Scarica il volume
Con la conferenza “Having a Voice”, che si è svolta a Lisbona dal 16 al 19 novembre scorsi, si chiude Be SpectACTIVE!
Un viaggio di 8 anni che abbiamo intrapreso insieme a Associazione CapoTrave/Kilowatt e un partenariato variegato – 15 organizzazioni culturali e 3 centri di ricerca, di cui due UniversitĂ – durante il quale ci siamo interrogati sul significato della partecipazione attiva e dei processi co-creativi: un’arena democratica di partecipazione culturale per i soggetti coinvolti, all’interno dello scenario europeo.
La conferenza finale è stata l’occasione non solo per condividere gli apprendimenti sviluppati in quella che si è configurata come un’opportunitĂ di apprendimento tra pari, ma anche per riflettere su come la partecipazione culturale possa essere un motore di cambiamento. Un cambiamento che prima di tutto è interno alle organizzazioni dei progetti, per poi riguardare gli artisti coinvolti nell’attuazione dei processi creativi e infine le comunitĂ : i beneficiari, le persone, i cittadini.
Risultato di questa lunga sfida di sperimentazione è il volume ‘Make Culture in Common. A handbook for fostering a participatory approach in the performing arts’.
Su questo tema abbiamo sviluppato questo progetto
-
Be SpectACTive!
Be SpectACTive! è un progetto europeo di larga scala cofinanziato nellâambito del programma Creative Europe dellâUE che ha avuto due edizioni nel 2014 e nel 2018.
News correlate
-
A Bari ultima tappa di ArtLab del 2024Â
Dal 20 al 21 novembre, Bari ospiterĂ ArtLab, piattaforma nazionale di confronto per chi opera nel settore culturale e creativo e spazio…
-
DigitaLens riparte con un progetto di capacity building sulla transizione digitale
Dopo la prima edizione dedicata a esplorare sfide e potenzialitĂ di un approccio accessibile, DigitaLens riparte con un focus sulla transizione digitale…
-
CRPC 2025: un percorso di formazione e accompagnamento per gli innovatori della cultura
Arriva alla sua XXIX edizione il Corso di perfezionamento per Responsabile di Progetti Culturali, che da oltre 25 anni aiuta gli operatori…
Partecipazione culturale
Comprendere, promuovere e sostenere la partecipazione culturale in quanto presupposto essenziale per una democrazia attiva non meno che per una produzione culturale sostenibile