Engage Audiences. Study on Audience Development-How to Place Audiences at the Centre of Cultural Organisations
QUANDO
2016
DOVE
Europa
PARTNER/COMMITTENTI
Culture Action Europe, ECCOM, Intercult
ATTIVITÀ DI RIFERIMENTO
Cooperazione internazionale
AMBITO TEMATICO
Partecipazione Culturale, Impatti Della Cultura
Uno studio che fornisce approcci innovativi nell’ambito dello sviluppo del pubblico e mira a dotare i leader culturali dei mezzi per rendere le loro organizzazioni più audience-centered.
Engage Audiences. Study on Audience Development-How to Place Audiences at the Centre of Cultural Organisations
Uno studio che fornisce approcci innovativi nell’ambito dello sviluppo del pubblico e mira a dotare i leader culturali dei mezzi per rendere le loro organizzazioni più audience-centered.
QUANDO
2016
DOVE
Europa
PARTNER/COMMITTENTI
Culture Action Europe, ECCOM, Intercult
ATTIVITÀ DI RIFERIMENTO
Cooperazione internazionale
AMBITO TEMATICO
Partecipazione Culturale, Impatti Della Cultura
Abstract
Lo studio – condotto dalla Fondazione Fitzcarraldo, insieme a Culture Action Europe, ECCOM e Intercult e sviluppato nel quadro del programma Europa Creativa – ha lo scopo di fornire approcci innovativi nell’ambito dello sviluppo del pubblico e mira a dotare i leader culturali dei mezzi necessari per rendere le loro organizzazioni più audience-centered.
Obiettivi
Lo studio offre alle organizzazioni culturali i mezzi per sostenere in modo convincente la necessità di diventare più centrati sul pubblico all’interno delle organizzazioni (verso consigli di amministrazione, dipartimenti artistici e di comunicazione, comitati consultivi e altre strutture decisionali) o al di fuori (verso autorità pubbliche, mecenati, sponsor, ecc.).
Sito web del progetto
Report finale
Il nostro ruolo
Fondazione Fitzcarraldo, in un percorso durato 12 mesi, ha approfondito come le pratiche di audience development impattano sulle organizzazioni culturali, mediante raccolta di case histories e linee guida.
Il progetto ha visto la realizzazione di tre attività principali:
- Ricerca desk: creazione di una bibliografia pertinente ed esaustiva sui principali temi dell’Audience Development;
- Mappatura delle organizzazioni culturali che hanno intrapreso la transizione verso un approccio più incentrato sul pubblico, che merita di essere diffuso e condiviso a livello europeo. Un catalogo analitico e in una guida pratica che mostrerà come effettuare passo dopo passo la transizione verso un’organizzazione incentrata sul pubblico.
- Comunicazione e diffusione al fine di garantire che i principali risultati dello studio raggiungano i professionisti della cultura interessati.
I partner del progetto
Culture Action Europe, ECCOM, Intercult
Attività di riferimento
Cooperazione internazionale
Ricerca e sviluppo, accompagnamento e advocacy in Europa e oltre
Altri progetti
ADESTE – Audience Developer: Skills and Training in Europe
Per avvicinare più cittadini europei alla cultura, anche le organizzazioni culturali devono essere…
Adeste+
ADESTE+ è un progetto di cooperazione europea sulla partecipazione culturale, strutturato in percorsi…
Be SpectACTive!
Be SpectACTive! è un progetto europeo di larga scala cofinanziato nell’ambito del programma…