Un nuovo capitolo per Venaria: verso l’apertura dell’Hub culturale ex Caserma Beleno
Torniamo a Venaria per proseguire il percorso del progetto ”Hub cultura presso la ex caserma Beleno”, promosso dal Comune, da Fondazione Fitzcarraldo e Sinloc, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo.
Due giornate di incontri che hanno l’obiettivo di coinvolgere il territorio nella riqualificazione degli spazi.
Iniziamo il 20 giugno con un nostro workshop dedicato ad architetti ed amministratori pubblici che incontreranno Le Cabanon Vertical, un’associazione francese con sede a Marsiglia, che dal 2001 realizza progetti di sviluppo urbano partecipativi in Francia e all’estero.
Venerdì 21 giugno ci aspetta Gli spazi ibridi per la cultura: governance e partecipazione presso la Biblioteca Tancredi Milone. Promosso dal Comune, da Fondazione Fitzcarraldo e Sinloc, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, questo evento è dedicato alla fase di progettazione dell’Hub Culturale ex Caserma Beleno.
Al centro la discussione sui modelli di gestione e utilizzo degli spazi culturali, con un focus particolare sul coinvolgimento delle comunità e degli stakeholder. Un momento di riflessione fondamentale su modalità di integrazione di cultura, welfare, innovazione sociale, rigenerazione urbana ed educazione. Affrontiamo anche il rapporto con il pubblico e con i vari attori pubblici e privati del territorio. Il nostro obiettivo è fornire una visione pratica e integrata per la gestione degli spazi culturali ibridi, promuovendo uno sviluppo partecipativo e sostenibile che possa ispirare le funzioni del nuovo centro culturale.
Parte importante del nostro lavoro nella valorizzazione e sviluppo dei territori e degli spazi attraverso la cultura per la rigenerazione si inserisce in una traiettoria regionale e nazionale condivisa da diversi enti e stakeholder, tra cui Hangar Piemonte, che giovedì 4 e venerdì 5 luglio a Venaria, presso la Reggia della Venaria Reale, organizza la prima edizione di BUSSOLA che affronta le stesse tematiche in una programmazione che ci vede insieme impegnati nell’incentivare un dialogo ampio e condiviso.
Nel pomeriggio, sono previsti due tavoli di lavoro aperti a tutti, ognuno con un focus specifico: La gestione collaborativa degli spazi per la creazione di valore pubblico che prende spunto dall’esperienza della Regione Puglia nell’attivazione di oltre 150 spazi sottoutilizzati trasformati in luoghi ibridi a vocazione culturale. I partecipanti hanno l’opportunità di discutere su possibili soluzioni alle domande guida e tracciare nuove traiettorie operative.
Il secondo workshop Hub della Cultura: funzioni, servizi, pubblici, partner e stakeholder approfondisce le esigenze, i modelli operativi, i rapporti con il territorio e le imprese, nonché il coinvolgimento della comunità locale. Un’occasione preziosa per delineare una visione chiara e concreta delle funzioni e dei servizi del nuovo Hub Culturale.
Non perdere questa opportunità di essere parte integrante della trasformazione culturale di Venaria.
Partecipa ai nostri tavoli di lavoro, condividi le tue idee e aiutaci a costruire un futuro più ricco di cultura, innovazione e partecipazione comunitaria.
Ti aspettiamo alla Biblioteca Tancredi Milone per una giornata che vuole essere un un contributo per il futuro degli spazi culturali.
I tavoli pomeridiani sono aperti a tutti previa registrazione e fino al raggiungimento del numero massimo.
Il progetto “Hub cultura presso la ex caserma Beleno” si inserisce all’interno dei PUI (Piani Urbani Integrati) “Torino Metropoli aumentata”e nelle SUA (Strategie Urbane d’Area). Ha come finalità la rigenerazione urbana e sociale della corona periurbana della città di Torino. L’intervento prevede la realizzazione di un polo culturale in un’area urbana attualmente in stato di degrado. Il polo, coerentemente con le finalità complessive del progetto integrato e della Missione 5C2 del PNRR, si propone come un’infrastruttura sociale capace di migliorare l’inclusione e la coesione sociale, rivitalizzare il territorio e promuovere la crescita sostenibile in linea con l’Agenda 2030.
Il progetto sull’area, si inserisce nell’ambito di “Riabitare Venaria e Prospettive Urbane’’che rappresenta un tassello fondamentale nel programma di recupero e rifunzionalizzazione del centro storico della città di Venaria Reale.
News correlate
-
A Bari ultima tappa di ArtLab del 2024
Dal 20 al 21 novembre, Bari ospiterà ArtLab, piattaforma nazionale di confronto per chi opera nel settore culturale e creativo e spazio…
-
DigitaLens riparte con un progetto di capacity building sulla transizione digitale
Dopo la prima edizione dedicata a esplorare sfide e potenzialità di un approccio accessibile, DigitaLens riparte con un focus sulla transizione digitale…
-
CRPC 2025: un percorso di formazione e accompagnamento per gli innovatori della cultura
Arriva alla sua XXIX edizione il Corso di perfezionamento per Responsabile di Progetti Culturali, che da oltre 25 anni aiuta gli operatori…
Partecipazione culturale
Comprendere, promuovere e sostenere la partecipazione culturale in quanto presupposto essenziale per una democrazia attiva non meno che per una produzione culturale sostenibile