Connect – Knowledge Alliance for Audience Development
QUANDO
2018
DOVE
Europa
PARTNER/COMMITTENTI
10 partner
ATTIVIÀ DI RIFERIMENTO
Cooperazione internazionale
AMBITO TEMATICO
Partecipazione Culturale, Supporto Innovazione Settore Culturale, Impatti Della Cultura
Un progetto che mira a colmare il gap tra il mondo accademico e il mercato del lavoro culturale, con particolare attenzione alle competenze e strategie necessarie allo sviluppo dei pubblici.
Connect – Knowledge Alliance for Audience Development
Un progetto che mira a colmare il gap tra il mondo accademico e il mercato del lavoro culturale, con particolare attenzione alle competenze e strategie necessarie allo sviluppo dei pubblici.
QUANDO
2018
DOVE
Europa
PARTNER/COMMITTENTI
10 partner
ATTIVITÀ DI RIFERIMENTO
Cooperazione internazionale
AMBITO TEMATICO
Partecipazione Culturale, Supporto Innovazione Settore Culturale, Impatti Della Cultura
Abstract
CONNECT – Knowledge Alliance for Audience Development è un progetto europeo finanziato dal programma Erasmus+ che promuove nuovi meccanismi di cooperazione innovativa tra università, istituzioni culturali e professionisti del settore culturale a livello europeo, con l’obiettivo di colmare il gap tra il mondo accademico e il mercato del lavoro culturale, con una particolare attenzione alle competenze e strategie necessarie allo sviluppo dei pubblici.
Obiettivi
In Italia Connect, attraverso un solido partenariato internazionale, ha proposto un percorso formativo pilota che è stato sperimentato contemporaneamente in Danimarca, Polonia, Regno Unito e Spagna, coinvolgendo oltre 200 professionisti tra istituzioni culturali, docenti, mentor e studenti.
Sito web del progetto
Il nostro ruolo
Fondazione Fitzcarraldo, insieme a Melting Pro, ha coordinato in Italia il percorso formativo Connecting Audiences, che ha selezionato 12 istituzioni culturali e 12 studenti universitari o post-universitari che hanno frequentato un ciclo di workshop che permette loro di sviluppare competenze specifiche di analisi organizzativa e dei pubblici, design e implementazione di progetto, leadership.
Durante il percorso, studenti e professionisti hanno lavorato insieme allo sviluppo di un’azione pilota di audience development all’interno delle istituzioni coinvolte.
I partner del progetto
Co-funded by Erasmus +
I partner del progetto sono Università di Deusto, ES (leader, ES), Asimétrica (ES), The Audience Agency (UK), Goldsmith University (UK), Città di Varsavia (PL), Università Adam Mickiewicz (PL), Melting Pro (IT), Danish Center for Arts and Interculture (CKI, DK), ENCATC (BE).
Attività di riferimento
Cooperazione internazionale
Ricerca e sviluppo, accompagnamento e advocacy in Europa e oltre
Altri progetti
EU HERITAGE
Fitzcarraldo è tra i 10 partner di EU HERITAGE, progetto Erasmus+ con l’obiettivo…