Indagine sugli impatti economici dei concerti degli U2 a Torino
QUANDO
2015
DOVE
Torino
PARTNER/COMMITTENTI
Camera di Commercio di Torino
ATTIVITÀ DI RIFERIMENTO
Ricerca e valutazione
AMBITO TEMATICO
Partecipazione Culturale, Impatti Della Cultura
![](https://www.fitzcarraldo.it/wp-content/uploads/2024/01/image8-copia-scaled.jpg)
Indagine campionaria sul pubblico presente a Torino in occasione dei concerti degli U2 e stima delle ricadute economiche
![](https://www.fitzcarraldo.it/wp-content/uploads/2024/01/image8-copia-scaled.jpg)
Indagine sugli impatti economici dei concerti degli U2 a Torino
Indagine campionaria sul pubblico presente a Torino in occasione dei concerti degli U2 e stima delle ricadute economiche
QUANDO
2015
DOVE
Torino
PARTNER/COMMITTENTI
Camera di Commercio di Torino
ATTIVITÀ DI RIFERIMENTO
Ricerca e valutazione
AMBITO TEMATICO
Partecipazione Culturale, Impatti Della Cultura
Abstract
Gli impatti economici dei concerti degli U2 – del 4 e 5 settembre 2015 al Pala Alpitour di Torino – sono stati oggetto dello studio, commissionato dalla Camera di Commercio di Torino a Fondazione Fitzcarraldo, nell’ambito delle attività dell’Osservatorio Culturale del Piemonte.
Le due date del 2015 della band irlandese hanno registrato 28 mila presenze, di cui oltre l’80% provenienti da fuori Torino. Con un pernottamento medio di 1-2 giorni e una spesa media giornaliera di 129 euro al giorno, la spesa diretta del pubblico ha raggiunto un valore pare a 5,3 milioni di euro, a cui si aggiungono 420mila euro di costi di produzione.
Comunicato stampa
Il nostro ruolo
Fitzcarraldo ha realizzato l’indagine campionaria sul pubblico presente a Torino in occasione dei concerti e successivamente analizzato i dati rilevati per stimare le ricadute economiche dell’evento sul territorio.
![](https://www.fitzcarraldo.it/wp-content/uploads/2024/01/f814f10173a961d70da35d7a5a13d4fc.jpg)
Partner di progetto
Camera di Commercio di Torino
Attività di riferimento
![](https://www.fitzcarraldo.it/wp-content/uploads/2024/01/attivita-ricerca-e-valutazione-1.jpg)
Ricerca e valutazione
Indaghiamo la cultura e i suoi impatti sulle comunità
Altri progetti
![](https://www.fitzcarraldo.it/wp-content/uploads/2024/01/eurovision-copia.jpg)
Le ricadute economiche dell’Eurovision Song Contest 2022
Studio sulle ricadute economiche dirette, indirette e indotte che Eurovision Song Contest ha…
![](https://www.fitzcarraldo.it/wp-content/uploads/2024/01/krists-luhaers-AtPWnYNDJnM-unsplash-copia-scaled.jpg)
Indagine sul pubblico del 36° Torino Film Festival di Torino
Indagine commissionata da Camera di Commercio di Torino sull’impatto economico della 36° edizione…
![](https://www.fitzcarraldo.it/wp-content/uploads/2024/01/khashayar-kouchpeydeh-z5rWedthxms-unsplash-copia-scaled.jpg)
Valutazione dell’impatto economico e turistico della XVII Masters of Magic World Convention
Indagine sull’impatto economico e turistico della XVII Masters of Magic World Convention che…