Inseguire l’impossibile. Come Fitzcarraldo.
“È difficile intraprendere questo lavoro, avvicinarsi a questo enorme fardello di sogni.”
Werner Herzog, La conquista dell’inutile.
Quando nei primi anni ‘90 abbiamo battezzato la prima associazione con il nome “Fitzcarraldo”, era già evidente l’impeto visionario che animava quella che sarebbe diventata una Fondazione qualche anno più tardi.
Per Fitzcarraldo di Herzog il sogno era di portare un teatro nella giungla – anche se questo significava portare una nave sulla montagna.
Il nostro, oggi come allora, è quello di contribuire a portare la cultura, le arti e la creatività al centro delle politiche – e si, anche a noi ogni tanto sembra un’impresa titanica.
Qualcuno dice che maturare significa abbandonare i sogni, e invece eccoci qui, dopo quasi 25 anni, a raccontarvi cosa siamo diventati.
Abbiamo un vestito nuovo, più adatto a un corpo mutato nelle forme: una nuova immagine, un nuovo sito, un nuovo logo, un nuovo canale Instagram.
Arrivarci è stata una piccola impresa corale, che ha comportato un grande lavoro di introspezione per tutte e tutti noi.
Per la nostra organizzazione, ripensarsi è stata una vera e propria sfida: un viaggio dentro se stessa, un’occasione per riflettere su chi siamo oggi, quali obiettivi ci muovono e, soprattutto, come vogliamo rendere chiaro e comprensibile il viaggio che condividiamo con molti di voi.
Delle nostre origini rimangono le motivazioni, la curiosità e l’insieme dei valori che condividiamo e che abbiamo sentito il desiderio di rendere espliciti. È questo il terreno su cui vogliamo costruire alleanze e collaborazioni, nella consapevolezza che l’unico modo di cambiare le cose è farlo insieme ai tanti compagni di strada che in questi anni ci hanno permesso di imparare, sbagliare e crescere, e a quelli che verranno.
Ciò che ci tiene insieme si è distillato in un logo rinnovato, disegnato dall’agenzia Tundra di Torino, che ha accompagnato il team di comunicazione e nuovi media nella definizione di una nuova identità. Un segno fluido declinato all’interno della nuova piattaforma web con a corollario l’ingresso della Fondazione su Instagram.
Saranno quindi queste le nuove imbarcazioni che permetteranno a Fitzcarraldo di navigare nelle acque placide come nei torrenti impetuosi.
Se l’impresa fosse facile, forse non sarebbe così entusiasmante.
News correlate
-
ArtLab Bari chiude l’edizione 2024
La tappa pugliese di ArtLab ha chiuso l’edizione 2024 con due giornate di dialogo tra organizzazioni, imprese culturali e creative, investitori italiani…
-
A Bari ultima tappa di ArtLab del 2024
Dal 20 al 21 novembre, Bari ospiterà ArtLab, piattaforma nazionale di confronto per chi opera nel settore culturale e creativo e spazio…
-
DigitaLens riparte con un progetto di capacity building sulla transizione digitale
Dopo la prima edizione dedicata a esplorare sfide e potenzialità di un approccio accessibile, DigitaLens riparte con un focus sulla transizione digitale…
Partecipazione culturale
Comprendere, promuovere e sostenere la partecipazione culturale in quanto presupposto essenziale per una democrazia attiva non meno che per una produzione culturale sostenibile