Onlife. Strategie e strumenti di comunicazione digitale per la cultura
QUANDO
2023
DOVE
Torino e online
PARTNER/COMMITTENTI
Fondazione Compagnia di San Paolo
ATTIVITÀ DI RIFERIMENTO
Formazione e accompagnamento
AMBITO TEMATICO
Supporto Innovazione Settore Culturale, Sviluppo Territoriale a base culturale
Un corso progettato per soddisfare il bisogno di professionalità emergenti specializzate nella comunicazione digitale per il settore artistico e culturale.
Onlife. Strategie e strumenti di comunicazione digitale per la cultura
Un corso progettato per soddisfare il bisogno di professionalità emergenti specializzate nella comunicazione digitale per il settore artistico e culturale.
QUANDO
2023
DOVE
Torino e online
PARTNER/COMMITTENTI
Fondazione Compagnia di San Paolo
ATTIVITÀ DI RIFERIMENTO
Formazione e accompagnamento
AMBITO TEMATICO
Supporto Innovazione Settore Culturale, Sviluppo Territoriale a base culturale
Abstract
Il corso Onlife di Fondazione Fitzcarraldo, sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo, è stato progettato per soddisfare il bisogno di professionalità emergenti specializzate nella comunicazione digitale per il settore artistico e culturale.
Si è rivolto a giovani che stanno iniziando a lavorare in questo ambito, a cui ha proposto un percorso laboratoriale che si è concluso con lo sviluppo di un’attività progettuale all’interno di un’organizzazione culturale.
Obiettivi
L’obiettivo è stato quello di fornire le conoscenze e competenze necessarie all’utilizzo strategico di strumenti digitali per la comunicazione in ambito artistico e culturale per ideare e gestire campagne su diversi canali, creare contenuti testuali, grafici e video, raccogliere e utilizzare i dati raccolti.
Sito web
Il corso, basato su un approccio strategico incentrato sui pubblici, si è strutturato in due parti: la prima ha compreso 15 moduli di didattica laboratoriale, svolti in modo sperimentale con un formato ibrido (in presenza e online); la seconda ha previsto lo sviluppo di un project work in collaborazione con una delle organizzazioni culturali partner. La sfida è stata quella di sviluppare un progetto strategico di comunicazione digitale partendo dal contesto e dalle finalità specifiche dell’ente, per sperimentare i contenuti appresi durante il percorso.
I partner del progetto
Fondazione Compagnia di San Paolo
Attività di riferimento
Formazione e accompagnamento
Coltiviamo le competenze, al fianco delle organizzazioni
Altri progetti
CRPC – Corso di perfezionamento per Responsabile di Progetti Culturali
Il percorso di formativo sulla visione strategica e sulle competenze di gestione in…
EU HERITAGE
Fitzcarraldo è tra i 10 partner di EU HERITAGE, progetto Erasmus+ con l’obiettivo…
Valore Museo
Attività di capacity building per il bando finalizzato allo sviluppo di competenze professionali…