Adeste+
QUANDO
2018-2022
DOVE
Europa
PARTNER/COMMITTENTI
Oltre 40 partner
ATTIVITÀ DI RIFERIMENTO
Cooperazione internazionale
AMBITO TEMATICO
Partecipazione culturale, Politiche culturali
ADESTE+ è un progetto di cooperazione europea sulla partecipazione culturale, strutturato in percorsi di “capacity building” per le organizzazioni basati sul “design thinking” e “collaborative learning”.
Adeste+
ADESTE+ è un progetto di cooperazione europea sulla partecipazione culturale, strutturato in percorsi di “capacity building” per le organizzazioni basati sul “design thinking” e “collaborative learning”.
QUANDO
2018-2022
DOVE
Europa
PARTNER/COMMITTENTI
Oltre 40 partner
ATTIVITÀ DI RIFERIMENTO
Cooperazione internazionale
AMBITO TEMATICO
Partecipazione culturale, Politiche culturali
Abstract
Il progetto, incentrato sull’espansione della partecipazione culturale, ha coinvolto la progettazione e la produzione di spettacoli, programmi e attività per pubblici diversificati, insieme alla realizzazione di tre Summer School internazionali (Lisbona, Rijeka e Torino): momenti di scambio e apprendimento per centinaia di professionisti provenienti da tutta Europa.
Per la prima volta, sono stati riuniti su una base paritaria e organica partner che rappresentano l’intera catena del settore culturale: coloro che definiscono le politiche, coloro che producono e organizzano, coloro che studiano e coloro che consumano. Questo approccio olistico mirava a ripristinare l’articolazione e la complessità del settore culturale, spesso titubante nel condividere know-how ed esperienze. Il programma a cascata coinvolgeva 60 organizzazioni provenienti da Italia, Regno Unito, Portogallo, Danimarca, Spagna, Croazia, Grecia, Lituania, Germania, Francia e Polonia.
Obiettivi
Il progetto, incentrato sull’espansione della partecipazione culturale, ha coinvolto la progettazione e la produzione di spettacoli, programmi e attività per pubblici diversificati, insieme alla realizzazione di tre Summer School internazionali (Lisbona, Rijeka e Torino): momenti di scambio e apprendimento per centinaia di professionisti provenienti da tutta Europa.
Sito del progetto
Audience Centred Experience Design (ACED) blueprint ITA
Articolo di Alessandra Gariboldi
Il nostro ruolo
La Fondazione Fitzcarraldo ha svolto il ruolo di capofila del progetto, con 15 partner in 11 città di 7 paesi europei. In oltre quattro intensi anni, il progetto si è concentrato nel mettere il pubblico al centro delle organizzazioni culturali, coinvolgendo teatri, musei e centri di produzione multidisciplinari tra i partner.
ADESTE+ non è sorto dal nulla. Dal 2013, molti partner hanno lavorato insieme per sperimentare nuovi modi di mettere il pubblico al centro. Il progetto ha affrontato sfide come la produzione di contenuti di qualità accessibili a tutti attraverso approcci innovativi per rendere possibile e replicabile il cambiamento.
Il percorso condiviso ha portato alla creazione di uno strumento di supporto per le organizzazioni culturali: il modello ACED (Audience Centred Experience Design), una cassetta degli attrezzi per potenziare il lavoro con il pubblico. È rivolto a team istituzionali, responsabili di progetti culturali, formatori, consulenti, facilitatori e decisori politici, tutti interessati a stabilire relazioni significative con il proprio pubblico e le comunità.
Durante il progetto Adeste+, la metodologia è stata testata e perfezionata attraverso la collaborazione con partner artistici, un programma a cascata con decine di organizzazioni e tre Summer School che hanno coinvolto oltre 200 professionisti. Attraverso il sito web dedicato, miriamo a condividere case study, metodi e risorse con professionisti del settore, inclusa la versione completa del modello disponibile in PDF in 7 lingue.
I partner del progetto
Partner artistici: Teatro Stabile di Torino (IT), Fondazione Calouste Gulbenkian (PT), Harinera (ES), Croatia National Theatre I Zajc (HR), Mercury Theatre (UK), Norrebro Theatre(DK)
Partner di ricerca: Fondazione Fitzcarraldo (IT), The Audience Agency (UK), Centre for Arts and Interculture (DK), University of Deusto (ES), Melting Pro (IT), Fondazione Kultura Nova (HR)
Partner istituzionali: Compagnia di San Paolo, Città di Zaragoza, Città di Varsavia, e Gulbenkian Foundations, Kultura Nova
Attività di riferimento
Cooperazione internazionale
Ricerca e sviluppo, accompagnamento e advocacy in Europa e oltre
Altri progetti
ADESTE – Audience Developer: Skills and Training in Europe
Per avvicinare più cittadini europei alla cultura, anche le organizzazioni culturali devono essere…
Dancing Museums – The Democracy of Being
Fondazione Fitzcarraldo ha curato l’action research per tutta la durata del progetto, oltre…
Engage Audiences. Study on Audience Development-How to Place Audiences at the Centre of Cultural Organisations
Uno studio che fornisce approcci innovativi nell’ambito dello sviluppo del pubblico e mira…