“EU HAVE A DREAM”: coinvolgere i giovani nell’Europa del futuro
Un ponte tra i valori democratici e i giovani cittadini.
Il progetto “EU HAVE A DREAM” – il cui capofila è l’impresa sociale Stranaidea – si propone di creare un ponte tra i valori democratici e il coinvolgimento dei giovani cittadini, concentrandosi su coloro che tradizionalmente si sentono distanti dalla partecipazione attiva. Il suo obiettivo principale è quello di dotare i giovani meno coinvolti degli strumenti e delle conoscenze necessarie per diventare protagonisti attivi nell’esercizio della democrazia.
Al cuore del progetto c’è un formato innovativo di dibattito teatrale partecipativo, progettato per favorire discussioni e collaborazioni su tematiche locali e globali anche con coloro che non hanno ancora fatto esperienze di cittadinanza attiva.
Attraverso il coinvolgimento di circa 2.500 giovani – da Cipro, Grecia, Italia, Germania e Belgio – insieme a organizzazioni civiche e figure politiche, l’obiettivo è quello di stimolare dialoghi aperti su svariati argomenti, che arricchiscano i processi democratici e promuovano un coinvolgimento più profondo cittadini e rappresentanti politici. A noi il ruolo di facilitazione del processo tra organizzazioni coinvolte e giovani cittadini e la valutazione d’impatto del progetto stesso.
L’organizzazione di workshop, dibattiti teatrali partecipativi e un evento internazionale a Bruxelles saranno alcuni dei principali output del progetto, insieme alla creazione di una “Carta dei principi chiave sulle buone pratiche e sulle attività partecipative”, che offrirà un modello replicabile di coinvolgimento per affrontare il tema delle disuguaglianze nei livelli di partecipazione politica in Europa.
News correlate
-
A Bari ultima tappa di ArtLab del 2024
Dal 20 al 21 novembre, Bari ospiterà ArtLab, piattaforma nazionale di confronto per chi opera nel settore culturale e creativo e spazio…
-
DigitaLens riparte con un progetto di capacity building sulla transizione digitale
Dopo la prima edizione dedicata a esplorare sfide e potenzialità di un approccio accessibile, DigitaLens riparte con un focus sulla transizione digitale…
-
CRPC 2025: un percorso di formazione e accompagnamento per gli innovatori della cultura
Arriva alla sua XXIX edizione il Corso di perfezionamento per Responsabile di Progetti Culturali, che da oltre 25 anni aiuta gli operatori…
Partecipazione culturale
Comprendere, promuovere e sostenere la partecipazione culturale in quanto presupposto essenziale per una democrazia attiva non meno che per una produzione culturale sostenibile