Indagine sugli impatti economici dei concerti degli U2 a Torino
QUANDO
2015
DOVE
Torino
PARTNER/COMMITTENTI
Camera di Commercio di Torino
ATTIVITÀ DI RIFERIMENTO
Ricerca e valutazione
AMBITO TEMATICO
Partecipazione Culturale, Impatti Della Cultura

Indagine campionaria sul pubblico presente a Torino in occasione dei concerti degli U2 e stima delle ricadute economiche

Indagine sugli impatti economici dei concerti degli U2 a Torino
Indagine campionaria sul pubblico presente a Torino in occasione dei concerti degli U2 e stima delle ricadute economiche
QUANDO
2015
DOVE
Torino
PARTNER/COMMITTENTI
Camera di Commercio di Torino
ATTIVITÀ DI RIFERIMENTO
Ricerca e valutazione
AMBITO TEMATICO
Partecipazione Culturale, Impatti Della Cultura
Abstract
Gli impatti economici dei concerti degli U2 – del 4 e 5 settembre 2015 al Pala Alpitour di Torino – sono stati oggetto dello studio, commissionato dalla Camera di Commercio di Torino a Fondazione Fitzcarraldo, nell’ambito delle attività dell’Osservatorio Culturale del Piemonte.
Le due date del 2015 della band irlandese hanno registrato 28 mila presenze, di cui oltre l’80% provenienti da fuori Torino. Con un pernottamento medio di 1-2 giorni e una spesa media giornaliera di 129 euro al giorno, la spesa diretta del pubblico ha raggiunto un valore pare a 5,3 milioni di euro, a cui si aggiungono 420mila euro di costi di produzione.
Comunicato stampa
Il nostro ruolo
Fitzcarraldo ha realizzato l’indagine campionaria sul pubblico presente a Torino in occasione dei concerti e successivamente analizzato i dati rilevati per stimare le ricadute economiche dell’evento sul territorio.

Partner di progetto
Camera di Commercio di Torino
Attività di riferimento

Ricerca e valutazione
Indaghiamo la cultura e i suoi impatti sulle comunità
Altri progetti

Le ricadute economiche dell’Eurovision Song Contest 2022
Studio sulle ricadute economiche dirette, indirette e indotte che Eurovision Song Contest ha…

Indagine sul pubblico del 36° Torino Film Festival di Torino
Indagine commissionata da Camera di Commercio di Torino sull’impatto economico della 36° edizione…

Valutazione dell’impatto economico e turistico della XVII Masters of Magic World Convention
Indagine sull’impatto economico e turistico della XVII Masters of Magic World Convention che…