Le ricadute economiche dell’Eurovision Song Contest 2022

Le ricadute economiche dell’Eurovision Song Contest 2022

QUANDO
2022

DOVE
Torino

PARTNER/COMMITTENTI
Camera di Commercio di Torino

ATTIVITÀ DI RIFERIMENTO
Ricerca e valutazione

AMBITO TEMATICO
Impatti Della Cultura

Le ricadute economiche dell’Eurovision Song Contest 2022

QUANDO
2022

DOVE
Torino

PARTNER/COMMITTENTI
Camera di Commercio di Torino

ATTIVITÀ DI RIFERIMENTO
Ricerca e valutazione

AMBITO TEMATICO
Impatti Della Cultura

Abstract

Con il sostegno della Camera di Commercio di Torino, l’Osservatorio Culturale del Piemonte ha condotto l’indagine sulle ricadute economiche dell’Eurovision Song Contest, evento internazionale che si è svolto a Torino tra il 9 e il 14 maggio 2022.

Rapporto Eurovision


Il nostro ruolo

Utilizzando la metodologia dell’Economic Impact Analysis, i ricercatori dell’OCP hanno stimato le ricadute economiche dirette, indirette e indotte che Eurovision Song Contest ha generato sul territorio torinese.

Si stima che l’evento abbia portato in città oltre 55.000 turisti, i quali, sulla base dei dati raccolti attraverso un’indagine campionaria ad hoc, hanno speso complessivamente oltre 11 milioni di euro sul territorio. Oltre a questa ricaduta, vanno ad aggiungersi effetti indiretti e indotti stimati in 11,8 milioni di euro.

La ricerca ha anche ricostruito l’impatto mediatico della manifestazione: solamente in Italia sono stati pubblicati oltre 9.000 articoli (1.492 su stampa e 7.801 su web), un valore pubblicitario equivalente stimato in 66 milioni di euro per l’immagine di Torino.

I risultati della ricerca sono stati presentati lunedì 30 gennaio 2023.

Partner di progetto

Camera di Commercio di Torino

Attività di riferimento

Ricerca e valutazione

Indaghiamo la cultura e i suoi impatti sulle comunità

Altri progetti

Ricerca e valutazione

Indagine sul pubblico del 36° Torino Film Festival di Torino

Indagine commissionata da Camera di Commercio di Torino sull’impatto economico della 36° edizione…

2018-2019
Ricerca e valutazione

Indagine sugli impatti economici dei concerti degli U2 a Torino

Indagine campionaria sul pubblico presente a Torino in occasione dei concerti degli U2…

2015
Ricerca e valutazione

Valutazione dell’impatto economico e turistico della XVII Masters of Magic World Convention

Indagine sull’impatto economico e turistico della XVII Masters of Magic World Convention che…

2019