How Networking works – IETM Effetti del Networking
QUANDO
1999
DOVE
Finlandia
PARTNER/COMMITTENTI
IETM
ATTIVITÀ DI RIFERIMENTO
Advocacy
AMBITO TEMATICO
Supporto innovazione settore culturale
Il primo tentativo di mappatura del fenomeno del networking culturale in Europa. Uno studio che descrive le pratiche di rete in modo quantitativo e qualitativo.
How Networking works – IETM Effetti del Networking
Il primo tentativo di mappatura del fenomeno del networking culturale in Europa. Uno studio che descrive le pratiche di rete in modo quantitativo e qualitativo.
QUANDO
1999
DOVE
Finlandia
PARTNER/COMMITTENTI
IETM
ATTIVITÀ DI RIFERIMENTO
Advocacy
AMBITO TEMATICO
Supporto innovazione settore culturale
Abstract
Commissionato da IETM – Rete internazionale per le arti performative contemporanee con oltre 450 organizzazioni di spettacolo dal vivo attive in 40 Paesi – realizzato dalla Fondazione Fitzcarraldo, pubblicato dall’Arts Council of Finland. Primo tentativo di mappatura del fenomeno del networking culturale in Europa, lo studio descrive le pratiche di rete in modo quantitativo e qualitativo e offre una riflessione su alcune caratteristiche uniche dell’IETM. Pubblicato nel 2001, è disponibile anche in formato cartaceo presso il Segretariato IETM.
Ricerca
Il nostro ruolo
La ricerca sugli Effetti del Networking è la prima ricerca sui processi e gli effetti del networking culturale, realizzata a livello europeo nel corso del 1998-1999. La Fondazione Fitzcarraldo per realizzarla si è avvalsa di diversi strumenti:
- un questionario spedito ai membri per raccogliere dati quantitativi sulle organizzazioni IETM
- 32 interviste faccia a faccia a membri della rete – individuati in base alle diversità di settore, attività, background, residenza – che hanno fornito preziosi dati qualitativi sulle esperienze dei singoli all’interno della IETM
- interviste telefoniche ai membri che hanno lasciato la rete per indagarne motivazioni e traiettorie di passaggio all’interno del network
- partecipazione a working groups e riunioni, nonché incontri informali durante i meeting di Cardiff (Ottobre 1998), Helsinki (Aprile 1999) e Barcellona (Ottobre 1999).
La ricerca ha analizzato i comportamenti imprenditoriali, gli atteggiamenti culturali, i sistemi di valori e le ricerche dei membri del network, individuando modelli di comportamento ed orientamenti prevalenti nell’utilizzo della rete nonché le condizioni per il suo funzionamento.
L’analisi ha preso in esame:
- le interazioni dei singoli, le traiettorie e le storie personali;
- gli effetti del networking: risultati immateriali e materiali, aspettative, cambiamenti indotti dal networking sui singoli membri della rete e sulle organizzazioni di appartenenza;
- gli effetti delle interazioni sulla strutturazione della rete: dimensione, organizzazione, economie della rete.
I partner di progetto
IETM
Attività di riferimento
Advocacy
Portiamo la cultura al centro delle politiche
Altri progetti
Geografie Culturali
Libri come itinerari, come compagni di ricerca, come coltellini svizzeri per chi abita…
La partnership con “Io sono cultura”
Fondazione Fitzcarraldo sin dal 2013 è partner di “Io Sono Cultura”, il rapporto…
Manifesto della cultura accessibile
Il Manifesto della Cultura Accessibile è stato il primo documento a livello nazionale…