Accompagnamento tecnico scientifico per la valorizzazione di Palazzo Alberotanza a Mola di Bari
QUANDO
2021-2022
DOVE
Mola di Bari (BA)
PARTNER/COMMITTENTI
Comune di Mola di Bari
ATTIVITÀ DI RIFERIMENTO
Sviluppo territoriale
AMBITO TEMATICO
Sviluppo territoriale
Lo studio è finalizzato a ridefinire le funzioni e la conseguente sostenibilità di Palazzo Alberotanza, nel rispetto del suo valore artistico
Abstract
Il Palazzo Alberotanza, noto anche come Palazzo Roberti, situato nella piazza principale di Mola di Bari (città pugliese di 25 mila abitanti) è per la comunità locale un ruolo identitario di notevole rilevanza.
Lo scopo dello studio è orientato a definire le migliori pratiche di governance, migliorare la gestione dei flussi di visita e promuovere la scoperta del palazzo, mantenendo il rispetto per il suo valore storico. L’obiettivo principale è promuovere una polifunzionalità e la sostenibilità economica del bene.
Indice del report
Il nostro ruolo
Fondazione Fitzcarraldo ha portato avanti il progetto suddividendolo in due fasi. Una prima fase di analisi ha previsto l’inquadramento dell’area di intervento con verifica di compatibilità degli obiettivi con la pianificazione e la programmazione territoriale esistente e della verifica dei vincoli; mentre la seconda fase ha permesso di delineare una proposta progettuale delle destinazioni d’uso potenziali del bene corredata dalla definizione della domanda potenziale in funzione delle attività proposte, le previsioni economiche di costi e ricavi e le linee guida per supportare l’amministrazione nella selezione di uno o più operatori economici in qualità di partner privati del processo.
In seguito alla prima fase di progetto, conclusa nel 2020, che ha previsto la definizione di uno studio di fattibilità tecnico-scientifica in cui sono state proposte alcune integrazioni al progetto esecutivo, Fitzcarraldo ha accompagnato il Comune nel coordinamento delle interazioni con la Soprintendenza e con i progettisti incaricati della progettazione esecutiva, nelle relazioni con la Regione Puglia ed altre autorità responsabili della programmazione nazionale ed europea per la definizione delle coperture finanziarie agli investimenti di recupero.
Il progetto ha previsto la definizione di uno studio di fattibilità tecnico-gestionale comprensivo di un’analisi della domanda potenziale, la definizione di scenari economici di costi e ricavi e di una proposta di governance utile all’attivazione del processo di valorizzazione del bene anche attraverso la definizione di un modello di Partenariato Speciale Pubblico-Privato.
É prevista un’ulteriore fase progettuale in corso di definizione.
I partner del progetto
Comune di Mola di Bari
Attività di riferimento
Sviluppo Territoriale
Un Patrimonio di innovazione sociale e culturale
Altri progetti
Piano di fattibilità e linee guida per Parco scientifico di Arcetri – Firenze
Accompagnamento alla definizione del sistema di offerta, della comunicazione e dell’assetto di governance.
Attività di valorizzazione territoriale integrata 2017/2019 Puglia
Uno studio per valutare le possibili linee guida per la valorizzazione dei beni…
I Musei Reali di Torino
Uno studio di fattibilità per la rifunzionalizzazione delle Orangerie per servizi d’accoglienza e…