Valutazione dell’impatto economico e turistico della XVII Masters of Magic World Convention
QUANDO
2019
DOVE
Torino, Venaria Reale
PARTNER/COMMITTENTI
ATTIVITÀ DI RIFERIMENTO
Ricerca e valutazione
AMBITO TEMATICO
Impatti della cultura
Indagine sull’impatto economico e turistico della XVII Masters of Magic World Convention che si è svolto dal 16 al 19 maggio presso la Reggia di Venaria e a Torino
Valutazione dell’impatto economico e turistico della XVII Masters of Magic World Convention
Indagine sull’impatto economico e turistico della XVII Masters of Magic World Convention che si è svolto dal 16 al 19 maggio presso la Reggia di Venaria e a Torino
QUANDO
2019
DOVE
Torino, Venaria Reale
PARTNER/COMMITTENTI
ATTIVITÀ DI RIFERIMENTO
Ricerca e valutazione
AMBITO TEMATICO
Impatti della cultura
Abstract
Il congresso internazionale di magia XVII Masters of Magic World Convention che si è svolto dal 16 al 19 maggio presso la Reggia di Venaria e a Torino è stato oggetto dello studio promosso dalla Camera di Commercio di Torino e realizzato da Fondazione Fitzcarraldo nell’ambito delle attività dell’Osservatorio Culturale del Piemonte.
Report
Il nostro ruolo
L’edizione del 2019 si è aperta per la prima volta a tutti, con l’ambizione di trasformare un appuntamento per addetti ai lavori in un festival culturale. Alla luce di questa doppia veste la ricerca della Fondazione è stata bipartita: la prima ha riguardato l’impatto turistico dei congressisti e dei loro accompagnatori.
Attraverso un questionario sono state raccolte le intenzioni di spesa per il soggiorno ma anche informazioni sulla percezione di Torino come destinazione turistica, i luoghi di interesse visitati e la propensione di consigliare ad altri la visita della città.
Nonostante come evento congressuale il Master of Magic abbia un posizionamento definito e di lunga data, il suo processo di trasformazione in festival culturale era solo all’inizio. Per questo la seconda parte dello studio si è concentrata non sull’analisi dell’impatto sul turismo festivaliero, ma sul monitoraggio dei risultati delle attività di PR.
L’indagine sui messaggi veicolati dai media generalisti permettono di comprendere come è stato presentato l’evento, l’effettiva restituzione della natura culturale del festival, le immagini associate a Torino e alla Reggia di Venaria Reale proposta al target di potenziali turisti.
Attività di riferimento
Ricerca e valutazione
Indaghiamo la cultura e i suoi impatti sulle comunità
Altri progetti
Le ricadute economiche dell’Eurovision Song Contest 2022
Studio sulle ricadute economiche dirette, indirette e indotte che Eurovision Song Contest ha…
Indagine sul pubblico del 36° Torino Film Festival di Torino
Indagine commissionata da Camera di Commercio di Torino sull’impatto economico della 36° edizione…
Valutazione dell’impatto economico e turistico della XVII Masters of Magic World Convention
Indagine sull’impatto economico e turistico della XVII Masters of Magic World Convention che…