Dal 20 al 21 novembre, Bari ospiterà ArtLab, piattaforma nazionale di confronto per chi opera nel settore culturale e creativo e spazio di incontro con gli altri settori della società. Questa tappa rappresenta un’importante opportunità di dialogo e tra organizzazioni culturali, imprese creative, enti pubblici, agenzie pubblico-private e investitori, sia italiani che europei.
Imprese Culturali e Creative e investimenti. La giornata di mercoledì 20 novembre si aprirà con un incontro pomeridiano in collaborazione con Creativity meets Clusters, in cui le Industrie Culturali e Creative (ICC) e gli investitori esploreranno le sinergie esistenti tra le loro esigenze e priorità. Un momento di confronto che ha l’obiettivo di identificare i punti di contatto e di contribuire a innescare nuove opportunità di collaborazione.
Creativity meets Clusters l’evento di matchmaking internazionale promosso da Puglia Creativa e Puglia Culture – Regione Puglia, in collaborazione con Unioncamere Puglia/EEN, EIT Culture & Creativity, per riunire i manager e i rappresentanti dei cluster culturali e creativi più rappresentativi della scena europea ed internazionale e ospitare imprese italiane ed estere dei settori performing arts, patrimonio, audiovisivo, gaming, musica, design, digital technology, media & communication.
È possibile partecipare agli incontri B2B compilando il form di selezione.
Nuovi scenari per il futuro del comparto: L’agenda di EIT Culture & Creativity. La mattina di giovedì 21 novembre è dedicata alla presentazione dell’agenda strategica di *EIT Culture & Creativity*. Questo programma, con la sua visione pluriennale, rappresenta una promessa di nuovi orizzonti per istituzioni, imprese e realtà indipendenti del settore culturale e creativo. Un’occasione per approfondire le nuove opportunità di sviluppo e di crescita nel panorama europeo.
Nel corso della due giorni si discuteranno anche altri argomenti di grande rilevanza:
– Le priorità delle programmazioni nazionali e regionali per il periodo 2021-2027, destinati ai beni e attività culturali e alle opportunità per le imprese culturali e creative;
– Il ruolo cruciale degli investimenti privati, dai business angels agli investitori di impatto e al venture capital, oltre al contributo delle agenzie pubblico-private.
– Gli strumenti più efficaci per supportare la crescita sostenibile a lungo termine delle imprese culturali e creative.
– La valutazione dell’impatto degli investimenti nella valorizzazione dei territori e del patrimonio locale.
L’evento è gratuito e aperto a tutti, previa registrazione.
News correlate
-
A Bari ultima tappa di ArtLab del 2024
Dal 20 al 21 novembre, Bari ospiterà ArtLab, piattaforma nazionale di confronto per chi opera nel settore culturale e creativo e spazio…
-
DigitaLens riparte con un progetto di capacity building sulla transizione digitale
Dopo la prima edizione dedicata a esplorare sfide e potenzialità di un approccio accessibile, DigitaLens riparte con un focus sulla transizione digitale…
-
CRPC 2025: un percorso di formazione e accompagnamento per gli innovatori della cultura
Arriva alla sua XXIX edizione il Corso di perfezionamento per Responsabile di Progetti Culturali, che da oltre 25 anni aiuta gli operatori…
Partecipazione culturale
Comprendere, promuovere e sostenere la partecipazione culturale in quanto presupposto essenziale per una democrazia attiva non meno che per una produzione culturale sostenibile