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Argomenti della sezione Formazione
Progetto presentato dalla candidata Chiara Marola l'8 agosto 2005.
Il Comitato Organizzatore della 14th Suzuki Method World Convention nasce dalla trentennale esperienza del Suzuki Talent Center di Torino e si è costituito nel 2003 per organizzare la Convention mondiale delle scuole musicali Suzuki in programma per il periodo 12-17 aprile 2006 nella città di Torino.
Il Suzuki Talent Center di Torino è una scuola privata di musica per bambini secondo il metodo Suzuki. Il metodo Suzuki - dal nome del maestro Shinichi Suzuki che negli anni '30 ne definì i contenuti - è un sistema didattico che ha come obiettivo l’insegnamento della musica ai bambini attraverso un sistema che segue le intuizioni legate all'apprendimento della lingua madre (processo d’apprendimento “per imitazione”). … adottato da oltre 100.000 scuole di musica nel mondo: dal Giappone al Canada, dall’Islanda al Sud Africa, oltre che in tutti i Paesi europei. In Italia, sebbene meno diffuso, conta oggi 25 scuole dal nord al sud. Il Suzuki Talent Center di Torino è membro fondatore dell’Istituto Suzuki Italiano (ISI), l’organismo italiano in seno all’European Suzuki Association (ESA).
Il Comitato Organizzatore della 14th Suzuki Method Wolrd
Convention si scioglierà dopo lo svolgimento della
Convention.
Si può considerare come vision del Comitato
il voler lasciare un'impronta indelebile sulla città di
Torino mediante la creazione di una vetrina
internazionale del metodo Suzuki, omaggio nei confronti
del passato ma soprattutto un momento d'impostazione
del futuro.
Questo è accaduto in passato e accadrà ancora
in futuro nelle prossime edizioni della Convention.
Il Suzuki Talent Center di Torino, già centro di riferimento
e di formazione per gli insegnanti che utilizzano il metodo
Suzuki (corsi abilitanti), rafforzato dall'esperienza
Convention, vorrebbe:
E' consuetudine del Movimento mondiale ISA (International Suzuki Association) organizzare a intervalli di tempo non regolari, Convention mondiali dei bambini che studiano musica con il metodo Suzuki. Per la prima volta in Italia, dopo undici anni di assenza dall'Europa, si svolgerà a Torino nel periodo 12-17 aprile 2006 la 14th Suzuki Method World Convention. L'ultima edizione, la tredicesima, si è tenuta a Matsumoto, in Giappone, nel 1999. L'importanza della World Convention è testimoniata dai numeri: a Matsumoto i partecipanti ufficialmente registrati furono 4.068; a Torino, secondo le stime del Comitato organizzatore, sono attesi 3.500 partecipanti, bambini e ragazzi di età compresa fra i 5 e i 18 anni, con i loro insegnanti e genitori. La Convention prevede attività didattiche al mattino, concerti pomeridiani che vedranno protagonisti giovani talenti e famiglie musicali, e concerti serali in collaborazione con i principali Enti musicali di Torino e artisti di fama internazionale.
Attraverso la realizzazione della 14th Suzuki Method World Convention a Torino nel 2006 il Comitato Organizzatore della Convention vorrebbe:
MAPPATURA per potere e interesse
PRIMARI
SECONDARI
- Ambiente interno
Forze
Debolezze
- Ambiente esterno
Opportunità
Minacce
Comitato organizzatore
Comitato artistico
Segreteria del comitato organizzatore
Segreteria della direzione artistica
Liana Mosca
Via Guastalla, 10 - 10124 Torino I
Tel/fax: +39 011 885427
E-mail: :artistic@14suzukiworldconvention.net
Ufficio promozione e stampa
Segreteria organizzativa
(Consulenza Centro Congressi Internazionale)
Centro Congressi Internazionale s.r.l.
Via Cervino, 60 - 10155 Torino I
Tel: +39 011 24469.11 - Fax: +39 011 24469.00/44
E-mail: suzuki@congressiefiere.com
La Convention è sul web all'indirizzo
www.14suzukiworldconvention.net
1.OFFERTA CORE: CONVENTION (lezioni e concerti)
2.OFFERTA ARRICCHITA: VISITE TURISTICHE GUIDATE, ANIMAZIONE PER I BAMBINI (es. Children Party, Play with me)
3.OFFERTA COLLATERALE: ACCOGLIENZA, OSPITALITA' (alberghi e famiglie), BOX LUNCH, GADGETS, SERVIZIO DI BABY SITTING, SPOSTAMENTI ORGANIZZATI
USP (Unique Selling Proposition): Il Suzuki Talent Center è una scuola di musica per bambini che utilizza un metodo didattico giapponese che segue le intuizioni legate all'apprendimento della lingua madre, rendendo così possibile l'educazione musicale, l'arricchimento culturale e lo sviluppo armonico della personalità di ogni fanciullo.
SEGMENTAZIONE
1) mondo Suzuki: scuole Suzuki di tutto il mondo
2) famiglie con bambini (su territorio locale, regionale,
nazionale e internazionale)
3) insegnanti delle scuole pubbliche e private
(Piemonte e Italia)
4)operatori in ambito musicale
5) frequentatori dei concerti
Target primario: mondo Suzuki
Target secondario: scuole, insegnanti, educatori,
famiglie con bambini
Target secondario: frequentatori dei concerti
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI DI MARKETING
(in relazione al Target)
DEFINIZIONE DELLA STRATEGIA DI MARKETING
Strategie:
POSITIONING
Target primario
La Convention, nata per fare il punto a nove anni dalla
scomparsa del fondatore, è un incontro d'aggiornamento,
sviluppo e perfezionamento del metodo, importante momento
per tutto il movimento didattico Suzuki, momento
d'eccellenza all'interno del mondo Suzuki.
Target secondario
La Convention si configura come momento per conoscere
un metodo didattico chiaro e semplice, basato su un processo
d'apprendimento "per imitazione", attraverso il quale insegnare
la musica ai bambini, sviluppando il loro carattere,
la sensibilità e la capacità di entrare in relazione con gli
altri.
DEFINIZIONE DEL MARKETING MIX
Con quali strumento raggiungere gli obiettivi
di marketing?
Prodotto: attività didattiche e concertistiche di qualità.
Prezzo: prezzi di partecipazione alla Convention e ai
concerti accessibili e competitivi.
Distribuzione: canali di distribuzione nazionale (scheda
di iscrizione e informazioni sulla partecipazione accessibili
direttamente on-line, circuito internazionale di prevendita
dei biglietti per i concerti).
Promozione: comunicazione del "grande evento a Torino
nel 2006" attraverso:
1)
Partecipazione ad eventi di grande visibilità trainanti per
la manifestazione:
10 marzo 2005, Torino
Concerto MenoUno alle Paralimpiadi Invernali 2006 in
collaborazione con Toroc.
8 giugno 2005, Roma
Concerto per la Giornata mondiale contro il lavoro minorile
in collaborazione con il Comune di Roma, Agenzia ILOIPEC
e Peaceweaves.
2)
Conferenza stampa di presentazione della Convention ad
un anno di distanza:
12 aprile 2005, Torino
Atriumcittà
RASSEGNA STAMPA ( ALLEGATO A )
Si ipotizza una CONFERENZA STAMPA D'APERTURA
(1-2 giorni prima dell'inizio della Convention) e una CONFERENZA
STAMPA DI CHIUSURA (ultimo giorno della
manifestazione). Costante MEDIA RELATIONS prima
(per gli eventi preparatori) e durante la manifestazione.
3)
Sponsorship da parte di media sponsor (aziende di
comunicazione, testate giornalistiche, emittenti televisive
e radiofoniche).
Dalle testate giornalistiche si vorrebbe ottenere:
Dalle emittenti televisive si vorrebbe ottenere:
Obiettivi di comunicazione:
L'elaborazione del seguente piano per la 14th Suzuki Method World Convention nasce dalla considerazione che oggi un'impresa culturale deve basare la propria attività di fund raising su un funding mix tra la ricerca di sovvenzionamenti pubblici e altre forme di finanziamento alternativo e integrativo.
FINANZIAMENTI PUBBLICI
Regione Piemonte
Provincia di Torino
Città di Torino
SPONSORIZZAZIONE
Per quanto riguarda il finanziamento da privati occorre portare avanti contemporaneamente, in maniera integrata, tre tipi di ricerca fondi: una strettamente legata al territorio in cui si basa la manifestazione, una legata al coinvolgimento di sponsor tecnici interessati al carattere musicale e specialistico della manifestazione, l'altra legata alla dinamica del "grande evento" per il quale ci può essere un interesse a livello nazionale e internazionale; in questa rientrano le multinazionali e i media sponsor.
Per territorio si intende in primo luogo la Città di Torino e la Regione Piemonte, luogo dove il metodo Suzuki è stato portato per la prima volta in Italia dai fondatori della scuola Suzuki Talent Center di Torino Lee e Antonio Mosca.
Coinvolgere il territorio significa creare un rapporto con i suoi abitanti attraverso queste fasi:
Gli abitanti sono gli stakeholders con particolare riferimento,
nell'ambito del fund-raising e della ricerca degli sponsor,
ai commercianti e alle aziende.
Le associazioni di commercianti, i consorzi, le piccolemedie
imprese, i ristoranti, gli alberghi potrebbero avere
notevole interesse per i ritorni economici connessi con la
manifestazione: 4000 stranieri a Torino, circa, nella
settimana di Pasqua rappresentano un numero importante
di turisti in un periodo in cui la città generalmente si svuota.
Anche i musei e le gallerie, in questo senso, potrebbero
essere considerati dei potenziali alleati.
Si ipotizza una rapporto di patnership con questi soggetti
per la creazione di condizioni di visita privilegiate all'interno
dei musei e delle gallerie di Torino per i 4000 partecipanti
stranieri della Convention (Ipotesi: creazione di una "carta
musei" ad un prezzo agevolato usufruita dai partecipanti
della Convention).
Fare fund raising territoriale significa coinvolgere nella ricerca dei fondi soggetti sponsor locali, che possono aderire al progetto Convention, verificando direttamente sul campo il successo della manifestazione e dell'eventuale sponsorizzazione/partnership, in grado di dare sostegno successivamente, prolungando il rapporto, anche all'attività Suzuki dopo la Convention.
Dall'esperienza della Convention, avrebbe così la possibilità di perseguire la propria vision aiutata e guidata dagli sponsor sostenitori.
A tal proposito occorre contattare una serie di aziende che condividono con la Convention Suzuki le seguenti cose:
Occorre considerare che il mercato piemontese delle sponsorizzazioni è profondamente influenzato da:
1) "Olimpiadi e dintorni"
La Convention avrà sede a Torino, appena dopo le Olimpiadi
Invernali, in periodo di elezioni politiche generali e cittadine,
in una situazione economico-sociale difficile in quanto le
imprese locali con mercato nazionale e internazionale, con
necessità di buone relazioni con la comunità e gli enti
pubblici locali, arriveranno alle Olimpiadi esauste e prosciugate
dalle continue richieste d'investimenti supplementari
per colmare i buchi di budget e per realizzare degli
interventi in extremis.
Pertanto, la strategia di fund raising a livello regionale,
deve concentrarsi su quelle imprese locali di piccole-medie
dimensioni che non sono state coinvolte dalla campagna
di sponsorizzazione delle olimpiadi, non avendo la possibilità
di accedere alla quota di visibilità mediatica olimpica
per via degli esclusivi costi d'accesso, ma che desiderano
ugualmente avere visibilità a livello regionale e nazionale
attraverso una manifestazione con costi d'accesso più bassi,
caratterizzata da spirito e valori condivisibili e da un target
eterogeneo. Puntare sui bambini e sulla musica è una
prospettiva concreta per queste aziende, piuttosto che
correre dietro alle Olimpiadi consumando investimenti
altissimi. Ecco quindi che a livello regionale, accanto ai
grandi nomi spuntano anche aziende che propongono brand
non così noti, ma di rilievo e di rispettabilità a livello
regionale, che desiderano conquistare un mercato più ampio
e una credibilità sul territorio nazionale.
2) Gemellaggio Torino-Nagoya
Essendo il metodo Suzuki di derivazione giapponese e
dato che la Città di Torino il 17 maggio 2005 ha stretto un
gemellaggio con la città di Nagoya, patria natale del Maestro
Shinichi Suzuki, è opportuno cercare sovvenzionamenti
anche tra aziende giapponesi operanti in Piemonte e in
Italia.
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PER CAPIRE LA SITUAZIONE CIRCOSTANTE E IL CONTESTO IN CUI SARANNO ATTUATE LE STRATEGIE DI FUND RAISING PUO' ESSERE UTILE ORIENTARSI TRA I "GRANDI EVENTI" E I CONGRESSI IN PROGRAMMA A TORINO NEL 2006
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2) coinvolgimento di sponsor tecnici interessati al carattere "musicale" specialistico della manifestazione: produttori di strumenti musicali, case editrici e case discografiche, a livello internazionale, nazionale e regionale.
3) coinvolgimento di aziende internazionali e multinazionali che sono generalmente sponsor per "grandi eventi". Ad esempio: Bevanda gassata, Carta di credito, pellicola, automobile.
Quest'attività di fund raising si è affidata la gestione al Centro Congressi Internazionale di Torino che collabora all'organizzazione della manifestazione.
Tra gli sponsor intervenuti nelle precedenti edizioni delle Convention ricordiamo:
4) coinvolgimento di media sponsor: aziende di comunicazione testata giornalistiche, emittenti televisive.
La sponsorizzazione presuppone una contropartita per colui che investe. Le aziende cercano un ritorno immediato e concreto, una visibilità importante e a breve termine connessa con le caratteristiche dell'evento che sponsorizzano (evento internazionale di breve durata: 5 giorni). Pertanto ha senso preparare un format o documento di sponsorizzazione cioè stabilire precisamente le opportunità che ha lo sponsor.
Nel documento di sponsorizzazione occorre elaborare una serie d'ipotesi d'intervento per gli sponsor interessati.
COME SUPPORTARE IL COMITATO ORGANIZZATORE
La 14th Suzuki Method World Convention è l'occasione
più prestigiosa per aziende specialistiche del settore
musicale che desiderino far conoscere la propria attività
e/o consolidando il proprio prodotto a un numero vastissimo
di giovani musicisti semi-professionisti.
Nello stesso tempo è un'occasione prestigiosa di lancio o
di consolidamento del brand per tutte quelle aziende che
producono prodotti di consumo legati alla famiglia e
ai bambini.
Le Aziende potranno scegliere tra diversi tipi di proposte
di collaborazione, studiate ad hoc per incontrare il
favore dei potenziali partner commerciali.
I pacchetti sponsor segnalati nel piano di sponsorizzazione
sono indicativi. Le Aziende interessate ad acquistare
pacchetti diversi da quelli indicati precedentemente,
potranno mettersi in contatto con l'organizzazione del
Convention per le nuove definizioni. I benefit compresi nel
pacchetto saranno mantenuti.
PACCHETTI SPONSOR CONSIGLIATI:
1. PACCHETTO "MOZART"
(pacchetto specialistico)
rivolto alle aziende specialistiche (strumenti
musicali e case editrici e discografiche) che desiderano
far conoscere il proprio prodotto ai partecipanti (target)
della convention.
2. PACCHETTO "VIVALDI"
(pacchetto locale/regionale)
rivolto a sponsor ed erogatori liberali a carattere
regionale che sostengono la manifestazione perchè
portatrice di valori positivi collegati alla famiglia, alla
crescita equilibrata dei ragazzi e al miglioramento della
qualità della vita.
3. PACCHETTO "BERIO"
(pacchetto nazionale/internazionale)
rivolto a sponsor nazionali, multinazionali e
media sponsor e che hanno già sponsorizzato precedenti
edizioni della Convention o generalmente sponsor di
"grandi eventi".
Allegati
aprile-luglio 2005
Torinosette
uscita: 08.04.05
Agenda musica classica Musica classica, pag.11
Sole 24 Ore Nord Ovest
uscita: 08.04.05
Appuntamenti
Home page sito comune di Torino
segnalazione 10.04.05
La Stampa ed. Torino
uscita: 12.04.05
Giorno e notte - Articolo a cura di Leonardo Osella
www.atriumtorino.it/webtv.php
uscita: 12.04.05
Intervista a Maria Pia Valetto
segnalazione della conferenza stampa
Ansa
lancio 12.04.05
Torinocronaca
uscita: 13.04.05
Torinosette
uscita: 15.04.05
Musica classica
La Stampa ed. Torino
uscita: 16.04.05
Appuntamenti
Agi (agenzia di stampa)
lancio: 18.04.05
ADN- Kronos
lancio: 18.04.05
Ttg Italia
lancio 19.04.05
www.ttgitalia.com/newsletter/news_dettaglio.asp? idnews=42416
Torinocronaca
uscita: 19.04.2005
Dismamusica Magazine
uscita: 24.04. 2005
Link (notizie del sistema congressuale)
uscita: aprile 2005
Torino magazine
maggio 2005
Torinopalco
maggio
Infoline notizie
maggio
Torinosette
uscita: 06.05.05
appuntamenti
La Stampa ed. Torino e Provincia
uscita: 24 maggio 2005
Sito Comune di Roma
lancio: 8 giugno 2005
TG2
servizio: 11 giugno 2005
TG2 Dossier
servizio: 11 giugno 2005
GT RAGAZZI Rai 3
servizio: 13 giugno 2005
La Piazza
uscita: giugno 2005
Corriere di Saluzzo
uscita: 07/07/2005