Cultura e Futuro. Dieci domande per affrontare la tempesta perfetta
QUANDO
2020
DOVE
Italia
PARTNER/COMMITTENTI
ArtLab
ATTIVItÀ DI RIFERIMENTO
Advocacy
AMBITO TEMATICO
Politiche culturali
Dieci domande, punti nodali per riuscire ad affrontare e superare il momento estremamente complesso che il Covid ha innescato
Cultura e Futuro. Dieci domande per affrontare la tempesta perfetta
Dieci domande, punti nodali per riuscire ad affrontare e superare il momento estremamente complesso che il Covid ha innescato
QUANDO
2020
DOVE
Italia
PARTNER/COMMITTENTI
ArtLab
ATTIVITÀ DI RIFERIMENTO
Advocacy
AMBITO TEMATICO
Politiche culturali
Abstract
Il lockdown del 2020 ha messo a dura prova il settore culturale. Una “tempesta perfetta” che ha costretto gli operatori culturali a ripensare radicalmente la propria strategia per trovare rapidamente soluzioni e contromisure ad una condizione impensabile fino a qualche mese prima.
Nel mezzo del contesto pandemico e in vista di ArtLab 2020, Fondazione Fitzcarraldo ha individuato 10 domande, punti nodali per riuscire ad affrontare e superare il momento estremamente complesso che il Covid ha innescato, invitando operatori, enti e policy makers a dare una loro visione sulle future strategie e per immaginare nuove rotte e nuovi approdi per l’ecosistema culturale.
I tre mesi di lockdown che si sono abbattuti su un comparto già strutturalmente frammentato come quello culturale, ne hanno fatto emergere l’economia debole e le condizioni critiche, con un’occupazione sofferente per una precarietà diffusa.
Una tempesta perfetta, che il mondo degli operatori culturali ha guardato con preoccupazione e angoscia, e che ha scosso profondamente le capacità di resistenza di istituzioni, imprese e singoli professionisti.
PDF Cultura e Futuro. Dieci domande per affrontare la tempesta perfetta
Il nostro ruolo
Fondazione Fitzcarraldo ha deciso di interrogarsi su come uscire dall’occhio del ciclone, a come ripensare radicalmente la propria strategia di galleggiamento e di navigazione, a come rispondere a una condizione impensabile e impensata nelle sue possibili conseguenze solo qualche mese prima del 2020.
Per comprendere quel che stava avvenendo, Fondazione Fitzcarraldo ha intrapreso nei primi sei mesi del 2020 una serie di azioni: il monitoraggio sugli effetti della pandemia nel mondo della cultura dell’Osservatorio Culturale del Piemonte; la partecipazione a task force e tavoli delle istituzioni locali dove si discute di come ripartire; l’attività di riconoscimento a livello nazionale degli invisibili, lavoratori esclusi da ogni forma di aiuto.
Allo stesso tempo, la Fondazione aveva la convinzione che fosse necessario andare oltre l’emergenza e guardare in prospettiva per immaginare nuove rotte e nuovi approdi. Per questo ha deciso di proporre una serie di domande per indagare il futuro dell’ecosistema cultura. I 10 quesiti sono stati affrontati nell’edizione 2020 di ArtLab. Territori, Cultura, Innovazione. Dal 9 al 13 giugno 2020 per la prima volta online, si è svolta una serie di incontri per ragionare sul contributo del settore culturale e creativo alla ricostruzione, attraverso pratiche e politiche innovative ed efficaci capaci di promuovere il benessere delle persone, il cambiamento sociale, lo sviluppo economico, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030.
I partner di progetto
ArtLab
Attività di riferimento
Advocacy
Portiamo la cultura al centro delle politiche
Altri progetti
Geografie Culturali
Libri come itinerari, come compagni di ricerca, come coltellini svizzeri per chi abita…
La partnership con “Io sono cultura”
Fondazione Fitzcarraldo sin dal 2013 è partner di “Io Sono Cultura”, il rapporto…
Manifesto della cultura accessibile
Il Manifesto della Cultura Accessibile è stato il primo documento a livello nazionale…