partner di progetto: un approfondimento
Heming-way.it si offre come struttura trasversale a tema: scavalca
cioè il limite di una deviazione casuale del traffico
d'utenza - link nominali - per favorire la contestualizzazione dei
partner in un progetto tematico - l'esplorazione appunto - che,
nello sviluppo in differenti voci, garantisce a un tempo il
rispetto delle singole identità aziendali. Il punto
d'incontro sarà l'articolarsi dei contenuti - in relazione
al tema proposto dal "contenitore" Heming-way.it - d'ogni singolo
partner secondo proprie modalità e in linea con la coerenza
della propria "missione".
L'intervento richiesto a ogni singolo partner sarà
quello di una periodica cernita dei contenuti proposti nel proprio
sito - secondo una tempistica da stabilire - quanto
più vicini al tema dell'esplorazione e viaggio, ma
diretti a fornire un'informazione coerente e puntuale su una
propria area d'interesse e competenza.
Ogni partner verrebbe messo a conoscenza per tempo della linea da
seguire nello sviluppo del tema da parte di una direzione centrale
per ciò che concerne il "contenitore" - Heming-way.it -,
mentre rimarrebbe intatta l'identità di ogni singola
attività, con un ritorno in termini di visibilità,
prestigio e coinvolgimento in un network.
Lo schema è quello della progressione di insiemi via via
più piccoli e gestibili:
esempio di scambio tra due partner:
Impostare gli scambi
Il grafico precedente potrebbe già di per sé
dare un'idea su come strutturare uno "scambio". Heming-way.it
metterà a disposizione d'ogni singolo partner uno
spazio, garantito dalla gestione del contenitore per mezzo
dell'attività di coordinamento di una redazione centrale
interna a Heming-way.it stesso e facente capo a Hemingway
s.r.l.
A ogni partner si chiede di fornire i materiali secondo una linea
che prevede:
i vantaggi - partendo dalla constatazione che i vantaggi di
un network non possono essere considerati alla stregua d'una
politica aziendale che accentri solo su una propria linea d'azione
ogni interesse, bisogna ricordare quanto sia necessario un
atteggiamento di fiducia, nel senso che in un sistema di rete il
progresso del singolo è garantito dal progresso
dell'insieme. Sinergia in tal senso viene a essere un concetto di
condivisione di obiettivi per collaborazioni e co-produzioni
finalizzate a obiettivi d'insieme che, nel proporre come
specialisti di settore i singoli partner, contribuirebbero a
facilitarne i compiti mettendoli inoltre in condizione di affinare
sempre più le proprie competenze. In un network avremo
quindi due tipi di ritorno: la partecipazione a un progetto globale
con la possibilità di politiche di cooperazione; la
possibilità di visibilità e prestigio rispetto a un
proprio campo d'azione con aperture e spazi per nuove
proposte.
Sarà compito dei partner provvedere alla costituzione del
business plan specifico.
Distribuzione di competenze in Heming-way.it - ogni area avrà un diretto responsabile che coordinerà il lavoro di un redattore - proveniente dai corsi di formazione professionale e attivo con la formula dello stage di tre mesi - che, avrà il compito di rielaborare i contenuti appositamente scelti dalla direzione dell'azienda partner per offrirli al coordinatore - secondo scadenze d'aggiornamento da decidere. Questi, una volta confrontati con i parametri aziendali decisi dal direttivo, li fornirà a un webmaster che coordinerà il lavoro relativo alla gestione degli spazi informatici per mezzo di uno staff di programmatori/redattori, di un web designer e di un grafico. Il grafico illustra i meccanismi di supervisione e coordinamento:
Contesto - analisi ambientali
Editoria elettronica e comunicazione web - documento estratto e rielaborato da un'analisi in "Oltre la notizia" di Emanuela Prandelli, edizioni Etas.
Due fattori spingono a un'analisi accurata del fenomeno editoria
elettronica: da un lato l'innovazione tecnologica, alla base di
nuove forme efficaci ed efficienti di digitalizzazione
dell'informazione; dall'altro la domanda, in grado di profilare le
condizioni per l'individuazione di nuovi mercati e la creazione di
nuovi servizi o almeno nuove modalità di erogazione.
Un primo elemento degno di nota è la possibilità
offerta dall'editoria on line di abbattere i costi relativi alla
produzione cartacea, anche se questo ha portato in poco tempo
all'ingresso nella realtà "rete" di attori dotati di grande
peso imprenditoriale spesso non legati all'attività
specificamente editoriale.
Per quel che riguarda invece i palinsesti on line di importanti
testate, si nota che la versione telematica mira il più
delle volte a riprodurre l'identità e le specializzazioni
sviluppate dalle testate stesse su supporto cartaceo; in tal senso
le realtà on line tendono a rappresentare più che
altro delle "costole" - è il caso dei portali a struttura
complessa (alta interattività, e-commerce,
fidelizzazione e personalizzazione dei benefit riconosciuti agli
utenti) come Repubblica, Il Sole 24 Ore, e altri ancora.
Il problema si presenta nella necessità - visti gli alti
costi delle operazioni telematiche - di individuare nuovi modelli
di business che permettano a queste attività di generare
autonomamente profitto. Una soluzione potrebbe essere quella di
intraprendere politiche di estensione del marchio - con
atteggiamenti che vanno dallo studio di nuovi segmenti di mercato
alla produzione, promozione e distribuzione di prodotti
complementari al tipo di prodotto già di per sé
rappresentato dal marchio - anche per sopperire e sostenere le
ingenti spese dovute agli sforzi continui di innovazione e
aggiornamento sulla base della crescita della domanda. Nel corso
dell'ultimo biennio l'offerta di editoria elettronica in Italia ha
assunto contorni più definiti, evolvendo verso
l'interattività.
Dal punto di vista dei contenuti si seguono oggi tre tipologie di
sperimentazione:
La definizione inoltre di prodotti ad hoc per l'ingresso in rete,
introduce nuove variabili chiave per la determinazione del successo
di un prodotto rispetto a quello offerto dai concorrenti.
Certa è l'importanza di un marchio di riferimento in
grado di catalizzare l'attenzione del pubblico che abitualmente
fruisce del prodotto tradizionale. Spesso il giornale su supporto
cartaceo rappresenta una sorta di capitale di conoscenza iniziale
che legittima la creazione di un'edizione on line, la quale a sua
volta contribuisce a consolidare le relazioni con i clienti.
La conoscenza del prodotto e la fiducia che il lettore ha maturato
nei confronti dell'azienda che lo realizza, spingono lo stesso
soggetto a utilizzare anche la versione succedanea che, inoltre,
contribuisce al rafforzamento dell'immagine dell'impresa editrice
sul mercato complessivo dei lettori e degli utenti di
pubblicità.
Si crea cioè un circolo virtuoso per il quale il
potenziale tecnologico consente di espandere il sistema di
informazione e conoscenza preesistente e questo, a sua volta,
permette di generare valore economico grazie allo sviluppo di nuove
relazioni con i clienti.
Il valore creato potrebbe perciò essere reinvestito per
espandere i servizi offerti e sviluppare nuove
funzionalità/soddisfare nuovi bisogni.
Al momento comunque lo sviluppo dell'attività on line si
limita ad assorbire risorse, non permettendo la liberazione di un
valore economico indispensabile per alimentare nel breve termine il
potenziale tecnologico iniziale e innescare un meccanismo in grado
di autorigenerarsi nel tempo. Un'implicazione importante riguardo i
vantaggi offerti dalla rete sui prodotti editoriali e sulle notizie
in generale è quella della creazione di una sorta di
"magazzino" accessibile in ogni momento ai suoi
utenti.
Se l'architettura del sito è opportunamente progettata e il
dispositivo tecnologico costituisce un supporto efficace alla sua
utilizzazione, lo spazio virtuale permette la libera consultazione
degli archivi.
La comunicazione on line sembra spingere in direzione della
deterritorializzazione, nel senso che consente l'aggregazione di
comunità di interessi su scala globale, favorendo una
più chiara individuazione di quel fantomatico consumatore
universale da sempre inseguito dagli uomini di marketing.
Il contenuto editoriale on line può essere più o
meno differenziato, variegato e approfondito rispetto all'edizione
cartacea, con un grado diverso di aggregamento delle notizie in
aree specifiche.
Da non trascurare poi la "profondità" del sito, cioè
il grado di apertura rispetto ad altre fonti di informazione: un
progetto di comunicazione in rete consente infatti di pensare alla
singola pubblicazione come a un punto di partenza per successive
esplorazioni all'interno del Web, grazie a rapporti contestuali e
cotestuali esistenti tra i diversi erogatori di informazione. La
messa a punto dei link consente al lettore di modificare la
tradizionale fruizione del giornale su supporto cartaceo per
approfondire autonomamente contenuti di interesse specifico.
La tecnologia di rete consente inoltre un'opportuna
preselezione in virtù delle esigenze e degli interessi
specifici dichiarati dal suo target di lettori, con evidenti
ricadute positive anche sotto il profilo dell'ottimizzazione dei
contatti utili per gli utenti di pubblicità.
La dimensione commerciale fa poi riferimento
all'opportunità di utilizzare il progetto on line come
contenitore utile a sviluppare le potenzialità del commercio
elettronico. Individuare distinzioni univoche e creare linee di
demarcazione nette diviene sempre più complesso. Pare del
resto sempre più difficile definire contorni settoriali
rigidi e stabilire chi sono i diretti competitor delle singole
aziende, specie in una logica di benefici da soddisfare. Uno
dei vantaggi della diffusione on line è quello di superare
la strozzatura della catena del valore, eliminando la fase della
realizzazione fisica del prodotto giornale.
Si abbattono così i costi aziendali e si facilita e
stimola l'immediata fruizione del prodotto di comunicazione.
Certo la produzione di simili progetti implica una rivisitazione di
ruoli e competenze; compito del redattore non sarà
più solo quello di fornire contenuti, ma aiutare il
lettore-fruitore a navigare agevolmente per selezionare uno
specifico interesse, mettendolo persino in condizione di
partecipare direttamente alla costruzione del relativo
contenuto.
Del resto non si può dimenticare che la comunicazione in
rete rappresenta un luogo privilegiato per lo sviluppo di servizi
complementari all'informazione, come nel caso della ricerca e della
formazione a distanza, sempre mantenendo una certa coerenza
all'interno dello stesso sistema di offerta ed evitando strategie
di brand extension per non indebolire il marchio (in tal senso
è auspicabile una cooperazione con strutture
specializzate nella formazione di redattori web).
Risulta importante una specializzazione delle risorse in una
prospettiva di riaggregazione delle competenze che l'impiego di
nuove tecnologie consente di realizzare su scala più vasta,
permettendo un più efficace coordinamento tra soggetti che
conservano la propria autonomia e attribuendo centralità ai
ruoli di interfaccia.
L'impresa di publishing on line deve di fatto essere inserita in
un network articolato di fornitori di contenuti e materiali di
supporto, in una logica di cooperazione sinergica (es:
partenariati, sponsorizzazioni, co-produzioni a copertura di
finanziamento).
Secondo un'analisi condotta nel 1997 dal Forrester Research
è assai scarsa la domanda di pubblicità nell'editoria
elettronica. In posizione di vantaggio si trovano quei siti che
hanno saputo sviluppare nel tempo un'offerta integrata di servizi
informativi cercando di cogliere tempestivamente e sfruttare le
potenzialità offerte dall'information technology e dalle
reti telematiche. La rete in tal senso arriva a funzionare come
collante e strumento di collegamento di una serie di iniziative
diverse da destinare a target specifici di utenti.
Organigramma dei servizi in funzione di una politica di conoscenza e fidelizzazione del target
Il lettore-fruitore di un progetto on line tende a essere
più rapido nella consultazione; il modificarsi
dell'attenzione, della capacità di percezione e ricezione di
un messaggio di comunicazione e, di conseguenza, dei comportamenti
di consumo, spinge verso una politica di fidelizzazione degli
utenti, quando non verso una "cosmesi" concentrata nella
capacità di trattenere i visitatori all'interno,
coinvolgendoli in varie attività di partecipazione. In
quest'ottica diventa fondamentale saper progettare un sito in modo
accattivante.
Riuscire ad aumentare la qualità e quantità
d'informazione su temi e verso utenti specifici, è una
politica ottima che può portare a tradurre varie iniziative
in attività di commercio elettronico; certo, diventa
necessario il saper conquistare e fidelizzare target specifici. E'
importante garantirsi un'utenza e, a tal fine, è necessario
sollecitare la registrazione dell'utente per renderlo facilmente
identificabile sulla base delle caratteristiche socio-demografiche,
dello stile di vita e degli interessi prevalenti; questa politica
può contribuire a non compromettere l'appetibilità
nei confronti degli utenti di pubblicità.
Un limite con il quale fare i conti è il fatto che l'utenza
media italiana non rappresenta un pubblico partecipativo, orientato
allo scambio di informazioni e opinioni in rete. Obiettivo futuro
delle operazioni via Internet sarà quindi quello di riuscire
a favorire la permanenza degli utenti all'interno dei siti, il che
dovrebbe consentire inoltre una maggiore rivendibilità degli
spazi pubblicitari. Per adesso la mancanza di possibilità di
individuazione di fonti di ricavo pubblicitarie, ancora una volta
va a favore delle marche più affermate sul mercato.
Anche in questo caso, dunque, è il capitale di fiducia
accumulato attraverso il business originario a fungere da elemento
di legittimazione e supporto nell'ambito di nuove attività,
che si caratterizzano per il maggior rischio percepito da parte
degli utenti.
I progetti on line oltre alla possibilità di tagliare a
pezzi i conti delle imprese, offrono quella di immaginare gli
scenari competitivi che si possono profilare e di individuare le
nuove sinergie perseguibili.
Risulta fondamentale definire il principio guida che le deve
ispirare - in che misura è conveniente estendere la marca
per beneficiare della fiducia sul mercato - tenendo conto de:
Sempre più spesso la letteratura manageriale identifica nelle alleanze interorganizzative una modalità efficace ed efficiente per lo sviluppo di nuove competenze - crescono quindi i fenomeni di fertilizzazione incrociata tra soggetti diversi. Uno dei modi cruciali per ogni impresa diviene la capacità di individuare i migliori partner e di intrecciare i rapporti di collaborazione, indispensabili per contenere i costi di gestione dell'offerta. Ciò implica un'analisi di possibili rapporti di partenariato secondo aree d'interesse specifiche o sulla base di una convergenza d'interessi per la produzione di prodotti particolari.
Un caso da studiare e approfondire è senza dubbio quello
delle relazioni di tipo community oriented, dove il rapporto tra
costi e ricavi si gioca attorno alla convenienza per professionisti
di mettere a disposizione i contenuti sviluppati in cambio della
visibilità, in tal caso consentita dai community manager -
editori. Il progetto in sé quindi provvede ad amplificare la
notorietà dei professionisti coinvolti; in cambio di questa,
l'editore consolida un rapporto con esperti di primaria importanza
che si impegnano a fornire sistematicamente contenuti innovativi e
anticipazioni sui temi di interesse comune. Una sorta di economia
del coinvolgimento allora: chi è disposto a mettere tempo,
contenuti e esperienze professionali a disposizione di tutti gli
utenti del sito, ne ottiene come contropartita risorse di fiducia
(visibilità, reputazione, credibilità), a loro volta
in grado di alimentare futuri guadagni.
E' questo il caso dell'intervento di un finanziatore esterno che
decide di investire su dei contenuti - spesso dati in appalto a
società specializzate in questo tipo di lavori - per
favorire uno sviluppo e un processo di economia di costi nell'uso
di mezzi e strutture - come nel caso delle società che
gestiscono le linee telefoniche, elemento di fondamentale
importanza nella realtà della comunicazione on line.
Analisi di mercato e segmentazione
Partendo dai concetti base dell'esplorazione e del viaggio si
analizzano dei segmenti di mercato ben precisi quali quelli
relativi all'editoria e alla produzione audiovisiva, a loro volta
disaggregabili in sottogruppi che costituiscono una serie di
variazioni sul tema centrale - es. editoria - narrativa, narrativa
di viaggio, narrativa d'immigrazione, reportage, ecc. La
segmentazione e il ridurre a sottogruppi le unità del
mercato sono fondamentali per avere sotto controllo la situazione
per ciò che riguarda la creazione, promozione e riferimento
a un'utenza delle attività, dei servizi e dei prodotti nati
dalla politica di collaborazione e coproduzione degli enti
partecipanti a Heming-way.it.
L'intenzione è quella di riferirsi a più segmenti
di mercato con più prodotti, secondo la logica del
"posizionamento multiplo".
Per uno studio più responsabile e puntuale è
necessario l'uso dei descrittori, variabili che caratterizzano e
quantificano i segmenti presi in esame. E' comunque necessario
avere bene chiaro in mente il segmento nel quale si intende
operare; intuirne o conoscerne le dimensioni, le
potenzialità in termini di sviluppo e di
aspettative-profitto. In tal senso ogni segmento deve poter essere
quantificabile e utile alla previsione di piani di marketing ben
precisi, efficaci e centrati in un segmento distinto - con aperture
alla conoscenza dei competitor e della possibilità di una
strategia di diversificazione di produzione in caso di competizione
ravvicinata.
In Heming-way.it avremo quindi un tema centrale forte,
perfettamente identificato nel portale; che si riferisce a segmenti
di mercato in qualche modo ravvicinati dallo stesso presupposto
tematico, diverse strutture legate - per mezzo d'una politica
di coproduzione - a obiettivi comuni, ma con business plan e
strategie aziendali individuali.
Nel caso quindi dei singoli partner di progetto, sarà
essenziale tenere d'occhio la propria "missione" aziendale,
coordinando gli sforzi di produzione allo sviluppo di una propria
identità in relazione al clima di sinergia creato
dall'effetto contenitore del portale.
Dalla segmentazione all'individuazione di profili di utenza
La necessità di individuare segmenti di mercato esprime il
bisogno di suddividere le motivazioni e ragioni intime degli utenti
in gruppi o sottogruppi; in un certo senso, appare evidente,
nell'interpretazione del mercato da un punto di vista sociologico -
con adeguati riferimenti ai criteri psicoattitudinali - come
diventi essenziale negli uomini l'identificazione in gruppi
d'appartenenza, con interessi, aspirazioni, sentimenti e bisogni
affini se non complementari. Essendo quest'analisi dei fattori
ancora ad un livello intuitivo, rimandiamo il risultato a studi
più puntauli ed esuastivi, con il riferimento a strutture di
ricerca e monitoraggio - secondo parametri fissi e descrittori
socioculturali - e ai sondaggi espressi nella forma di test
statistici.
Definire un target per una struttura come Heming-way.it che nasce
dall'incontro di realtà operative differenti non è
cosa semplice. In un lavoro di "rete" infatti i singoli sono
chiamati a stabilire degli incontri sia negli obiettivi di
produzione che nelle strategie di marketing utili al funzionamento
e promozione del rapporto con la clientela. Oltre alla
possibilità di rafforzare il segmento di mercato scelto per
riferire la propria attività aziendale - fattore
strettamente connesso all'identità d'origine di una
struttura - occorre considerare la convergenza d'azione con enti
che hanno target sostanzialmente differenti. In tal senso si
può procedere a un ridimensionamento del proprio pubblico di
riferimento fino a trovare una media utile a tutti gli enti
costitutivi del network, finalizzando la politica di
interconnessione al progetto contenitore, oppure lavorare - in
condivisione di strategie di produzione - per la creazione di nuovi
segmenti di mercato diversi rispetto alle "missioni" originarie.
Profili individuati
di seguito alcune ipotesi riguardo il tipo d'utenza previsto per
il sito Heming-way.it.
L'utente di Heming-way.it ha un livello culturale medio alto ed è dotato di curiosità e di buona predisposizione agli stimoli esterni. Soprattutto, data la particolare offerta delle strutture coinvolte - che in qualche modo favoriscono la convergenza di propri pubblici verso un punto centrale -, l'utente è di per sé già predisposto a colmare e provare interesse per gli aspetti complementari che ogni singola offerta aziendale sottintende e che viene strategicamente "coperta" dai partners. Così, è come poter affermare che ogni struttura implica e prevede il coinvolgimento delle altre, e che ogni contenuto offerto si lega e sviluppa con gli altri, come per una sorta di effetto moltiplicatore - un contenuto che da una singola intenzione si sviluppa fino a comprendere nell'effetto di risonanza altri aspetti impliciti.
Appassionato di viaggio. Livello di istruzione medio alto. Musica, arte, cucina. Itinerari di viaggio alternativi.
Appassionato di documentario ed in senso più ampio di cortometraggio e audiovisivo. Livello di istruzione medio, medio alto. Interesse per un'esplorazione nel mondo dell'immagine e sulle possibilità del video di indagare le diverse espressioni della creatività - valori, culture, tradizioni, espressioni, linguaggi. L'interesse per il documentario può investire più argomenti; da quello letterario a musicale e altro ancora. Solitamente chi ama il documentario ha un debole anche per il reportage e la fotografia. Alta adesione da parte di un pubblico professionale con richiesta di rubriche e contributi di tecnica e formazione.
Appassionato di letteratura e narrativa straniera. Livello di istruzione medio alto. L'utente di questo tipo è curioso ma colto, attratto da altre culture e dalle forme espressive legate alla narrazione - viaggio, immigrazione, testimonianza. Ama la lettura, ha una concezione aperta del mondo che vive come possibilità sconfinata di verificarsi e offrirsi di storie. La narrazione quindi come modo di interpretare l'esistenza e strumento di misurazione dello spazio che lo circonda - storie di viaggio ed esplorazioni. L'utente di cui si parla richiede uno spazio in cui incontrare i propri simili e per questo è necessario prevedere uno strumento di dialogo, un sito altamente interattivo in cui l'utente possa sentirsi a proprio agio e trovare spazi aperti in cui superare il problema della fissità e impossibilità dei tradizionali meccanismi di produzione e fruizione della letteratura. Le rubriche tecniche, finalizzate alla messa a punto di strumenti professionali, si rivolgono anche a operatori del settore e professionisti, scrittori e docenti.
Appassionato di musica come espressione viva delle culture del mondo. Livello di istruzione medio alto. Questo tipo d'utente ha spesso inclinazioni al viaggio e all'esplorazione, non solo come conoscenza di orizzonti ed espressioni più o meno lontane - da tradizioni appartenenti ad altre culture al recupero delle tradizioni d'una propria cultura - ma anche come idea di ricreazione attorno a sé di un ambiente di immaginazione esplorativa - l'altrove a cui tutti inconsciamente tendono - e spazi che partecipano a liberare istinti ed esigenze. Una delle motivazioni fondamentali è poi la possibilità di riscoprire una propria identità nella scelta di prodotti non strettamente omologati al mercato. Una cultura "alternativa" non di tendenza, in cui la scelta possa esprimere la possibilità riconosciuta all'utente di creare un proprio mondo di riferimenti culturali.
Le pietre miliari
Organizzazione e realizzazione di un prototipo (demo e test della
piattaforma informatica) (luglio 2001) Costituzione della
società Hemingway srl, con lo studio e realizzazione di una
complementarietà di competenze e responsabilità
(settembre 2001)
Reperimento e allestimento di una sede operativa. (entro ottobre
2001) Organizzazione e realizzazione della redazione, con le
risorse umane e informatiche necessarie alla fase di start up.
(entro la fine di novembre 2001) Individuazione dei principali
partner e analisi delle effettive disponibilità nella fase
di start up. (entro la fine di novembre 2001) Individuazione di un
possibile finanziamento e analisi di un primo margine di rientro
delle spese nella seconda fase di sviluppo - dallo start up alla
prova on line di informazioni e servizi - con il test
sull'effettiva efficacia della rete di partenariati e dei flussi di
scambio.
SWOT (Elementi di forza, elementi di debolezza, minacce, opportunità)
Individuazione dei punti di forza e di debolezza
G=Grande; M=Medio; P=Piccolo; N=Neutro
G
|
M
|
P
|
N
|
P
|
M
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Produzione e redazione contenuti sito | |||||||
Reperimento contenuti |
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Gestione attività redazionale |
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Controllo contenuti dei partner |
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Personale |
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1 Qualificato |
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2 Esperto |
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3 Adeguato |
X
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4 Entusiasta |
X
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5 Fedele |
X
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Risorse finanziarie | |||||||
1 Sufficienti |
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2 Flessibili |
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3 Capacità d'investimento iniziale |
X
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Strutture logistiche | |||||||
1 Adeguate |
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2 Flessibili |
X
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Sistemi | |||||||
1 Qualità dei sistemi informativi |
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2 Qualità dei sistemi di pianificazione |
X
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3 Qualità dei sistemi di controllo |
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Vantaggi di mercato - capacità reddituale | |||||||
1 Base di contatti potenziale |
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2 Posizionamento strategico |
X
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3 Prevedibilità del mercato |
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4 Ritorni economici diretti |
X
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5 Ritorni economici indiretti |
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6 Reputazione generale |
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Approfondendo i punti di debolezza
Il posizionamento, allo stato attuale, è stato determinato
tenendo conto di una "resistenza iniziale d'impatto", dovuta alla
presenza e al confronto con strutture competitrici già
consolidate. Rimane, come punto forte della proposta Heming-way.it,
un taglio informativo inedito e originale. Difficoltà di
analisi attendibili e durature per il mercato di Internet, mutevole
e poco incline a previsioni a lungo termine.
La mancanza di ritorni economici diretti (e-commerce - libri e
riviste, video, dischi) in una prima fase di implementazione, con
l'idea del portale - vetrina, sarà compensato dallo sviluppo
e promozione di attività secondarie più vicine al
progetto pilota stesso, come nel caso della formazione
professionale e l'allestimento delle monografie di viaggio. I
ritorni indiretti sono previsti nell'immissione
dell'attività di Hemingway srl, tramite il progetto pilota,
nei bandi di finanziamento promossi dai programmi comunitari.
Piano Operativo
Azioni- Priorità
Il sito
Le fasi del piano operativo di realizzazione del sito si sviluppano come segue:
La metodologia di progetto prevede che ciascuna delle fasi di
lavoro indicate siano scomposte in attività, la cui
conclusione sarà oggetto di specifica formalizzazione, da un
planning articolato le cui scadenze saranno costantemente
monitorate.
Inoltre il progetto sarà impostato considerando tutte le
condizioni di contorno influenti al suo sviluppo ed al suo
esercizio. Saranno quindi oggetto di studio tanto le
finalità del progetto che il contesto in cui si posiziona il
sito.
Il costante coinvolgimento delle varie figure indicate dalla
committenza nonché il consenso sulle proposte sviluppate,
sono condizioni fondamentali per una razionale organizzazione del
lavoro.
Al termine di ogni fase sarà prodotto un documento che
descriverà l'esito delle attività svolte e le
successive indicazioni di percorso. Solo a seguito di presa visione
e conseguente approvazione formale da parte del team si
potrà procedere alla successiva fase.
Condivisione
La fase di condivisione si intende come un momento essenziale nella quale il team di lavoro Hemingway lavorerà in stretto contatto per raccogliere le linee guida del progetto in termini di posizionamento, benchmark di riferimento, obiettivi del progetto e strategie marketing del sito sul canale Internet. Questa prima fase permette di attivare le successive fasi di lavoro ottimizzandone i risultati.
Analisi
La fase comporta la messa a punto della completa valutazione dei
contenuti e delle finalità del progetto.
In questa fase verranno svolte le seguenti attività:
Il coinvolgimento del team di lavoro in questa fase è fondamentale, come pure l'approvazione dell'impostazione dell'analisi e delle relative proposte. Alla conclusione di questa fase sarà prodotto un macro piano di realizzazione, indicando dei tempi di riferimento e le risorse necessarie alla realizzazione degli obiettivi.
Specifiche funzionali, comunicative e grafiche
Scopo della fase è quello di definire le specifiche
funzionali del progetto, quindi tutto quanto determinante
l'organizzazione dei contenuti, dei servizi e delle
funzionalità.
La fase è composta dalle seguenti attività:
Specifiche tecniche
Scopo della fase è quello della messa a punto delle
specifiche di dettaglio necessarie alla realizzazione.
In questa fase verranno svolte le seguenti attività:
Progettazione
La fase di progettazione procede attraverso la definizione delle seguenti specifiche:
Realizzazione prototipo
In relazione alle diverse tipologie di progetti e obiettivi sarà predisposto un prototipo sulla base delle definizioni messe a punto in precedenza, al fine di poter verificare una prima concretizzazione delle analisi effettuate. Segue una valutazione da parte del team di lavoro congiunto con conseguenti ottimizzazioni e ritarature del progetto.
Implementazione
Scopo della fase è l'effettiva realizzazione del progetto e stesura di un piano di test sulla base dei componenti tecnici e degli sviluppi.
Test e validazione
Scopo della fase è la verifica del corretto funzionamento del progetto sia in termini di prove tecniche che di usability.
Installazione
Finalità di questa fase è quella di installare tutto
quanto utile all'avviamento finale.
In particolare:
Tempi
Definizione della società e della complementarietà
delle competenze dei soci: entro la fine di settembre 2001 per
statuto, registrazione legale, distribuzione competenze
effettive.
Organizzazione della redazione: entro la fine di novembre 2001 per
reperimento strutture informatiche, allestimento struttura
logistica, organizzazione delle competenze redazionali,
organizzazione e gestione dei contenuti.
Definizione dei rapporti di rete e realizzazione degli accordi di
partenariato: entro la fine di novembre 2001.
Organizzazione, implementazione, promozione del sito: entro
gennaio 2002 per la messa on line definitiva - massima
efficacia.
Definizione e realizzazione dell'attività di formazione:
entro febbraio 2002 con una programmazione completa di analisi di
costo e ricavo e previsione di messa on line.
Risorse umane e tecniche
Hemingway s.r.l.
Risorse umane
Davide Pellegrini - studio, pianificazione e sviluppo
dell'aspetto progettuale e dei principali parametri gestionali -
contenuti e analisi di marketing.
Marco Varone - studio, pianificazione e sviluppo
dell'aspetto progettuale tecnologico.
Staff
Alessandro Di Dio Rosso - studio, pianificazione e sviluppo
dell'aspetto realizzativi tecnologico; implementazione di strutture
informatiche.
Luca Fornari - amministrazione.
Davide Pellegrini, Marco Varone, Luca Fornari - consiglio
direttivo.
Ernesto Iannucci - legale rappresentante.
Redazione
Francesca Pacini - responsabile coordinamento contenuti
area letteraria; gestioni rapporti con le strutture partner area
letteraria.
Davide Pellegrini - responsabile coordinamento contenuti
area audiovisiva; gestione rapporti con le strutture partner area
audiovisiva.
Marco Varone - responsabile coordinamento Information
Tecnology; gestione rapporti con le strutture partner area
informatica.
Stefano Ferrari - web master.
Cristina Pasqua - redattore.
Clementina Liuzzi - redattrice, segreteria di redazione,
ufficio stampa.
Un programmatore flash, dhtml, xtml, ASP, Java, Javascript.
Un web designer.
Budget
Allo stato attuale non è ancora possibile dettagliare una struttura puntuale delle voci di costo e di ricavo. E ' tuttavia possibile redigere un stima dei costi di investimento per la costituzione della srl e del patrimonio iniziale di attrezzature e immobilizzazioni.
Costi di investimento iniziali:
Costituzione societaria srl 20.000.000 capitale sociale.
Oneri e accessori vari di costituzione societaria, apertura
partita IVA, libri contabili, consulenza legale - in attesa di
consultazione di un commercialista.
Dotazioni informatiche:
Acquisizioni audio e video
Spese di software
Costi di gestione ordinaria
Spese mantenimento struttura logistica (sono ancora da definire)
Costi relativi al progetto Heming-way.it
Acquisizione domini Internet - Heming-way.it; Heming-way.com - 165.000 Iva inclusa per un anno dalla registrazione - 15 maggio 2001;
RICAVI
Per quanto riguarda invece il budget di previsione dei ricavi derivanti dal progetto pilota Heming-way.it non si può andare oltre ad una indicazione sommario dei possibili centri di ricavo derivanti dalle alternative di business che man mano verranno sviluppate attraverso il suddetto progetto pilota.
sezione libri - e-commerce | Libri di viaggio - monografie; lettura del primo capitolo in formato digitale porta a Bol.com per l'acquisto. Nuove proposte - libri di viaggio e scrittura in formato digitale - cinema (tecniche e interviste), sceneggiature e script per documentari creativi Cous Cous - Inedito. Accordi con case editrici. |
sezione video - e-commerce | Le ipotesi di ritorno per ciò che riguarda la sezione video sono attività di e-commerce di documentari narrativi, documentari interviste, letterari, musicali, monografie di viaggio. Il formato è quello fornito dalle soluzioni windows media player per la rete (es. cortoshop di www.cortometraggi.net). Un'altra possibilità è quella del talentscouting finalizzato alla produzione o coproduzione con imprese cinematografiche (es. Luna Rossa srl). In tal senso le produzioni destinate ai circuiti di massa potrebbero trovare un canale nella vendita degli stessi materiali completi delle voci previste dall'attuale impostazione dei prodotti in DVD - come nel caso dei documentari narrativi - monografie. |
sezione formazione | Per questa voce la previsione si lega alla possibilità di raggiungere un accordo con strutture già operative in questo settore, con l'idea di proporre nuovi percorsi e criteri. Area scrittura: si richiede la partecipazione dei siti - www.bookcafe.net, www.mestierediscrivere.com; Area redazione: accordo con Il Segnalibro, agenzia letteraria già operativa nell'organizzazione di corso con minimumfax, Fazi, Voland. |
sezione viaggi | La voce prevede la collaborazione de I viaggi del Pentagramma - concessionaria de I viaggi del Ventaglio - nella vendita di circuiti turistici centrati sui lavori di viaggio monografici proposti da Heming-way.it. E' prevista anche la possibilità di creare speciali itinerari di viaggio - viaggio - documentari; viaggio - letterario. |
finanziamenti esterni | Oltre all'interessamento da parte di Telecom e Sony - entrambi come patrocinio e sostegno relativo alle strutture logistico - informatiche e di rete -, si prevede il coinvolgimento d'un finanziamento esterno da parte di enti privati. Altro canale è quello dell'immissione del progetto nell'ambito dei bandi comunitari promossi dai programmi Cultura 2000 e Media. |
sponsor | Ultima voce di previsione di rientro è quella degli sponsor - vendita di spazi, possibile nei termini di visibilità conquistata e percentuali di fruizione da parte dei target. |
Finanziamenti pubblici
Forme di finanziamento pubblico
Si valuterà la possibilità di accedere a finanziamenti comunitari in particolare:
Cultura 2000 - per la parte relativa agli obiettivi di:
Progetti di tipo Accordi di cooperazione culturale transnazionale, strutturati e pluriennali
Programma Media Plus - obiettivi generali - Nel settore dello sviluppo, gli obiettivi del programma sono di promuovere, apportando un sostegno finanziario lo sviluppo di progetti di produzione destinati al mercato europeo e internazionale, lo sviluppo di progetti di produzione destinati al mercato europeo e internazionale e presentati dalle imprese indipendenti europee.
Area Studenti
Corso di Perfezionamento per Responsabile di Progetti
Culturali
Obiettivi e progetto | Percorso
formativo | Programma | Corpo docente
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Informazioni
generali | Modulo di iscrizione | Progetti
concordabili