Engage Audiences. Study on Audience Development-How to Place Audiences at the Centre of Cultural Organisations

Engage Audiences. Study on Audience Development-How to Place Audiences at the Centre of Cultural Organisations

QUANDO
2016

DOVE
Europa

PARTNER/COMMITTENTI
Culture Action Europe, ECCOM, Intercult

ATTIVITÀ DI RIFERIMENTO
Cooperazione internazionale

AMBITO TEMATICO
Partecipazione Culturale, Impatti Della Cultura

Engage Audiences. Study on Audience Development-How to Place Audiences at the Centre of Cultural Organisations

QUANDO
2016

DOVE
Europa

PARTNER/COMMITTENTI
Culture Action Europe, ECCOM, Intercult

ATTIVITÀ DI RIFERIMENTO
Cooperazione internazionale

AMBITO TEMATICO
Partecipazione Culturale, Impatti Della Cultura

Abstract

Lo studio – condotto dalla Fondazione Fitzcarraldo, insieme a Culture Action Europe, ECCOM e Intercult e sviluppato nel quadro del programma Europa Creativa – ha lo scopo di fornire approcci innovativi nell’ambito dello sviluppo del pubblico e mira a dotare i leader culturali dei mezzi necessari per rendere le loro organizzazioni più audience-centered.

Obiettivi

Lo studio offre alle organizzazioni culturali i mezzi per sostenere in modo convincente la necessità di diventare più centrati sul pubblico all’interno delle organizzazioni (verso consigli di amministrazione, dipartimenti artistici e di comunicazione, comitati consultivi e altre strutture decisionali) o al di fuori (verso autorità pubbliche, mecenati, sponsor, ecc.).

Sito web del progetto


Report finale


Il nostro ruolo

Fondazione Fitzcarraldo, in un percorso durato 12 mesi, ha approfondito come le pratiche di audience development impattano sulle organizzazioni culturali, mediante raccolta di case histories e linee guida. 

Il progetto ha visto la realizzazione di tre attività principali:

  • Ricerca desk: creazione di una bibliografia pertinente ed esaustiva sui principali temi dell’Audience Development;
  • Mappatura delle organizzazioni culturali che hanno intrapreso la transizione verso un approccio più incentrato sul pubblico, che merita di essere diffuso e condiviso a livello europeo. Un catalogo analitico e in una guida pratica che mostrerà come effettuare passo dopo passo la transizione verso un’organizzazione incentrata sul pubblico.
  • Comunicazione e diffusione al fine di garantire che i principali risultati dello studio raggiungano i professionisti della cultura interessati.

I partner del progetto

Culture Action Europe, ECCOM,  Intercult

Attività di riferimento

Cooperazione internazionale

Ricerca e sviluppo, accompagnamento e advocacy in Europa e oltre

Altri progetti

Cooperazione internazionale

ADESTE – Audience Developer: Skills and Training in Europe

Per avvicinare più cittadini europei alla cultura, anche le organizzazioni culturali devono essere…

2013-2016
Cooperazione internazionale

Adeste+

ADESTE+ è un progetto di cooperazione europea sulla partecipazione culturale, strutturato in percorsi…

2018-2022
Cooperazione internazionale

Be SpectACTive!

Be SpectACTive! è un progetto europeo di larga scala cofinanziato nell’ambito del programma…

2014-2018 e 2018-2022