CRPC 2025: un percorso di formazione e accompagnamento per gli innovatori della cultura

CRPC 2025: un percorso di formazione e accompagnamento per gli innovatori della cultura

Arriva alla sua XXIX edizione il Corso di perfezionamento per Responsabile di Progetti Culturali, che da oltre 25 anni aiuta gli operatori culturali a sviluppare una visione strategica e competenze di progettazione avanzata in ambito artistico e culturale. 

Quello del manager culturale è un profilo professionale complesso, a cui è richiesto di ibridare linguaggi e di costruire relazioni tra discipline diverse. Ecco perché è necessario unire sensibilità artistica e competenze progettuali, gestionali e organizzative per rispondere con soluzioni creative ed efficaci alle sfide della contemporaneità. 

Il CRPC accompagna gli operatori e le organizzazioni culturali a ripensare il proprio ruolo e le proprie attività con l’obiettivo di sviluppare capacità di analisi di contesto, indagando le necessità dei territori e delle comunità per costruire progetti che rispondono ai bisogni di una società in trasformazione e che siano sostenibili nel lungo periodo.

La XXIX edizione, che partirà a febbraio 2025, propone un corso executive della durata di 11 mesi che prevede lezioni online e in presenza, modulari e personalizzabili secondo le proprie esigenze didattiche, un percorso di tutoraggio e accompagnamento allo sviluppo di un progetto individuale e un viaggio studio di tre giorni in una capitale europea. 

Il CRPC si rivolge a organizzazioni che vogliono supportare la crescita del proprio team, operatori culturali o liberi professionisti, funzionari degli uffici di enti pubblici, statali o locali, personale di enti culturali pubblici o privati e studenti in entrata sul mercato del lavoro.


News correlate

Partecipazione culturale

Comprendere, promuovere e sostenere la partecipazione culturale in quanto presupposto essenziale per una democrazia attiva non meno che per una produzione culturale sostenibile